30 novembre 2010

Quadrax VII: Quest Of Laputa (free indie game)

Quadrax VII 2010-11-29 22-46-45-15

Bentornati nel magico mondo di Quadrax. Il settimo capitolo di una saga iniziata oltre 10 anni fa è finalmente pronto per il download e se pensavate di essere degli abili risolutori di enigmi le vostre convinzioni potrebbero vacillare duramente ! Alfaline, l’autore di questo gioco, ha impiegato un anno e mezzo per completarlo progettando accuratamente 80 rompicapo, realizzando interamente grafica, musiche e sonoro e dando cosi vita ad un’opera freeware unica nel suo genere.

Quadrax VII 2010-11-29 22-46-28-72  Quadrax VII 2010-11-29 22-47-11-98

Il gameplay della serie Quadrax è disarmante nella sua semplicità ma nello stesso tempo estremamente complesso da padroneggiare: controlleremo a turno due o più avventurieri con l’unico scopo di condurli verso l’uscita del livello. I nostri uomini potranno camminare, arrampicarsi sui massi alla loro portata, interagire con oggetti dello scenario, spingere pietre ma nei livelli di Quadrax basterà davvero un niente per rimanere bloccati e dover ricominciare tutto daccapo. In questo gioco niente è oscuro o nascosto (a parte le aree segrete), non esistono trucchi o power-up, esiste soltanto uno scenario da superare utilizzando la logica.

scr08  scr05

Un gioco sicuramente stimolante che da alcune versioni utilizza anche un particolare sistema di salvataggio legato al nostro account così da rendere impossibile lo scambio di salvataggi o password con altri giocatori (in pratica dovremo cavarcela da soli). La grafica, seppur minimalista e piuttosto statica, offre un ambiente ideale per poterci concentrare e cercare di comprendere come risolvere ogni singolo puzzle (e sono 80 con otto ambientazioni diverse) grazie anche ad una splendida colonna sonora con oltre 2 ore di musica di sottofondo. I controlli da utilizzate, sebbene estremamente semplici, sono descritti dettagliatamente sul sito ufficiale oppure visualizzabili direttamente nel gioco stesso attraverso il menù delle opzioni e non si possono riconfigurare. La storia di Quadrax 7, ambientata sulle isole volanti di Laputa, è inoltre sapientemente narrata (in lingua inglese) nelle oltre 40 pagine virtuali contenute nel diario di gioco. Da segnalare inoltre che l’autore ha dedicato Quadrax VII all’amico Rudy Versele, ideatore e gestore del conosciutissimo sito di giochi freeware Caiman.us scomparso a causa di una grave malattia il 3 Febbraio del 2010.

Download (PC – Freeware)                                                                 Sito ufficiale

Continua a leggere...

29 novembre 2010

Ci mancherai Leslie.

Leslie

Leslie Nielsen non c’è più ma il tenente Frank Drebin rimarrà per sempre nei nostri cuori. Riposa in pace Frank.

Continua a leggere...

Xa contra los Cuatreros Galacticos– Ladri di bestiame in versione platform ! (free indie game)

xa 2010-11-28 19-51-48-10

Dopo un picchiaduro e un gioco di calcio che ne dite di un bel platform bidimensionale ? Questo è Xa contra los Cuatreros Galacticos che nella nostra lingua si traduce come “Xa contro i ladri di bestiame galattici” ! Gli autori sono sempre gli uruguaiani Batovi Games Studio e questo gioco completo, come Garra Futbol, è stato realizzato per la cooperativa Calcar. Dovrete quindi compilare il solito form per scaricarlo ma come per l’altro gioco è solo una formalità: niente spam nelle vostre caselle di posta elettronica. In questo gioco impersoneremo un piccolo e armato robot impegnato a spiegare ai soliti alieni invasori che le nostre mucche non si toccano altrimenti peggio per loro !

xa 2010-11-28 19-53-09-17  xa 2010-11-28 19-52-59-62

Il gioco offre ben 16 livelli all’interno dei quali dovremo saltare da una piattaforma all’altra, recuperare power-ups, distruggere alieni e salvare le povere mucche rapite. Il gioco inizialmente offre un livello di difficoltà molto semplice per poi evolversi in un gioco degno di tale nome già a partire dal terzo stage. Il piccolo robot potrà sparare, ripararsi dietro uno scudo energetico e compiere salti e doppi salti anche se questi ultimi saranno effettuabili soltanto dopo aver raccolto un apposito potenziamento.

xa 2010-11-28 19-53-23-51

Potremo inoltre ricaricare la nostra energia bevendo latte mentre inseguiremo i simpatici (ma fatidiosi) ufo alieni fino a raggiungere la loro astronave madre. XA si rivela, livello dopo livello, un gioco divertente e ben realizzato contraddistinto dall’amabile stile tipico di Batovi e sicuramente adatto a tutte le fasce di età. Eccovi un video di gameplay:

Download (PC, XO, freeware)

Continua a leggere...

28 novembre 2010

Garra Futbol – Un gioco di calcio da Batovi Games Studio ! (free indie game)

Garra Futbol free full game (25)

Super Vampire Ninja Zero era soltanto il biglietto da visita di Batovi Games Studio ed infatti eccoli tornare su questo blog con un bellissimo gioco di calcio completo e freeware ! Garra Futbol è un gioco arcade con visuale laterale commissionato ai talentuosi coders uruguaiani da Calcar, cooperativa alimentare operante nel loro paese. I testi in game sono quindi tutti in lingua originale ma lo sport più seguito del mondo ha forse bisogno di traduzioni per essere giocato ?

Garra Futbol free full game (24)  Garra Futbol free full game (1)

Lo stile grafico che tanto avevamo apprezzato in Vampire Ninja c’è ancora tutto ma Batovi è anche sinonimo di giocabilità e Garra Futbol non delude neppure sotto questo aspetto. Una volta avviato potremo scegliere se disputare un campionato arcade (nel quale si potrà arrivare in finale solo vincendo le sfide) piuttosto che impostare a nostro piacimento una manciata di opzioni o scendere direttamente in campo per un’amichevole. Da segnalare che le partite amichevoli possono anche essere disputate computer VS computer cosi da poterle ammirare anche come semplici spettatori. Non manca poi l’opzione (sempre divertentissima) che ci permetterà di giocare in due uno contro l’altro sullo stesso PC.

Garra Futbol free full game (2)  Garra Futbol free full game (8)

Ma come è stata sviluppata l’intelligenza artificiale e quindi il livello di difficoltà di questo gioco ? A mio parere egregiamente considerata la sua natura di gioco promozionale gratuito: oltre a poter settare la velocità generale delle partite (e le opzioni disponibili sono davvero molte) ci accorgeremo, dopo aver facilmente vinto i primi due o the match, che la grinta delle squadre rivali aumenterà esponenzialmente dandoci anche un po’ di filo da torcere ! Quando poi arriveremo nell’area della porta avversaria sembrerà quasi di giocare con un titolo ispirato a Holly & Benji visto che potremo correre per metri mantenendo il possesso di palla per poi tirare violentemente verso la porta. Garra Futbol è insomma un titolo che sorprende e che diverte ed è soprattutto in grado di farci compiere un nostalgico salto nel passato fino ai tempi in cui i giochi di calcio erano ancora deliziosamente bidimensionali e utilizzavano grafica a 16 bit.

Istruzioni per il download:

Il gioco si scarica naturalmente dal sito della CALCAR e per avviare il download è necessario compilare un breve questionario: niente paura comunque, non vi verrà richiesta nessuna e-mail con la quale inviarvi successivamente messaggi di spam anzi: il download viene convalidato anche riempiendo le caselle con lettere casuali…Assicuratevi però di selezionare correttamente la versione PC prima di cliccare sul tasto download. Buon divertimento !

Scarica GARRA FUTBOL (PC, XO, freeware, versione completa)

CONTENUTI BONUS:

Scarica la TOTAL CONVERSION IN ITA (grazie mille Fabyo !!!!)

(per tradurre il gioco nella nostra lingua devi sovrascrivere, dopo l’installazione, i file contenuti nella cartella ASSETS, giocherai con le quadre di SERIE A e con tutti i testi in ITALIANO !)

NUOVO !

Scarica la SUPER SERIE A PATCH by Fabyo (Ora autoinstallante !!)

Grazie a questa nuovissima total conversion preparata da Fabyo potrai tradurre interamente i testi in italiano, giocare con tutte le squadre della SERIE A italiana con nomi e maglie aggiornate alla stagione 2010/2011. Inoltre potrai scegliere (grazie a due comodi file .bat inclusi nella cartella del gioco) se far partecipare al campionato squadre come il Cagliari, il Cesena ed il Chievo oppure la Sampdoria, il Brescia o il Catania ! Le istruzioni dettagliate sono incluse nel file eseguibile ma ricorda: questa nuova Total Conversion funziona solo se applicata al gioco originale quindi, se già avevi usato la patch precedente, è necessario disinstallare tutto e reinstallarlo nuovamente). Grazie a Batovi per aver programmato questo divertente soccer game gratuito e naturalmente a Fabyo per averlo tradotto con cura e precisione ! Buon Divertimento a tutti !

Continua a leggere...

27 novembre 2010

Hex Bubbles by FroggySoft (free indie game)

Hex Bubbles (3)

FroggySoft torna su questo blog con un nuovo gioco open source: Hex Bubbles. L’autore dell’apprezzato MissionX questa volta cambia completamente genere mettendo da parte (spero non per sempre) il genere degli sparatutto a scorrimento laterale per proporre un remake esagonale di Puzzle Bobble. Il gioco è ancora in beta (la versione finale offrirà ben 99 livelli) ma è comunque già disponibile per il download in versione WINDOWS e LINUX.

Snapshot 2308  Hex Bubbles (5)

Oltre ad includere due modalità di gioco Hex Bubbles offre anche un editor con il quale potremo creare puzzle personalizzati. Durante le partite potremo usufruire di bonus come ad esempio bombe in grado di demolire gran parte degli esagoni presenti sullo schermo. Chiudo la descrizione segnalando una veste grafica abbastanza curata ed una rilassante colonna sonora che ben si adatta al tipo di gioco. Complimenti quindi a FroggySoft che, nel nell’arco di pochi mesi, ha saputo offrire al panorama dei giochi freeware ben due titoli completi e giocabili. Eccovi il trailer ed il link per il download:

Scarica HEX BUBBLES da Sourceforge.

Continua a leggere...

Zangefool Fighter 20XX (free indie game)

Zangefool fighter 20XX (5)

Nuova versione per Zangefool Fighter 20XX, probabilmente uno dei picchiaduro gratuiti più originali che siano mai apparsi sulla scena dei giochi free giapponesi. Questo gioco era già stato segnalato in un post precedente ma grazie a questa nuova release si conquista di diritto uno spazio dedicato con  anche un video di game play !

Zangefool fighter 20XX (1)  Zangefool fighter 20XX (3)

Un bel picchiaduro da giocare da soli oppure in due sullo stesso PC con diversi personaggi alquanto strani e divertenti: quattro fanciulle più o meno magiche insieme ad altri cinque fantasiosi personaggi. Resta il mistero sul ragazzotto giapponese incluso nella squadra: sarà davvero il programmatore del gioco oppure solo la versione digitalizzata del suo più acerrimo nemico pronta per essere pestata nel momento del bisogno ? Non saprei, in realtà non so neppure perché sto scrivendo una recensione di questo tipo… ma questa in fondo non è neppure una recensione  solo un invito a provare questo free game che a mio parere è ben realizzato e divertente :).

Download (PC – Freeware)

Continua a leggere...

25 novembre 2010

Dreamball 64 – Un divertente gioco 3D ! (free indie game)

DreamBall64 2010-11-24 23-32-24-09

Per i nostalgici dei primi giochi 3D, specialmente quelli che giravano sulle console a 32 e 64 bit, ecco qui un divertente full game che arriva dalla Russia: Dreamball 64. “We create retrostyled games and remakes” dice il sito ufficiale e se i futuri giochi saranno ben fatti come questo direi che il sito dei RetroSouls è sicuramente uno di quelli da tenere d’occhio :) Realizzato col Blitz 3D Dreamball 64 è un delizioso arcade dove il nostro scopo sarà quello di accedere gli arcobaleni sparsi nei livelli per poi dirigerci diligentemente verso il bumper di uscita. Ogni nostra partita potrà anche essere rivista attraverso un replay ed i puzzle disponibili sono davvero tanti !

DreamBall64 2010-11-24 23-34-11-66  DreamBall64 2010-11-24 23-34-36-76

La buonissima grafica 3D sviluppata dagli autori si presterà a diversi stili di gioco: se infatti nella maggior parte dei casi la visuale sarà dall’alto non mancheranno piacevoli incursioni nel mondo platform bidimensionali con stage da risolvere con visuale laterale. Il controllo della pallina avverrà semplicemente muovendo il mouse, starà poi a noi scoprire come utilizzare al meglio i diversi oggetti presenti sullo schermo. Potremo utilizzare speciali piattaforme per saltare sulle costruzioni più altre piuttosto che effettuare rimbalzi controllati cercando sempre di non far cadere la pallina fuori dall’area di gioco. Dreamball 64 deve essere installato, supporta diverse risoluzioni video e potrà essere eseguito sia in finestra che in full screen. I nostri progressi (come i replay) saranno salvati automaticamente, eccovi un video con alcune sequenze di gioco:

Download (PC – Freeware – Full version)

Continua a leggere...

24 novembre 2010

Ski Challenge 2011 – Di nuovo in pista in single e multiplayer (free full game)

Ski Challenge 2011 free full game (14)

Come ogni anno torna sui nostri schermi lo Ski Challenge, ovvero il videogioco gratuito sponsorizzato dalla TV Svizzera in collaborazione con numerosi partner commerciali. Come nelle precedenti edizioni il gioco è stato realizzato da Green Tube ed è attualmente scaricabile in diverse lingue tra cui l’italiano. Sky Challenge 2011 è un campionato virtuale di sci giocabile in single player per allenamento o in multiplayer attraverso un vero e proprio torneo a premi. I tracciati disponibili  per le gare sono ben 6 ma, come nelle precedenti edizioni, si sbloccheranno seguendo il campionato multiplayer (il programma controlla ad ogni avvio i contenuti da rendere disponibili).

Ski Challenge 2011 free full game (2)

Il motore grafico sembra lo stesso delle precedenti edizioni anche se sono state fatte diverse migliorie per rendere l’esperienza di gioco ancora più realistica e dettagliata. Il gioco offre sempre un ottimo motore tridimensionale impostabile a qualsiasi risoluzione video, la possibilità di allenarsi su piste in condizioni diverse ed opzioni per impostare il livello di difficoltà e l’equipaggiamento del nostro sciatore. L’esperienza di gioco è molto buona con la possibilità di cambiare la visuale durante la gara (prima o terza persona), allenarci contro un ghost o rivedere la nostra discesa tramite replay.

Ski Challenge 2011 free full game (6)  Ski Challenge 2011 free full game (7)

Il download è davvero rapido (73 MB) e poi ci penserà il software stesso a scaricare automaticamente tutti gli aggiornamenti del caso. Naturalmente per la modalità allenamento non sarà necessaria nessuna registrazione indispensabile invece se desidereremo partecipare al campionato a premi. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina in lingua italiana del gioco stesso mentre qui di seguito allego un beve video di gameplay. Buona visione.  

Download dal sito ufficiale (PC – MAC)

Continua a leggere...

23 novembre 2010

Odissea by Midian Design– Disponibile il trailer ufficiale !(indie game)

background_ulysses_odissea

Ecco arrivare sul blog una bella (spero) anteprima di Odissea, il prossimo indie game attualmente in fase di sviluppo da parte dell’italiana Midian Design. Dopo una prima avventura grafica freeware e dopo aver viaggiato sui pianeti lontani nell’ottima avventura grafica Quantumnauts (tuttora disponibile per un’inezia: 1.50 €) ecco che la creatività di Danilo (l’autore) sta per portare sui nostri schermi una nuova storia “QUASI VERA”: Odissea.

odissea preview  odissea preview 2

Il gioco verrà rilasciato all’inizio del prossimo anno (che ormai è molto vicino) ed è previsto per fine febbraio/inizio marzo ma proprio ieri è stato rilasciato sul sito ufficiale il primissimo trailer con sequenze di gioco in movimento ! Se già con i precedenti titoli abbiamo potuto ammirare le capacità tecnico/artistiche dell’autore Odissea fa compiere alla piccola software house indipendente italiana un ulteriore passo in avanti regalandoci una splendida grafica con fondali pre renderizzati a mio parere degni delle migliori avventure indipendenti internazionali. La scelta dei colori e la qualità generale delle locazioni lasciano davvero a bocca aperta soprattutto se pensiamo che Odissea è un gioco realizzato da una sola persona che però ha nel suo curriculum un profondo amore per i videogiochi e capacità creative/musicali sicuramente di ottimo livello. Visitando il sito potrete approfondire la trama di questo promettente videogioco indie e gustarvi una nuovissima gallery in flash. Ricordo che Odissea sarà distribuito a prezzo indie (meno di 10 €) attraverso il sito dell’autore e vanterà una veste grafica con colori a 32 bit alla risoluzone nativa di 1024x768 pixel. In attesa quindi del rilascio ufficiale (del resto manca ancora qualche mese) forse è giunto il momento di guardarci finalmente il trailer, non credete ?

Sito ufficiale 

Continua a leggere...

22 novembre 2010

Cave of no Return – Certe volte non si può tornare indietro… (free indie game)

Cave Of No Return free indie game (1)

A volte basta davvero poco per rendere un videogioco interessante… Le cose che più mi hanno colpito in questo gioco di Anders Andersson sono lo stile monocromatico, l’alone di mistero e le brevi ma molto gradevoli sequenze in computer-grafica… Il resto è pura azione a scorrimento orizzontale, la stessa esplorata con successo in numerosi altri titoli freeware come ad esempio rComplex e Canabalt. Non so dove riuscirò ad arrivare nella caverna del non ritorno, per ora ci ho provato poche volte ma mi sono bastate per farmi desiderare di provare ancora, anche se probabilmente la stanza segreta non la vedrò mai.

Snapshot 2298

In Cave of no Return c’è una ragazza decisa a mettere in gioco se stessa e la vita per sfidare un luogo che fino ad oggi non ha lasciato superstiti: cominceremo a correre nelle maledette viscere della terra e potremo soltanto scivolare o saltare mentre il mondo circostante comincerà a crollarci letteralmente addosso. Saremo abbastanza abili e veloci per sfidare la montagna ?

Cave Of No Return free indie game (4)  Cave Of No Return free indie game (7)

Riusciremo a tenere a bada il panico mentre un gigantesco mostro di pietra cercherà di inghiottirci ? Il download pesa solo 3,15 MB, potremo ingrandire la finestra di gioco premendo i tasti meno e più sul tastierino numerico e scivolare o saltare gli ostacoli con i tasti cursore. Il gioco include una classifica online giusto per farci vedere fino a dove sono arrivati gli altri ma nella caverna virtuale la ragazza è sola e dovremo lottare duramente per salvare la sua vita. Qui sotto il trailer ufficiale… Buon divertimento ;) 

Scaricalo dal sito ufficiale                                                  Pagina su Create Games

Continua a leggere...

Double Dragon SNK 2010 – The final Edition (free fan game) UPDATE !

Double Dragon SNK freeware game (1)

Direttamente dalla scena OpenBor ecco arrivare su questo blog un nuovo picchiaduro basato su Double Dragon e più in generale su sprite e ambientazioni prese in prestito dall’universo di SNK: Dupla de Dragoes ovvero Double Dragon SNK 2010 Final Edition che comunque tanto “final” non sembra visto che purtroppo è ancora afflitto da qualche bug. Fortunatamente sarà bypassabile con un po’ di buona volontà da parte del videogiocatore mentre il livello di difficoltà è un punto a favore per chi ancora oggi non disdegna di menare le mani (naturalmente virtuali) sulle strade di questi fan games amatoriali.

Double Dragon SNK freeware game (2) Double Dragon SNK freeware game (3)

Da quello che ho provato il livello qualitativo è altalenante: pollice alto per la grafica e le ambientazioni in generale anche se con un po’ più di cura si sarebbero potuti evitare i bug e magari si sarebbe potuto calibrare un po’ meglio il livello di difficoltà. I personaggi selezionabili sono i soliti fratelli Lee e, come nella quasi totalità dei giochi OpenBor, saranno utilizzabili anche contemporaneamente per giocare in modalità cooperativa.

Double Dragon SNK freeware game (4) Double Dragon SNK freeware game (5)

Interessante la possibilità di utilizzare molti oggetti e armi presenti nei livelli per aumentare i danni inflitti ai vari nemici.  Gli stages proposti non sono mai troppo lunghi così da evitare (come spesso accade) di procedere più per forza di inerzia che non per puro divertimento. Fatemi eventualmente sapere cosa ne pensate, io a questo DD SNK 2010 gli darei un bel 7, più un altro mezzo punto per l’impegno che ci ha messo l’autore per svilupparlo.  

Download da Lavalit (log-in richiesto) – Mirror 4shared

Update: Come giustamente mi ha fatto notare l’autore il gioco era stato provato con una versione di Openbor datata e quindi non completamente compatibile con questa mod. Il gioco, riprovato con l’ultima versione disponibile su Lavalit, funziona decisamente meglio e la quasi totalità dei bug riscontrati sono spariti. Mu scuso con Kmilloz e con i lettori aggiornando il post ed il video di gameplay ! Sorry…

Continua a leggere...

Robot Unicorn Attack Heavy Metal (free web game)

Robot unicorn attack heavy metal (8)

Se avete amato il primo episodio rilasciato lo scorso febbraio fa è arrivato il momento di riprendere il controllo del robotico cavallo di “Robot Unicorn Attack” e lanciarvi in un survival platform cattivo e adrenalinico ! Se il primo capitolo era caratterizzato da una grafica dolce piena di nuvole e arcobaleni questa volta verremo catapultati direttamente in un mondo infernale con la colonna sonora suonata direttamente dal gruppo metal tedesco dei Blind Guardian.

Robot unicorn attack heavy metal (3)  Robot unicorn attack heavy metal (7)

Il gameplay, simile a quello del primo episodio, offre una folle cavalcata che saprà mettere a dura prova i nostri riflessi naturalmente alla ricerca di un punteggio degno di essere caricato sulla classifica ufficiale. Salteremo da una piattaforma all’altra cercando di non cadere nel vuoto eseguendo salti e doppi salti. Per incrementare il nostro punteggio potremo raccogliere diversi bonus e utilizzare il potente corno del nostro destriero per frantumare gli ostacoli che ci ostruiranno il passaggio. Naturalmente non potremo frantumare la dura roccia o le piattaforme stesse ed avremo in tutto tre tentativi a partita per cercare di superare il nostro record. Robot Unicorn Attack Heavy metal è giocabile gratuitamente direttamente nei nostri browser dirigendoci sulle pagine di Adult Swim Games. Buon divertimento !

Gioca a Robot Unicorn Attack HEAVY METAL

Continua a leggere...

Kinetics – Un puzzle minimalista retrò (free indie game)

Kinetics free indie game (3)

Davvero retrò questo nuovo videogioco realizzato da Poket Ninja, già autore del recente shooter Sandy Evolution. In Kinetics intraprenderemo un lunghissimo viaggio nel passato fino ad arrivare in quell’epoca dove i videogiochi erano ancora semplici insiemi di pixel monocromatici. Un gioco basato sulla fisica dove un unico pixel genererà una sequenza di oltre 40 livelli da completare, lo scopo sarà quello di far ribalzare una pallina verso la zona di uscita aiutandoci con respingenti rotanti dalle diverse proprietà. Un concept non proprio innovativo nelle produzioni freeware realizzate col Game Maker ma anche decisamente riuscito grazie alla particolare veste grafica e alla colonna sonora in stile 8 bit.

Il gioco si controlla interamente con il mouse: click sinistro per prendere e posizionare trampolini e oggetti vari (tasto destro per riposizionarli), rotellina del mouse per cambiarne l’inclinazione e poi un click sul pulsante “drop” per vedere “real time” i risultati delle nostre strategie. Kinetics può essere eseguito a schermo intero e non necessita di installazione, eccovi il trailer:

DOWNLOAD KINETICS (PC – Freeware – Indie game)

Continua a leggere...

20 novembre 2010

Turtix Rescue Adventures – Un platform “casual” in versione gratuita (free full game)

604_screen_3_640x480

Il mondo dei casual games non è sempre fatto di puzzle e rompicapi in stile match 3, a volte ci sono anche i cari e vecchi platform bidimensionali ! Ed ecco che grazie a MyPlayCity abbiamo la possibilità di scaricare in versione completa e senza limitazioni un nuovo gioco dotato di una grafica di tutto rispetto e anche di una buonissima giocabilità. Turtix Rescue Adventures è un gioco prodotto da Alawar Entertainment in cui controlleremo una tartaruga per ben 60 livelli ! Il nostro scopo sarà liberare le tartarughe rapite e inglobate all’interno di sfere magiche ma per condurle al portale di uscita dovremo prima preparare loro un passaggio sicuro.

604_screen_1_640x480  VirtualDub 2010-11-19 23-18-27-59

Un volta liberate (e ogni livello ne conterrà più d’una) queste cammineranno un po’ alla cieca come facevano negli anni '90 i cari Lemmings e sarà compito nostro eliminare tutti i pericoli presenti nella via che conduce al portale. Saremo costretti a trascinare pesanti casse di legno per coprire i fossi oppure eliminare i pericolosi animaletti sparsi nei livelli del gioco. La nostra missione di salvataggio ci porterà in diverse ambientazioni come ad esempio foreste, montagne e deserti.

game 2010-11-19 23-23-47-48

Se poi il livello di difficoltà standard (o, come lo chiama il gioco , “Casual”) dovesse essere troppo semplice per voi non dovrete far altro che ritornare nella schermata iniziale e aggiungere un nuovo utente con livello di difficoltà “hard”. Turtix Rescue Adventures richiede di essere installato (attenzione alle toolbar), funziona anche in fullscreen in alta risoluzione e salva i progressi in modo automatico, eccovi qualche sequenza di gameplay:

Download (PC Windows – freeware – Full version)

Continua a leggere...

16 novembre 2010

The Games Factory 2 download gratuito !

The Games Factory 2 free edition

Un’ottima opportunità per chi ha sempre sognato di passare “dall’altra parte” e cioè cimentarsi in prima persona nella creazione di un indie game. La notizia è che ClickTeam, software house creatrice di numerosi tool per lo sviluppo di videogiochi tra i quali Multimedia Fusion 2 ha deciso di rilasciare una versione gratuita del software The Games Factory 2 in collaborazione col portale di flash games Newgrounds. La collaborazione è davvero stretta in quanto la versione scaricabile GRATUITAMENTE del noto software per la creazione di giochi in flash permetterà l’ esportazione dei files .swf soltanto per Newgrounds in modo che i giochi creati possano essere pubblicati soltanto lì.

the-games-factory-v2-img001-300x206  tgf_fireal

Considerata la mole di visite giornaliere del suddetto sito non c’è comunque da avere paura che il vostro indie game non venga notato ;) e poi è sicuramente una buona occasione per impararne l’utilizzo magari in vista dell’acquisto della licenza ufficiale senza limitazioni. Per scaricare la vostra copia gratuita di The Games Factory 2 seguite questo link, io l’ho fatto e appena avviato il programma è partito un tutorial che mi ha promesso che avrei realizzato il mio primo web game in meno di un’ora ! Mah, staremo a vedere…al limite lo vedrete direttamente sulle pagine di Newgrounds…forse. ;) 

Continua a leggere...