16 giugno 2011

Minutemen – Un picchiaduro retrò degli anni '40 (free web game)

Minutemen web game (2)

Esistevano i picchiaduro a scorrimento negli anni '40 ? Forse no anche perché non c’erano ancora gli home computer e le console da attaccare alla TV. Però nell’universo dei Watchmen, la miniserie di DC Comics pubblicata negli anni '80 da cui è stato tratto un film nel 2009, c’è un bel coin-op che al costo di moneta potrà farci rivivere le gesta del team di supereroi che precedette la squadra dei Watchmen tra il '39 e il '49: i Minutemen !

Minutemen web game (5)  Minutemen web game (4)

Questo mini gioco mi è stato segnalato qualche giorno fa dagli amici della Seep Production e li devo ringraziare perché l’ho trovato davvero retrò e anche piuttosto divertente ! In realtà si tratta di un flash game promozionale messo online nel 2009 per pubblicizzare il DVD ed il Blu-Ray di Watchmen ma è stato realizzato con uno stile talmente retrò da far quasi sorridere ! Potremo controllare due personaggi: Nite Owl e la bella Silk Spectre ed eseguire un numero limitatissimo di mosse come saltare, tirare calci e pugni. Anche il sistema di rilevamento delle collisioni con gli sfondi lascia molto a desiderare…

Se un gameplay così datato e grezzo sia stato voluto oppure no non credo abbia molta importanza in questo caso: mi piace pensare che sia stato fatto così apposta e nonostante si finisca in pochissimi minuti direi che masticare chewing gum mentre si prendono a calci nel sedere i cattivi sulle strade di una New York degli anni '40 riesce a restituire una sensazioni davvero retrò. Insomma, se cercate un diversivo per una pausa caffè dategli un’occhiata, probabilmente non ve ne pentirete ;)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dal momento che si parlà di retrò, consiglio di tenere d'occhio questo sito:

http://www.lastninjachronicles.co.uk/index.html

E' in preparazione uno stupendo tributo al titolo che più di ogni altro ha affascinato le mie giornate da commodoriano incallito quale ero :D

Inoltre sempre nella sezione emulation è presente uno speciale pacchetto con tutti e 4 (+last ninja remix) i capitoli della Saga The Last Ninja in puro 8bit.

Gino.

idealsoft ha detto...

Ottimo consiglio, spero lo completino presto inoltre ho visto che i creatori del remake sono i mitici Ovine by Design :)