5 settembre 2011

Dual Prism – Dual stick shooter di produzione giapponese (free indie game)

03

Reduce da una settimana di sole e mare nella splendida penisola calabrese riprendono i post sul blog e questo in particolare lo vorrei dedicare a chi nell’epoca d’oro delle console a 16 bit non si perdeva nemmeno uno sparatutto a scorrimento multidirezionale. Dual Prism, produzione giapponese appena rilasciata nel circuito dei giochi freeware, riprende lo stile dei classici come Metroid, Turrican e Contra proponendoci un impegnativo sparatutto giocabile esclusivamente con un pad a due stick analogici. Con la tastiera sarebbe in effetti piuttosto scomodo controllare i due laser impugnati dal nostro eroe che è infatti in grado di ruotare le sue braccia a 360 gradi per colpire in qualsiasi direzione !

02  01

Se a prima vista sembrerà davvero difficile procedere dopo un certo allenamento le braccia del nostro eroe diventeranno (più o meno) le nostre senza dimenticare di che procedere fino al cuore della base aliena dovremo anche premere i due tasti posizionati nella parte frontale del nostro pad. Il programma parte in una piccola finestra a 640x480 che però può essere visualizzata anche a schermo intero selezionando l’apposita voce nel menù delle opzioni (che fortunatamente è stato realizzato interamente in lingua inglese). Nello stesso menù sarà possibile anche configurare correttamente i comandi da assegnare al nostro pad: operazione indispensabile per poter giocare correttamente. Il gioco, come succedeva per i vecchi titoli arcade, offre un certo numero di vite e un numero limitato di “continue” che ci permetteranno di ripartire dall’ultimo checkpoint raggiunto.

05  06

Dual Prism è stato realizzato in 15 mesi ed include ben cinque aree differenti da superare. Bunaguchi, l’autore di questo gioco, ha realizzato nel corso degli anni anche altri titoli freeware di ottima qualità e se amate i remakes di Castlevania non perdetevi l’ultima versione di The Soul Of Dracula, rilasciato lo scorso anno e ora giunto alla versione 1.02 (qui un video di gameplay) splendida evoluzione del suo primo gioco Guiltes, titolo semplice ma anch’esso ancora disponibile per il download. Buon divertimento !

Download da Vector JP

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

M ha detto...

Il sistema di combattimento a due armi è simile a Gunforce 2, predecessore di Metal Slug...

idealsoft ha detto...

Vero. Una domanda: da te il fullscreen funziona bene ? Sul mio PC ogni tanto va in crash...