9 gennaio 2011

La piramide di Innuh – Le avventure testuali del passato ritornano ! (free web game)

La piramide di Innuh

Era diverso tempo che volevo dedicare un post alle vecchie avventure testuali, su internet ci sono ancora appassionati che le creano, le ricopiano da vecchie riviste informatiche per renderle giocabili ancora oggi con o senza emulatori oppure ne creano di completamente nuove ! Così quando su Sourceforge ho notato il rilascio di questo remake mi è scesa la classica lacrimuccia pronta a ricordarmi di quanti anni siano passati da allora e di come i videogiochi oggi siano diventati così diversi.

mc-microcomputer  20070415010138!Mystery_House_-_Apple_II_-_2

Quel numero di MC Microcomputer con il listato della piramide di Innuh l’avevo preso anch’io e avevo impiegato delle ore per copiare ed inserire il codice basic usando la tastiera del vecchio Commodore VIC 20 ! Ma il vero divertimento è cominciato subito dopo quando mi  sono messo ad analizzare il listato cercando di capire come diavolo funzionasse realmente, come venivano impiegate le variabili, come si faceva ad immagazzinare nella memoria del computer la lista delle stanze visitabili con i relativi oggetti da raccogliere…

castello1  libri-33

E con l’aiuto del listato della piramide di Innuh avevo poi realizzato due altre avventure testuali con storie completamente originali ! Peccato siano andate perse, o meglio, le due musicassette dove le avevo memorizzate sono appena dietro di me, in una scatola in basso alla libreria insieme a viti, cavi IDE e SATA e insieme al vecchio modem a 56k del PC che ora grazie all’ADSL non uso più. Però sono sempre lì a testimoniare che un ragazzino, quasi trent’anni fa , con il suo computer era riuscito a creare qualcosa di suo, per quanto piccolo potesse essere, e sono lì per ricordarmi che con la tecnologia si riusciva e si riesce ad essere davvero creativi !

volume_vic20  VIC20_box_utilizzi

Non è forse questa la filosofia che sta dietro ancora oggi agli indie games ? Avete anche voi qualcosa da raccontare ? Li copiavate i listati da MC Microcomputer sul vostro ZX Spectrum, VIC20, Commodore 16 o 64 ? Se si e se vi venisse voglia di rifare una partita alla vecchia avventura “La piramide di Innuh” cliccate qui, oggi è giocabile direttamente online (e gratis !). 

Alcuni link dove reperire avventure testuali in italiano (anche nuove ed inedite):

http://www.avventuretestuali.com/ 

IF Italia

Avventure testuali

it.comp.giochi.avventure.testuali

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Stava per scendere una lacrima anche a me.
Mi è bastato vedere le immagini dedicate al Vic20...con quel nonnino che ride col nipote...credo di aver visto quella foto un miliardo di volte.

Io ancora devo finire "The Count", avventura testuale su cartuccia del vic20...vado a cercarla in rete..30 anni sono abbastanza per riprovarci.

idealsoft ha detto...

L'immagine della cartuccia la trovi qui:

http://www.emuasylum.com/index.php?page=rombody&id=71853&system=Commodore%20VIC-20%20-%20Cartridges&title=Adventure%20#5%20-%20The%20Count%20-%20SYS%2032592%20%281981%29%28Commodore%29

però non ho provato se funziona con l'emulatore

Cavoli che ricordi...

hexaae ha detto...

Bellissime!!
Intense come un buon libro, affascinanti come niente altro! Tutto gioca sulla fantasia dell'utente, invece di tanta bellissima grafica percalcolata in 3D ma già pronta.

Anonimo ha detto...

Salve...ho un problema,forse non ho capito bene qualcosa io o sono diventato cieco,ma non sò come far partire il gioco, non trovo nessun link.....

idealsoft ha detto...

Il link è alla fine del testo "cliccate qui" :)
Ogni tanto li metto così.