26 luglio 2011

Unepic – In anteprima un platform/gdr in arrivo dalla Spagna (indie game–demo giocabile)

unepic_demo 2011-07-25 23-30-53-51

Su segnalazione dell’autore stesso ho il piacere di presentare su questo blog un nuovo e promettente videogioco attualmente in fase di sviluppo: UNepic ! Il titolo dell’autore spagnolo  Francisco Téllez de Meneses lascia presagire parecchio divertimento ed in effetti basta provare la demo ora disponibile sul sito ufficiale per capire perché l’autore ha deciso di intitolarlo in questo modo… Un’avventura che coniuga le meccaniche dei platform bidimensionali con quelle più consone al genere RPG offrendoci così un’esperienza ludica a mio avviso degna di nota. Il protagonista dovrà esplorare un favoloso castello ricco di tesori e di insidie proprio come nei giochi di avventura che ama fare con i suoi amici ma anche come quelli che allietano le sue serate davanti al PC.

pic1 

Eh già, il protagonista è un comune ragazzo dei nostri tempi che per qualche oscura magia si ritrova catapultato dentro il genere videoludico da lui preferito pronto, suo malgrado, ad affrontare un’epica avventura tra scheletri, maghi malvagi (con l’hobby della presa per il culo…) e oltre 200 locations da visitare. Continuando con i numeri vi potrei dire che la versione finale di Unepic ci permetterà di apprendere ben 70 magie, utilizzare oltre 100 armi diverse (e serviranno tutte, vista la gran varietà di mostri che incontreremo) per ore di sano divertimento retrò. Unepic è stato progettato con un’interfaccia utente in stile RPG (quindi con inventario, mappa, tasti di scelta rapida etc…) ma il cuore dell’azione è in stile platform con un’ottima veste grafica in pixel art.

pic2

La versione attualmente scaricabile ci permetterà di giocare il primo degli otto livelli inclusi nella versione completa che in percentuale è circa il 12% del gioco. L’autore sta attualmente lavorando sulle fasi finali della storia e la versione definitiva, acquistabile prossimamente per pochi euro, (il gioco sarà proposto per la distribuzione su Steam o Desura), dovrebbe essere rilasciata nei prossimi mesi. Se amate la pixel-art e i giochi di ruolo sappiate che l’autore si è ispirato a classici come "The Maze of Galious" per MSX ma anche a Diablo, Castlevania e World Of Warcraft. UNepic demo è attualmente disponibile in lingua inglese e spagnola e se l’autore troverà qualcuno del nostro paese con la voglia di aiutarlo potrebbe essere localizzato anche in italiano. Buon divertimento.

Download demoSito ufficiale

UPDATE: DISPONIBILE VERSIONE COMPLETA

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ideal,complimenti per la solerzia che profondi per la causa "indie" !!! In questo caso,questa piccola gemma del low budget market risplende di luce propria...!Magari la finestra del gioco è un po' troppo piccola (e vai di diottrie...) ma un-epic sembra essere un titolo dannatamente valido...! Molto più "rpg" della maggior parte della fuffa "tripla a" che tiranneggia ormai da tempo il mass-market e assolutamente giocabile!!!Insomma....consigliato! Ciao

idealsoft ha detto...

Grazie dei complimenti, anche io avrei preferito una finestra di gioco un po' più grande ma pazienza...Quando uscirà starò un pò più vicino al monitor :)