4 gennaio 2011

Grid Leader – Un remake freeware anche per Pole Position ! (free indie game)

polepos1

Se non si chiama “Pole Position Remake” è solo una scelta dell’autore visto e considerato che del classico Namco datato 1982 sono stati pubblicati altri capitoli e collections in tempi più recenti ma quello che conta per noi appassionati di remakes e retro games è che per la prima volta si affaccia nel panorama dei giochi freeware uno dei primi videogiochi che agli albori del media videoludico tentava con successo di simulare una gara di Formula 1. Grid Leader non è ancora un remake completo, l’autore deve ancora rifinire molti dettagli ma la curiosità di provarlo fin da subito per me è stata davvero irresistibile !

atari-pole-position-2-1983  Pole Position II (1987) (Atari)

Se giocavate con le console o con i computer a 8 bit è quasi impossibile non aver mai provato il vecchio Pole Position il quale, soprattutto nella sua versione da bar, affascinava per le avveniristiche routine che facevano letteralmente scorrere la pista sotto il nostro bolide donandoci una forte sensazione di tridimensionalità. Pole Position, Pole Position II e Final Lap hanno in pratica dato il via ad un intero genere videoludico il quale, anche se in forma immensamente più complessa e finalmente tridimensionale, ancora oggi rappresenta uno dei generi preferiti dai gamers di tutto il globo.

polepos2  polepos4

Il remake, realizzato dal programmatore inglese Jonathan Thomas, è già pronto per il download attraverso il forum ufficiale del sito Retro Remakes ma prima di cliccare sul collegamento ipertestuale dovreste tenere conto di alcune piccole “scocciature” che probabilmente verranno eliminate quando sarà pronta la versione finale. Il piccolo file che scaricheremo ci connetterà al web per scaricare le corrette librerie che consentiranno l’esecuzione del gioco sul nostro PC (è stato realizzato utilizzando il software open source Panda 3D). Inoltre, per vederlo funzionare ad almeno 60 fotogrammi al secondo, dovremo possedere un PC piuttosto recente (Core 2 Duo con una buona GPU).

Per guidare basteranno i tasti cursore con la barra spaziatrice per cambiare marcia mentre la risoluzione video del gioco si adatterà a quella del nostro desktop. Il motore utilizzato ci permetterà di ammirare semplici modelli poligonali uniti a routine grafiche per la gestione di grafica bitmap. Detto questo, se vi va di compiere l’ennesimo tuffo nel passato, il consiglio è di darci un’occhiata restando comunque in attesa di una versione migliorata e soprattutto ottimizzata. Qui di seguito potrete ammirare il motore grafico del gioco in movimento e naturalmente non potevo perdere questa occasione per incorporarne anche uno del titolo originale… Buon download e buona visione a tutti.

Download da Retroremakes

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

Pole Position o Pit Stop

scelta ardua

ti segnalo questo, credo che sia una sorta di emulatore per commodore 64 comprensivo di un certo numero di giochi

http://www.c64forever.com

idealsoft ha detto...

Grazie della segnalazione Sbronzo di Riace ! Ora lo provo sembra davvero ben fatto !
Ideal.