4 gennaio 2011

Desura – Giochi indipendenti e le migliori mods tutto a portata di un click !

Desura lo Steam dei mods

L’universo dei giochi indipendenti si espande ancora una volta: niente di veramente nuovo sotto il sole, le modification create dai fan per giochi tripla A (e non solo..) esistono dall’alba dell’era videoludica ma con Desura si compie indubbiamente un salto di qualità specialmente per la comodità con cui queste vengono gestite. Immaginatevi Steam, ed infatti il nuovo client di Desura si ispira pesantemente all’interfaccia grafica del servizio di digital delivery creato da Valve, però immaginatelo con diverse aree ben contraddistinte ricche di molteplici funzioni.

nh2c10018  screen10-10-22-17-10-53

I titoli acquistabili attualmente non sono molti e a volte hanno prezzi poco concorrenziali rispetto alle offerte proposte dal colosso degli autori di Half Life ma il servizio è stato lanciato da poco tempo e sono convinto (o almeno… lo spero per loro)  che le cose cambieranno nei mesi a venire. Per ora, a parte le ottime funzioni di community e la possibilità di crearci una home page personale (magari per proporre i nostri lavori) Desura si rivela una buonissima (e unica) piattaforma multimediale con la quale è anche possibile giocare un’ottima selezione di mods per i grandi classici usciti su PC. Vale davvero la pena tenere installati nei nostri capienti hard disk capolavori come Half Life 2, Doom 3, Far Cry e moltissimi altri giochi che ci hanno appassionato negli ultimi anni anche solo per provare le ultime novità proposte dai modder di tutto il globo. Lavori quasi sempre gratuiti che in molti casi hanno richiesto anni per essere completati o perfezionati.

heavy-hogur-1  hz_laserblender0004_resize

L’utilizzo di Desura è semplice ed immediato sia nella gestione dei giochi acquistabili dal negozio sia nella gestione delle mods: potremo sfogliare il catalogo suddiviso per generi con dei semplici click per poi trasferire i giochi sui nostri PC i quali si aggiungeranno alla nostra libreria personale. Desura gestisce perfettamente anche giochi acquistati su Steam così se vorremo ad esempio installare l’ottimo mod gratuito Nightmare House 2 per Half Life 2 ci ritroveremo, dopo un rapido download e un’installazione automatica, la relativa voce per poterlo eseguire sia in Steam che in Desura. Se poi il nostro percorso di Steam è diverso da quello predefinito basterà entrare nelle opzioni di Desura per effettuare i corretti aggiustamenti rispetto alle installazioni effettuate sul nostro hard disk.

Warsow

Sono poi naturalmente disponibili i classici freeware scaricabili in versione stand-alone dai rispettivi siti ufficiali: se desiderate provare le ultime versioni di titoli conosciutissimi come Warsow, World Of Padman, Smokin' Guns piuttosto che UFO: Alien Invasion e altri non dovrete far altro che selezionarli dal catalogo di Desura ed iniziare il download che fino ad ora si è rivelato sempre molto veloce.

Desura è a mio parere un comodo e versatile strumento soprattutto per poter scaricare molti titoli amatoriali i quali, anche per mancanza di tempo, non avevamo ancora deciso di installare nella vecchia (ed oggi anche un po’ superata) maniera tradizionale. Aspettatevi in futuro segnalazioni sui migliori contenuti offerti da questa nuova piattaforma e intanto (se ancora non ce l’avete) divertitevi con Desura.

Scarica il client DESURA (Freeware)                                                       Sito ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Non l'ho ancora provato, ma qualunque alternativa a Steam è bene accetta, giusto per contrastare il monopolio di fatto.
Ho comunque visto come si sia coraggiosamente staccato dal modo di proporsi.
Io l'ho scoperto vedendo che alcuni titoli acquistati con l'Indie Humble Bundle sono sbloccabili su di esso.