20 giugno 2011

Lode Runner Retro – Un remake in Java per Windows, Mac e Linux (free indie game)

java 2011-06-20 11-19-07-79

Alcuni classici non tramontano mai e tra questi ricordiamo il divertente Lode Runner, un platform con elementi strategici pubblicato per la prima volta nel lontano 1983 per Commodore 64, ZX Spectrum e MSX. Il gioco di Douglas E. Smith inizialmente battezzato come Kong e pubblicato come Lode Runner da Brøderbund Software fece capolino negli anni successivi anche sull’Atari, sull’indimenticabile Nintendo NES per giungere poi sul vecchio Windows 3.1, Mac, Game Boy per poi passare al 3D sul Nintendo64. Nel gioco impersoneremo un velocissimo personaggio intento a raccogliere casse contenenti oro in miniere sotterranee con moltissimi livelli.

java 2011-06-20 11-21-17-05  Lode_Runner_Coverart

Il gioco originale si distingueva oltre che per il frenetico divertimento che provocava nei giocatori anche per essere stato uno dei primissimi videogiochi che includevano un editor di livelli. Una volta raccolto tutto l’oro presente nei livello ai attiverà una scala che dovremo raggiungere per passare alla sfida successiva. Naturalmente saremo ostacolati da numerosi robot pronti a toglierci tutte le preziose vite a nostra disposizione. Avremo però un vantaggio strategico su di loro: potremo scavare delle buche per farceli cadere dentro così da renderli inoffensivi per alcuni secondi inoltre, grazie a  questo potere, potremo raggiungere zone del livello apparentemente inaccessibili. Lode Runner Retro è scritto in linguaggio JAVA ed è giocabile online su GameJolt. Il sito ufficiale offre però anche altre versioni scaricabili che ci consentiranno di giocarlo offline in fullscreen su sistemi operativi Windows, Linux, Solaris e Mac OSX, il link è subito dopo il video di gameplay:

Download dal sito ufficiale (WIN, MAC, LINUX, SOLARIS)

EXTRA: LODE RUNNER WIKIVideo della versione per Apple II

Golden Runner (un altro remake online)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

AI works different + u shouldn't dig while running and u shouldn't hold. But the worst thing is the different AI. tnx but too different from original