11 settembre 2011

Dangerous Dungeons – Un platform retrò fatto con Stencyl (free web game)

01

Interessante anche se piuttosto impegnativo videogioco freeware realizzato da Jussi Simpanen vincitore della Summer Game Jam 2011 indetta da Stencylworks, un sistema di sviluppo gratuito che permette di creare giochi in flash da condividere sul web o su dispositivi mobili con sistema operativo iOS. Dangerous Dungeons, omonimo di un gioco arcade distribuito nel 1992 da East Cost Coin Company (maggiori informazioni su questa pagina del DVG) condivide però con quest’ultimo soltanto lo stile retrò offrendoci una esperienza plaftform attualmente di 30 livelli (ma altri potrebbero esserne aggiunti in futuro visto che il titolo sembra essere in costante aggiornamento.

02 05

I livelli solitamente richiedono per essere risolti il superamento di due fasi e cioè raccogliere la chiave della stanza del dungeon per poi raggiungere la porta di uscita. Il problema sarà come al solito riuscirci visto che ogni livello è letteralmente infarcito di trappole, lance accuminate, palle chiodate, fiumi di lava e una miriade di altre cosette che dagli albori del media videoludico provano, spesso con successo, a rubare preziose vite al povero video giocatore.

03

Fortunatamente qui le vite sono infinite ma raggiungere i nostri tanto ambiti obiettivi richiederà pazienza, abilità e tanta concentrazione. C’è da dire però che superare i 30 livelli attualmente proposti magari dopo decine di tentativi non andati a buon fine riesce a dare una certa soddisfazione ! Il gioco non prevede il salvataggio dei nostri progressi ma i livelli sono tutti accessibili sin dall’inizio selezionando la voce Stage Select.

Gioca a Dangerous Dungeons

Tutte le entry della StencylWorks Summer Game Jam 2011

Scarica gratis StencylWorks (Windows,MAC,Linux)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

il programma stencyl l'avevo notato tempo fa, oltre a flash dovrebbe essere in grado di creare giochi per iOS, ma col tempo mi ero dimenticato di scaricarlo e provarlo

ma una bella recensione del vecchio gioco ABUSE? :-)

http://www.abandonia.com/en/games/97/Abuse.html

idealsoft ha detto...

Io l'ho scaricato oggi Stencyl ma dubito troverò mai il tempo di farci qualcosa :(. Comunque mai dire mai. Il gioco Abuse è stato segnalato più volte in post di altri giochi tipo questo:

http://www.idealsoftblog.it/2010/10/open-tyrian-in-regalo-da-dotemu-free.html

non ho mai scritto la recensione perchè penso che sia già conosciuto da moltissime persone però magari mi sbaglio...