21 luglio 2011

Park Productions Amiga Games Pack (retro indie bundle !)

AmigaFormat103_Cover_Nov1997  AmigaFormat135_NoEscape_Apr2000

Wow ! E questa chi se l’aspettava ? Un indie bundle appena rilasciato completamente dedicato alla migliore macchina da gioco di sempre: L’Amiga 1200 !

Amiga 1200_Amiga magic4  commodore_logo

Eh già perché gli indie games esistevano eccome anche ai tempi dell’Amiga solo che nell’era pre web la distribuzione era un po’ diversa da quella che conosciamo oggi. A quei tempi i giochini freeware li trovavi sulle BBS anche se per visitarle si dovevano chiamare diversi numeri telefonici con mamma Telecom che ringraziava e ti eleggeva cliente del bimestre grazie alle sostanziose cifre che versate con la bolletta !

Exec_pc_bbs digital-thumbnail

Poi è nata Aminet, immenso database dove si potevano reperire migliaia di titoli freeware per l’Amiga ma la connessione internet non ce l’avevano ancora tutti come oggi ed ecco che molti ordinavano per posta le versioni CD che contenevano una enorme selezione di software (naturalmente non solo giochi) di pubblico dominio o shareware. Beh, quando scartavo quei CD mi luccicavano gli occhi: in 600 MB c’era così tanta roba da tenermi occupato per giorni naturalmente tra una partita a Brian The Lion e una ad Alien Breed 3D (quest’ultimo con finestra impostata alla stessa dimensione di un francobollo per via dell’assenza di scheda acceleratrice… altro che fullscreen).

aminet33  aminet34

Ma c’era anche un altro modo per far provare al mondo, o meglio, alla nostra nazione i piccoli capolavori programmati da noi linea dopo linea magari con l’Amos Professional: le riviste con i floppy o i CD-ROM allegati ! Eric Park di Park Productions Games (autore di numerosi giochi freeware anche per PC) vivendo in Inghilterra le spediva ad Amiga Format e nell’Amiga Bundle scaricabile da oggi troverete tutto il materiale prodotto dal 1996 al 2011.

AmigaFormat10  600px-Amiga_Format-088review

Tutti i giochi sono stati realizzati in Amos e sono pronti per essere giocati grazie al formato ADF oppure (3 titoli) all’HD virtuale e, per quelli che erano stati segnalati sulle riviste, troverete anche le scansione delle copertina e delle pagine che segnalavano il gioco ! Alcuni titoli sono stati anche premiati dalle riviste stesse con piccole (ma per un ragazzino neppure tanto…) somme di denaro.

I giochi inclusi nel bundle sono i seguenti:

Robocop Target - Blood Brawl – Floaty - Odds On Favourite - Darts 501 - Rumble Revenge - County Racers - Legion Of Doom - Paws `n` Claws – Rattlesnake - Park Sports Golf - No Escape - Robocop 4

Naturalmente sono titoli lontani dalla qualità dei giochi commerciali che c’erano per Amiga ma che comunque credo possano divertire gli appassionati di retro games e facendoci fare il classico tuffo nel passato ! Se avete voglia di respirare, anche solo per pochi istanti, la magia di quegli anni puntate il vostro browser a questo indirizzo e scaricatevi il bundle che naturalmente (ma che ve lo scrivo a fare ?) potrà essere giocato solo con l’aiuto dello lo splendido emulatore free WinUae.

PS. Sul sito ufficiale c’è anche il bundle dei giochi realizzati nel corso degli anni per PC ed è disponibile a questo indirizzo

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: