17 marzo 2011

QUAZATRON – Un nuovo remake da un classico dello Spectrum (free indie game–remake)

QUAZATRON REMAKE 2011

Se nel 1985 le guerre galattiche si giocavano sul Commodore 64 l’anno successivo anche i possessori dello ZX Spectrum avrebbero avuto la loro speciale versione del mitico PARADROID ! Ma perché non eseguire una semplice conversione del titolo sviluppato per C64 anche per il personal computer della Sinclair ? L’idea di realizzarlo fu all’epoca considerata ma si penso’ che il computer nero ideato in Inghilterra non avesse l’hardware adatto per gestire agevolmente mappe a scorrimento con visuale dall’alto come succedeva con il C64 ed ecco che Steve Turner (l’autore del Quazatron originale) penso’ bene di utilizzare il motore grafico isometrico su cui stava lavorando per ricreare anche sullo Spectrum il gameplay di Paradroid. Il risultato fu davvero sorprendente soprattutto perché grazie alla nuova visuale isometrica il gioco assunse una nuova difficoltà e profondità permettendo persino di danneggiare gli avversari spingendoli fuori dalla piattaforma di gioco !

Quazafront  Quazatron v13_2 2011-03-16 23-24-52-81

Come in ogni avventura di fantascienza che rispetti anche in Quazatron c’erano gli alieni cattivi e utilizzando il nostro droide, Klepto, dovevamo riuscire ad infiltrarci nello loro base per ripulire gli 8 piani della loro cittadella sotterranea da tutti i droidi presenti. Naturalmente prima che il conto alla rovescia raggiungesse lo zero altrimenti il potente raggio costruito dagli alieni avrebbe colpito la Terra. Il gameplay si sviluppava in parte come un gioco d’azione ma con una forte componente puzzle/strategica.

Quazatron v13_2 2011-03-16 23-25-25-69  image090

In pratica potevamo danneggiare i droidi nemici in vari modi: sparando, colpendoli col nostro droide ma soprattutto, vista la loro superiorità tecnologica, interfacciandoci con il loro sistema difensivo per sconfiggerli attraverso un minigioco logico e successivamente upgradare il nostro robot con i componenti ancora funzionanti dei robots sconfitti. Nei livelli, che essendo rappresentati con grafica isometrica contenevano salite e discese, erano presenti anche terminali in grado di darci informazioni utili per il raggiungimento dei nostri obbiettivi. Nonostante non sia il primo remake di Quazatron questo nuovo gioco realizzato da Steve Slater promette di ricreare il gameplay che molti di noi avevano apprezzato sullo Spectrum offrendo un indie game completamente stand-alone, con una classifica di punteggi online e perfetta compatibilità con i sistemi operativi odierni. Eccovi il trailer ufficiale:

Scarica QUAZATRON REMAKE 2011                     Sito ufficiale (con guida in ING)

(Il link per il download si trova alla fine del primo post, premete il piccolo tasto rosso sulla destra)

EXTRA E LINKS:

Remake di Quazatron da Retrospec (2003) - Video del gioco originale.

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

Bert ha detto...

Grazie, Quazatron era un capolavoro sullo Spectrum, non vedo l'ora di provare questo remake! :-D

idealsoft ha detto...

Grazie a te Bert, sia per il video dell'originale sia per l'esauriente articolo che hai pubblicato sul tuo blog.

Alex John ha detto...

Another incredible post, I value all the work you put into this site, assisting others with your fun and inventive works.
Ferran Adrià and elBulli's Transformation Case Solution