4 luglio 2011

Classic Fighters – Divertente picchiaduro made in Japan (free indie game)

Snapshot - 3

ATTENZIONE: QUESTO GIOCO RICHIEDE L’ATTIVAZIONE IN WINDOWS DEL SUPPORTO PER LE LINGUE ORIENTALI.

レトロファイターズ (Classic Fighters) è un tipico gioco di combattimento a scorrimento orizzontale (e non), ispirato allo stile dei primi picchiaduro usciti per l'indimenticabile Nintendo NES. Nel cast figurano elementi presi direttamente da giochi come Ninja Kun, Pitfall, Yie Ar Kung Fu, Karateka, Spartan-X (kung Fu Master in occidente) e tanti altri che vengono sapientemente miscelati dall'Autore ISAmu in una divertente avventura a colpi di combo, super combo e mega hits. Le modalità di gioco sono molteplici, si parte dall'avventura, dove dovremo salvare una povera vecchietta rapita dal cattivo di turno, seguendo poi con un torneo alla Street Fighter, una modalità survival (dove dovremo resistere contro molteplici nemici avendo a disposizione una sola barra di energia), uno strano torneo a prove e per finire la classica modalità Training nella quale potremo impratichirci con i diversi personaggi selezionabili.

Snapshot - 1

Non manca la modalità “sfida” che, previa Patch, aggiunge al tutto un motivo in più per sfidarsi con gli amici a colpi di calci e pugni. Il gioco in sé è molto divertente con il tipico stile giapponese che alterna momenti concitati a momenti di grande ilarità e colpi di scena che non mancheranno di strapparvi più di una risata nel corso delle sfide. Il comparto grafico si difende bene, la caratterizzazione dei personaggi giocanti è deliziosa, ognuno con un proprio stile e carisma, le animazioni sono buone, la scenografia è anch’essa curata nel suo complesso (varia e colorata) senza essere mai ripetitiva e il comparto sonoro non è da meno, con musiche piacevoli all'orecchio (alcune ispirate a vecchi titoli commerciali).

Snapshot - 2

Quello che più colpisce è senz'altro l’ottima giocabilità, con varietà di combo e super hits (la barra dello spirito in basso a sinistra che arriva fino al terzo livello di potenza), un punto a favore di questo gioco freeware che invoglia a rigiocarlo diverse volte. Il gioco è scaricabile a questo indirizzo dove troverete il file eseguibile da 195MB (che una volta decompresso arriverà ad occupare oltre 800 MB) insieme alla patch per attivare il torneo Sfida. Nota aggiuntiva: per settare i tasti come più vi aggrada basta semplicemente cliccare sulla linguetta option in alto a sinistra nella finestra di gioco e andare nella sezione relativa alla tastiera inoltre, all'inizio del gioco, nella schermata di scelta dei personaggi, noterete una sesta finestra non selezionabile, probabilmente in base a come finirete l'avventura e/o qualche torneo, verrà sbloccato un personaggio segreto. Il gioco è stato testato sia su XP che Win7 con supporto alle lingue orientali abilitato (altrimenti non funziona proprio). Buon divertimento :) Gino.

Download diretto da Vector Japan

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

10 commenti:

idealsoft ha detto...

Grazie Gino per la recensione e per il video !
Ideal.

Gino ha detto...

Grazie mille a te per la tua grande disponibilità e pazienza Ideal :)

Gino.

Sbronzo di Riace ha detto...

faccio una domanda un po' polemica

ma perché questi sviluppatori giapponesi non fanno versioni dei loro giochi totalmente in inglese?

penso che la maggior parte dei giocatori nipponici sappia l'inglese anche meglio dei giocatori del resto del mondo

Anonimo ha detto...

Purtroppo la piattaforma usata per questo tipo di giochi è il 2DK2nd-Fight Game Maker,una sorta di Mugen Orientale sviluppato proprio in Giappone.

Posseggo anche altri giochi basati sulla medesima ma nonostante siano quasi completamente in inglese, se non hai la lingua jappo con la quale è stata sviluppata, c'è ben poco da fare :(

Cmq me lo chiedo anche io, visto che sviluppano splendidi giochi e di piattaforme ne esistono ormai a bizzeffe e multilingua per giunta.

E e mi fà rabbia pensare che molti di noi, per un motivo o per l'altro non possano permettersi di godere sino in fondo i loro giochi.

Gino ha detto...

Acc mi son dimenticato di autenticarmi ^^

Gino.

Anonimo ha detto...

Grazie per il gioco, ma come si abilita il supporto alle lingue orientali?

Anonimo ha detto...

Se hai Windows 7 Home non puoi devi avere una versione superiore tu che windows usi ?

Anonimo ha detto...

Ciao, ho W7 Professional!

Anonimo ha detto...

salve a tutti, mi sapete dire come scaricare questo gioco? Ho clikkato sul lik da 195 ma mi appare un sito in giapponese e non so' come fare. vi ringrazio

idealsoft ha detto...

Premi il tasto verde grande, poi quando c'è quello blu aspetta che il download parte da solo.