31 marzo 2011

Viriax – Un virus letale dal gusto retrò (free indie game)

Viriax free indie game title

In realtà non so se i virus abbiano davvero un gusto ma quello che so per certo è che una volta provato il nuovo gioco realizzato da Locomalito vi risulterà davvero difficile staccarvi dallo schermo. Il vero gusto retrò lo ritroverete nei pixel di un titolo all’apparenza d’altri tempi ma che in realtà stravolge il concetto di shooter a scorrimento verticale aggiungendoci originali elementi di game play. Il sottotitolo recita Arcade Medical Terror ed infatti l’essenza di un giocabilissimo arcade d’altri tempi c’è davvero tutta come quella che si respirava nei vecchi giochi del Nintendo o del PC Engine. Il gameplay è invece fresco, aggiornato e appassionante come solo i migliori titoli indie sanno creare.

Viriax by Locomalito (5)Viriax by Locomalito (3)Viriax by Locomalito (6)

Se non avevate letto il post di anteprima sappiate che in VIRIAX controlleremo un letale virus con il preciso scopo di infettare gli organi principali del corpo umano fino ad arrivare al cranio per sferrare l’attacco finale. Nel cervello del corpo che ci ospita è stato infatti installato un micro dispositivo in grado di bloccare l’infezione. Ma per quanto potremo essere letali la nostra microscopica vita sarà tutt’altro che semplice: dovremo infatti superare un considerevole numero di difese prima di poter attaccare gli organi–bersaglio e la nostra intrinseca fragilità ci costringerà a cercare in continuazione globuli rossi con i quali nutrirci. Questi saranno normalmente presenti direttamente nel plasma (anche se in numero limitato) ma altri verranno rilasciati distruggendo le difese incaricate di fermarci. Per ucciderle dovremo necessariamente colpirle dall’alto verso il basso diversamente saranno loro a consumare la nostra preziosa energia fino a condurci ad un inevitabile Game Over. Nello stesso modo potremo però disgregare le cellule lampeggianti posizionate lungo le pareti dei livelli recuperando così utili bonus e power-up. Avvicinandoci alla meta troveremo nemici (e boss) sempre più numerosi i quali metteranno seriamente a rischio la sopravvivenza del nostro microscopico organismo.

La nostra limitata scorta di energia verrà consumata anche durante i normali salti in avanti nostro unico metodo per avanzare nei livelli del gioco. Viriax si rivela un videogioco indipendente davvero ben realizzato che non mancherà di appassionare gli estimatori dei classici giochi arcade ed inoltre tutti i livelli saranno generati in modo procedurale così da garantire un esperienza di gioco sempre diversa ad ogni partita. La visualizzazione in fullscreen è supportata e non è richiesta nessuna installazione.

Scarica Viriax dal sito ufficiale (PC, freeware, indie game)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: