20 aprile 2011

Grief – Un platform minimalista in un mondo di luci e ombre (free indie game)

Grief free indie game (3)

Gli autori indipendenti amano spesso esplorare nuovi concetti di game play nel tentativo di rendere originali e affascinanti i loro giochi ed è proprio il caso di GRIEF, un gioco gratuito dove controlleremo una ragazza in lotta per trovare le risposte alle innumerevoli domande che vagano nella sua mente. In realtà questo nuovo puzzle free non propone nulla di realmente inedito in termini di game play ma lo stile utilizzato e le tematiche affrontate sapranno incuriosire gli appassionati dei platform minimalisti con numerosi puzzle da risolvere.

Grief free indie game (2) Grief free indie game (4)

Il mondo di GRIEF rappresenta visivamente lo stato d’animo della protagonista che potrà essere cambiato in “ottimista” o “pessimista” semplicemente premendo il tasto K in prossimità di alcune zone rappresentate visivamente da un fascio luminoso e da una nuvola carica di pioggia. Ad ogni cambio di stato il mondo circostante muterà mostrandoci nuovi passaggi e piattaforme indispensabili per raggiungere l’uscita e passare così al livello successivo. Anche le capacità di movimento muteranno a seconda dello stato in cui ci troveremo: quando splenderà il sole la ragazza sarà più agile e veloce mentre con la pioggia si muoverà più lentamente ma sarà anche in grado di piegarsi per affrontare i passaggi più stretti presenti nei livelli.

Avanzando nell’avventura scopriremo anche come utilizzare la rabbia (rappresentata da un piccolo vortice di colore nero) in grado di mutare le zone nel loro opposto. Premendo il tasto J potremo raccoglierla e trasportarla per utilizzarla successivamente in luoghi più opportuni. I primi livelli (in totale ce ne sono venti) saranno piuttosto semplici da risolvere mentre proseguendo nel gioco non mancheranno puzzle degni di tale nome. Grief richiede circa 1 ora abbondante per essere completato e per una precisa scelta degli autori non potremo salvare i nostri progressi. Il full screen è supportato attraverso la pressione del tasto F4 (il gioco è stato realizzato con Game Maker) ma eccovi il trailer ufficiale:

Scarica GRIEF da GameJolt – Sito ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: