24 febbraio 2011

Clones Game – I nuovi Lemmings dell’era indie ! (indie game)

Clones The Game indie game image (1)

Sarà pure un “clone” di Lemming ma questo gioco indipendente realizzato in Canada dai ragazzi di Tomkorp Computer Solutions merita davvero di entrare nella nostra collezione di indie games ! Già segnalato su questo blog quando era ancora in fase beta ora, come molti di voi avranno notato, è finalmente approdato sulle migliori piattaforme di digital delivery proponendoci una esperienza di gioco che ripagherà ampiamente i dieci euro richiesti per acquistare la versione completa. In Clones troveremo davvero di che divertirci prima giocando con le oltre 150 missioni presenti nella modalità single player per poi lanciarci in frenetiche gare multigiocatore con fino a 16 giocatori contemporaneamente !

Clones The Game indie game image (5)  Clones The Game indie game image (6)

Come in Lemmings lo scopo di ogni puzzle è quello di salvare uno o più cloni dai pericoli dei livelli conducendoli sani e salvi verso l’uscita e per raggiungerla dovremo darci da fare attivando le abilità disponibili semplicemente usando il mouse (comodissima l’interfaccia a scomparsa attivabile tenendo premuto il tasto sinistro sul clone da noi scelto).

Clones The Game indie game image (2)

Per una precisione ancora maggiore sono comunque disponibili anche comode scorciatoie da tastiera e se dovessimo bloccarci basterà un click per visualizzare la soluzione migliore per il livello. Il lavoro svolto dagli sviluppatori ha davvero dell’incredibile (e del resto lo sviluppo ha richiesto diversi anni): giocheremo nello splendore dell’alta risoluzione con supporto ai monitor wide screen, selezioneremo i livelli attraverso deliziosi mondi tridimensionali e potremo anche crearne di nuovi utilizzando l’editor integrato ! Durante le sfide (visualizzate in classico stile 2D) potremo ingrandire o ridurre l’intera area di gioco oltre che scorrere il livello in ogni direzione.

Clones The Game indie game image (3)

Ottimi gli effetti grafici e sonori inoltre le numerose sfide comprenderanno anche obiettivi secondari, bonus e mappe segrete. Un videogioco davvero difficile da descrivere nelle poche righe di un post ma un acquisto consigliato agli estimatori dei puzzle sia per la sua economicità e sia per l’estrema longevità. Ricordo inoltre che la demo aggiornata di Clones è sempre disponibile per una prova e la potrete scaricare utilizzando il vostro client Steam oppure direttamente dal sito ufficiale in versione stand-alone. Vi lascio con un nuovo video di game play (senza quadratini neri, questa volta…)  ;) e con tutti i link necessari per potervi avventurare direttamente nell’universo dei cloni, buona visione !

Clones (Demo su Steam, Demo stand-alone)     Sito ufficiale (con guida strategica)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: