26 luglio 2011

Astromenace – Download gratis anche per Windows (free full game)

am2

Et voilà, MyPlayCity si è aggiudicata anche la versione per Windows dello sparatutto spaziale 3D realizzato nel 2007 dalla software house indipendente Viewizard: ASTROMENACE. Gli utenti Linux conoscono bene questo gioco visto che l’autore aveva deciso già da tempo di renderlo freeware esclusivamente per gli utenti del sistema operativo del pinguino. Una mossa molto apprezzata da un’intera comunità e un bell’esempio da seguire anche solo per intaccare, anche se in minima parte, il predominio in ambito videoludico dei sistemi operativi commerciali realizzati da Microsoft.

Astro205.1

Lasciando comunque da parte questa visione purtroppo ancora utopica di come dovrebbe funzionare l’universo dei sistemi operativi per PC e considerato che la versione ads-free di questo gioco è tuttora a pagamento direi che una prova con questa versione sponsorizzata (toolbar disinstallabile, pop-up pubblicitario ad ogni lancio e visita automatica al sito di MyPlayCity ad ogni uscita) di ASTROMENACE potremmo pure farcela non credete ? Il gioco offre una splendida grafica 3D con visuale da dietro la navetta, controlli da tastiera o da mouse e una quindicina di livelli da superare. Il genere è puro shooter con formazioni nemiche che scenderanno inesorabili verso la nostra astronave la quale dovrà darsi da fare con tutte le armi a sua disposizione per non soccombere sotto gli attacchi nemici. Astromenace si fa anche apprezzare per una notevole sezione “gestionale” utilizzabile tra una missione e l’altra.

Astromenace (2)  Astromenace (1)

Si possono infatti personalizzare le astronavi montando armi e potenziamenti di ogni tipo, riparare i danni subiti, comprare nuovi moduli e navette e molto altro ancora. Tutto molto bello se non fosse per un piccolo particolare a mio parere non indifferente: la giocabilità. Il difetto maggiore di Astromenace è a mio parere il suo gameplay: passeremo interi minuti a decimare flotte nemiche che si muoveranno sullo schermo con una lentezza quasi esasperante per poi affrontare qualche nave più veloce in grado di toglierci rapidamente l’energia costringendoci così a riavviare il livello da capo. Il fattore sfida migliora nei livelli più avanzati ma l’impressione è quella di un gioco che, ottima grafica a parte, non riesce a reggere il confronto con numerosi altri titoli indipendenti (anche bidimensionali) dotati però di una giocabilità meno monotona e più soddisfacente. Un gioco comunque da provare anche solo per aggiungerlo alla nostra collezione di giochi indipendenti specialmente se non utilizziamo abitualmente Linux. 

Download per Windows (free)  - Download per Linux (free)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

6 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

il file di setup di Mplay è di soli 3 MB, sul sito ufficiale di astromenace la versione full è di oltre 30 MB

non sarà mica uno di quei detestabili installer che provvedono a scaricare il resto da soli?

idealsoft ha detto...

Si è così, quando parte il setup scarica circa 30 MB di dati per il resto è tutto come al solito con i giochi di MyPlayCity.

Sbronzo di Riace ha detto...

qualcuno dovrebbe spiegarmi il senso logico di queste installazioni in due tempi che stanno prendendo piede ultimamente

fammi scaricare l'installer completo di tutto e poi io me lo installo con comodo quando mi garba

Anonimo ha detto...

E' molto ulite come forma di installazione sicuramente per 2 motivi: l'istaller rintraccia online sempre la versione più recente dell'applicativo (il gioco in questo caso) che ti interessa, direttamente in automatico senza che l'utente debba andare a spulciare sul sito dell'autore per vedere se è stata rilasciata una versione più recente di un gioco o programma 1.0.5 ad esempio rispetto ad una versione fixata da bugs 1.0.7.
Sgrava da questa noiossima operazione, punta all'installer più recente, quindi. ;)

Poi se devi salvare su chiavetta dei giochi (non sei obbligato a salvarti il malloppone del gioco eseguibile) quandi necessita porti l'installer sul desktop lo esegui e in 10 minuti ti scarica il gioco! (ADSL permettendo, of course) :)

ciau!
(@ Ideal e buone vacanze a tutti) :D
Fray.

idealsoft ha detto...

Ciao Fray, buone vacanze anche a te :)

Anonimo ha detto...

lo sviluppo del gioco sembra continuare, l'ultimo aggiornamento è del luglio 2013 anche se le dinamiche e le criticità del gioco sembrano le stesse

dal sito ufficiale http://www.viewizard.com/ è possibile scaricare le versioni per windows linux e mac