4 agosto 2011

Super Cosplay War Ultra – Un picchiaduro super deformed da provare assolutamente (free indie game)

ss02

Super Cosplay War Ultra Genkai Toppa (abbreviato in SCWU-GT) appartiene al mondo dei picchiaduro alla Street fighter che ultimamente invadono la scena videoludica ma si caratterizza dagli altri titoli per la particolarità dello stile usato; SD (Super Deformed) e Cosplay (Cos=Costume=indossare e Play=recitare), fenomeno nato in Giappone e con il quale si intende l'hobby di interpretare i propri personaggi preferiti, che solitamente fanno parte del mondo del cinema o dello spettacolo ma anche degli anime e manga in generale.

ss01  ss07

Lo sviluppo del gioco in questione è iniziato nel lontano 2003 e si è concluso il 23 agosto del 2009 con l'edizione completa, gratuita e definitiva. L’opera è stata realizzata dal TeamFK (di origini Taiwanesi) che oggi ha cambiato nome in FKDigital ed è alle prese con lo sviluppo di un nuovo picchiaduro Arcade (ChaosCode) di cui trovate informazioni a questo indirizzo.

ss06

Complessivamente il peso del gioco si attesta intorno ai 520MB (in un unico eseguibile) e la piattaforma usata è il 2D Fighter Maker (cugino orientale del Mugen ma questa volta in versione multilingua, ovvero può essere giocato senza il bisogno delle lingue orientali installate nel sistema) al quale si aggiunge qualche altro MB per la Skill.list (rosa di tutti i personaggi con relative combo e super) e l'applicazione Lunaport che consente di sfidarsi anche online tra amici. Tecnicamente il gioco è divertentissimo e ultra longevo e folle: ogni personaggio (38 selezionabili tra normali ed EX /speciali, più altri 4 segreti, per un totale di 42) utilizza diverse tecniche di combattimento indossando svariati costumi e armature tratti dalla serie più amate e conosciute. Si spazia da Mazinga-Z a Gundam, da Astro boy a Neon Genesis Evangelion, da Resident Evil ai Power Ranger, da SuperMario ai Cavalieri dello Zodiaco e così via.

ss10

La longevità è inoltre garantita dalle diverse modalità di gioco ed in particolar modo per la Battle-Royal (particolare sfida in cui possono essere presenti sullo schermo anche 4 personaggi contemporaneamente) e al TeamBattle (sfida a round di 3 con relativi personaggi a scelta). Le altre sono la StoryMode con possibilità di scegliere il tipo di stile (se A o B) e le classiche modalità di sfida (anche con training). La grafica si attesta su ottimi livelli per essere un gioco Indie con disegni originali (fatti a mano) e fondali (anch'essi realizzati a mano) molto curati e ben animati, inoltre, nei momenti di pausa potrete divertirvi ad ammirare sullo sfondo altre caricature non giocanti (Trigun/Vash the stampade oppure Final Fantasy o ancora qualche personaggio della scena Pop o dei fumetti occidentali).

ss09

Meritano anche gli effetti sonori, davvero molto buoni e le musiche che una volta tanto non ripropongono il solito stile orientale pop-rock (seppur bello) ma una variegata miscela di basi musicali di gusto occidentale che contribuiscono a "gasare" quanto basta ogni sfida ( si spazia dalla discomusic alla Housemix-pop, dalla Chillout alla techno alla colonna sonora di stampo anime e altro ancora). Super Cosplay War Ultra si posiziona certamente tra i migliori picchiaduro disponibili gratuitamente ed è a mio parere capace di tenere testa anche a moltissimi titoli Super Deformed commerciali presenti sulla scena. Consigliato a tutti gli Otaku (come il sottoscritto) ma anche a coloro che sono in cerca di qualcosa di diverso dai soliti cliché. - Gino.

Download (PC, freeware, indie game) – Forum ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Gino ha detto...

Nota 1: Per settare come più vi aggrada la tastiera e/o il pad, andate sulla linguetta Option e poi keyboard.

Nota 2: il gioco può essere avviato a schermo intero premendo semplicemente F4, oppure si può agire direttamente sulla finestra variandone la geometria.

Nota 3: per avere a disposizione anche i personaggi segreti con relative modalità di gioco, recatevi a questo indirizzo: http://www.ccfkd.vgocities.net/scwu/SCWU_jp/SCWU_staff.html

A fondo pagina seguite le istruzioni in inglese.

Buon divertimento, Gino.

Anonimo ha detto...

Ottimo tempismo di pubblicazione (per quanto casuale immagino), visto che in questi giorni è in corso in Giappone il World Cosplay Summit ;)