26 marzo 2011

PRAGMATICA – Benvenuti nell’industria del futuro (free indie game)

Pragmatica free indie game (17)

Nuovo e molto interessante videogioco freeware realizzato dai ragazzi inglesi di HiVE. In un ipotetico futuro in cui l’industria è stata completamente automatizzata e i robot hanno ormai sostituito qualunque risorsa umana entreremo in contatto con il network di Pragmatica, la mega corporazione che ha progettato il software di interfacciamento per controllare i nuovi operai robotici. Già, perché se il progresso è andato avanti ed i muscoli sono stati sostituiti da ingranaggi e schede elettroniche il controllo da parte degli umani è rimasto fondamentale ed in questo gioco impareremo a padroneggiare l’apparentemente semplice interfaccia sviluppata da Pragmatica per controllare i robot e risolvere correttamente le missioni.

Pragmatica free indie game (4)  Pragmatica free indie game (8)

Il controllo degli automi avverrà attraverso un linguaggio di programmazione ad icone. In pratica avremo davanti a noi l’inquadratura della zona di lavoro con sulla destra gli obbiettivi da raggiungere e sulla sinistra un’interfaccia di programmazione ad oggetti. Utilizzando il mouse oppure una semplice combinazioni di tasti dovremo creare il nostro programma basato principalmente su CONDIZIONI ed EVENTI. Naturalmente il network non offrirà tutti i controlli fin da subito ma ci metterà a disposizione quelli più o meno necessari per completare ogni specifica missione: potremo ad esempio, studiando attentamente l’area di gioco, programmare i robots per cambiare direzione una volta incontrato un muro oppure decidere come dovranno muoversi nelle vicinanze di zone altamente pericolose. Naturalmente con lo scopo finale di raggiungere gli obiettivi a noi assegnati che potranno variare tra raggiungere semplicemente un’uscita, superare indenni un labirinto, stoccare barili e casse e persino provocare intenzionalmente degli incidenti industriali.

Pragmatica free indie game (16) 

Una volta loggati al network di Pragmatica sarà necessario creare il nostro profilo e selezionare le missioni da risolvere consultando le diverse richieste inoltrate dai committenti dei lavori. Il gioco supporta la visualizzazione in full screen (tasto F4) ed è stato sviluppato in formato nativo 16:9, offre una veste grafica interamente originale ed una splendida colonna sonora realizzata dal musicista indie Hurtdeer. Per poter creare missioni personalizzate PRAGMATICA incorpora anche un potente editor di livelli.

Scarica PRAGMATICA (freeware, indie game)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: