13 giugno 2011

Jamestown – Il ritorno dei coin-op in versione steampunk (indie game)

Jamestown 2011-06-13 00-07-59-30

Se amate gli sparatutto tipici dei coin-op anni '90 e la grafica in pixel art riesce a risvegliare ancora dolci emozioni dentro di voi potreste prendere in considerazione l’acquisto di Jamestown: un favoloso omaggio agli sparatutto bidimensionali del passato realizzato in due dimensioni e da qualche giorno disponibile a prezzo indie sulle migliori piattaforme di digital delivery. La colonia perduta di questo shoot 'em up d’altri tempi è addirittura situata su Marte e sarà per noi l’ultimo rifugio possibile vista la condanna a morte emessa nei nostri confronti dal nostro stesso re. Nei panni di un fuggitivo del diciassettesimo secolo ci troveremo nostro malgrado a sorvolare la colonia più remota dell’impero britannico e dovremo vedercela con esseri che nessun essere umano aveva mai visto prima !

Jamestown 2011-06-13 00-07-52-52  Snapshot 819

Ed ecco che alla frenetica azione arcade tipica degli shooter old-school si aggiunge lo stupore e la meraviglia di scoprire combattendo esseri e luoghi di difficile comprensione e se all’inizio potremo contare sull’aiuto degli avamposti terrestri impegnati a debellare le forze aliene ben presto ci ritroveremo ad affrontare da soli le letali creature che giustamente non vedono di buon occhio (e di occhi ne hanno diversi) l’invasione di una razza aliena.

Snapshot 820

Jamestown ci darà la possibilità di combattere soli oppure di chiamare qualche amico per divertenti partite in modalità cooperativa locale. Fino a 3 navicelle sullo schermo potranno aiutarci a combattere i mondi alieni e a tale scopo potremo utilizzare qualsiasi periferica di input si possa collegare alle porte USB del nostro PC. Jamestown offre una modalità di gioco principale con sequenze narrative tra un livello e l’altro più una modalità arcade che strizza l’occhio agli shoot 'em up anni '90. Non mancano enormi boss di fine livello da sconfiggere, la possibilità di utilizzare diverse astronavi con modalità di fuoco primarie e secondarie diverse tra loro ed un negozio dove acquistare potenziamenti.

Snapshot 822  Snapshot 823

Il motore grafico del gioco supporta tre differenti modalità: la pixel perfect non è altro che la risoluzione nativa del gioco, la proportional stretch che adatterà in altezza il gioco al nostro schermo e la crazy stretch in grado di adattare lo schermo del gioco alla risoluzione del nostro desktop. Jamestown offre inoltre una colonna sonora classica in grado di donare epicità all’azione, cinque livelli di difficoltà, livelli bonus ed una nutrita serie di achievement pronti per essere sbloccati. Eccovi un esclusivo video di gameplay tratto dalla versione completa del gioco e a chi lo acquisterà auguro buon divertimento !

Sito ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: