29 ottobre 2010

Coaster Racer – Un gioco di corse davvero retrò (free web game)

Coaster Racer free web game img (7)

Wow, quanto retrò style è racchiuso in questo web game ! Senza andare a scomodare un titolo storico (di cui aspettiamo ancora un vero remake) come lo spericolato Stunt Car Racer di Crammond (Amiga, Atari, C64 - 1989) e facendo finta di non ricordare neppure il Power Drift della SEGA (Arcade, computers e console - 1988) Coaster Racer riesce ad offrire moltissimo retro divertimento pur funzionando senza neanche farsi notare troppo in un file di pochi MB incorporato dentro una pagina web. Oltre a ricordare i bei tempi andati quando magiche routines simulavano la prospettiva e lo scorrere della pista in un ambito ancora esclusivamente bidimensionale Coaster Racer si rivela un altro di quei videogames in grado di farti sudare dentro la tuta offrendo comunque 3 livelli di difficoltà per soddisfare giocatori casual e hardcore.

Coaster Racer free web game img (2)  Coaster Racer free web game img (5)

Tecnicamente non è perfetto (magari anche per i limiti della piattaforma di sviluppo utilizzata) ma la sensazione di volare dentro un bolide stracarico di NITRO c’è proprio tutta e correre contro altri 16 piloti su piste sospese nel vuoto è davvero un’esperienza unica e adrenalinica. In Coaster Racer l’apice della carriera si raggiungerà vincendo tutte le 8 gare disponibili e tra una corsa e l’altra potremo anche divertirci con diversi potenziamenti (dopo aver riparato i danni e magari rifrescato la carrozzeria con nuovi colori).

Snapshot 2195   Coaster Racer free web game img (4)

I piloti professionisti potranno anche affrontare lunghi tratti di pista senza neppure toccare il volante (basterà premere un apposito tasto) e ottenere così punteggi elevatissimi elargiti da giudici probabilmente appostati all’interno di elicotteri ;) A parte gli scherzi questo videogioco freeware è davvero un piccolo gioiellino da giocare e rigiocare in special modo se ogni tanto una partitina a Lotus 3 o a Jaguar XJ220 ve la fate ancora col WinUAE ;). Creato da LongAnimals (lo stesso autore dell’ottimo Drift Runners 2)…

Gioca a Coaster Racer (Freeware -  web game)                       Provalo in fullscreen !

Continua a leggere...

28 ottobre 2010

Halloween 2010 con Steam: Oltre 20 titoli scontati tra il 33 e il 75% !

Halloween con Steam

Ecco un’altra bella occasione per acquistare videogiochi PC a prezzi davvero competitivi ! Da oggi fino al 1 novembre Steam taglia i prezzi di ben venticinque titoli alcuni dei quali davvero molto interessanti. Molti giochi come la serie completa di Overlord oppure Left4Dead erano già stati scontati in passato ma tra le offerte ci sono anche titoli di recente pubblicazione mai scontati prima.

Alien vs Predator  Amnesia

Interessante lo sconto su Alien vs Predator 2010 (9.99 €) e anche il piccolo sconto del 33% su Amnesia (l’ultimo e bellissimo gioco degli autori di Penumbra). Tornano poi i cari Ghostbusters in versione ludica a 9.99 mentre la versione Game Of The Year dell’originale Plants Vs Zombies della Popcap viene offerto a soli 4.99 ! Tra le uscite più recenti sono molto invitanti il remake del vecchio Haunted House della Atari (5.99) o Worms Reloaded del Team 17 a prezzo dimezzato.

ghostbusters-the-video-game-ss-29 bioshock-3

Ma se la notte di Halloween richiama streghe, mostri e zombies ecco che di giochi con i morti viventi si sprecano: Zombie Bowl-o-Rama di Mumbojumbo, Burn Zombie Burn! di P2 Games piuttosto che il buon Zombie Driver di Exor Studios. Non mancano poi titoli più vecchiotti (e già usciti anche in edicola) come Ghost Masters, Devil May Cry 4 ed il sempre scontatissimo (ma bello) Resident Evil 5. Tra le avventure pubblicate di recente segnalo anche Alter Ego (in inglese a 14.99) Dracula Origins e Dark Fall Lost Souls (sempre in Inglese a 6.45). Gli altri titoli scontati (anche se ne mancano davvero pochi) sono tutti visualizzabili nella pagina ufficiale della promozione ed io ne approfitto per incorporare alcuni trailers dei giochi in offerta che non avevo mai presentato prima… buona spesa e buona visione !

Continua a leggere...

BULLET LIFE – Un “bullet hell” shooter in 3D ! (free indie game)

Bullet Life [FSSv1 2010-10-27 23-00-14-24

Creato da From Soy Sauce ecco a voi un nuovissimo sparatutto gratuito che si prefigge di ricreare l’inferno tipico degli shooter 2D attraverso una moderna visuale tridimensionale. L’engine creato dagli autori è piuttosto semplice come del resto lo sono la grafica e le textures utilizzate per gli oggetti ma questa mancanza di dettaglio va comunque a favore della fluidità generale: il gioco dovrebbe funzionare senza rallentamenti su moltissime configurazioni hardware. Bullet Life funziona sia in finestra che in full screen anche se non sfrutta pienamente il formato video 16:9, la visuale è in terza persona con la possibilità di avvicinare o allontanare la telecamera che inquadra l’agguerrita protagonista del videogioco.

Bullet Life [FSSv1 2010-10-27 22-55-25-96  Bullet Life [FSSv1 2010-10-27 22-55-53-09

Potremo muoverci nelle quattro direzioni utilizzando i tasti cursore, mentre i tasti Z, X e C attiveranno una vasta gamma di attacchi speciali. Dopo aver selezionato uno dei livelli di difficoltà disponibili, potremo visionare uno speciale tutorial in grado di istruirci sui controlli da utilizzare durante le partite. La nostra potenza di fuoco sarà subordinata alla carica delle due barre posizionate nella parte bassa dello schermo, queste saranno comunque rigenerabili raccogliendo i bonus rilasciati dai nemici eliminati. Potremo direzionare il nostro fuoco tenendo premuto il tasto Z il quale, una volta rilasciato, attiverà un potente attacco secondario. L’attacco standard è invece assegnato al tasto X mentre con C attiveremo una potente ma non sempre disponibile onda d’urto.

Bullet Life [FSSv1 2010-10-27 23-03-31-23  Bullet Life [FSSv1 2010-10-27 23-07-55-50

Come detto all’inizio non aspettatevi un dettaglio visivo eccezionale ma se amate gli sparatutto in due e tre dimensioni e se deciderete di provare in modo non superficiale questo videogioco vi accorgerete che nell’insieme il concept di BULLET LIFE  funziona ed è in grado di offrire  momenti di semplice e devastante divertimento :)

Download (PC – Windows – Freeware)                             Sito ufficiale

Continua a leggere...

27 ottobre 2010

SKY SERPENTS – I serpenti volanti di Nitrome (free web game)

Sky Serpents free web game (3)

Un’altra spietata battaglia sta per materializzarsi nei nostri browser. Ricordate Worm Food il verme gigante di Nitrome ? Se in quel gioco dovevamo terrorizzare un intero villaggio di vichinghi questa volta il verme smetterà di essere il carnefice e diventerà la nostra preda: uno degli sport preferiti dagli eroi del villaggio è infatti la caccia ai serpenti volanti e visto che a quei tempi non esistevano aerei supersonici ne tantomeno missili teleguidati il lavoro sporco ci toccherà farlo a mani nude o meglio, armati di spada e coltello ! Nonostante la sua intrinseca semplicità questo nuovo titolo di Nitrome riesce ad intrattenere grazie ad un alto tasso di adrenalina e anche, diciamocelo, per una certa brutalità.

Sky Serpents free web game (1)  Sky Serpents free web game (2)

Verremo catapultati in cielo per atterrare sopra un enorme serpente volante con il preciso scopo di ucciderlo. Potremo attaccarci alla sua pelle utilizzando il coltello per poi sferrare potenti fendenti nei suoi punti più deboli. L’energia di ogni “nodo” da distruggere verrà visualizzata nella parte bassa dello schermo mentre cadendo nel vuoto sarà la nostra energia ad essere sottratta. Qualche caduta comunque non ci impedirà di conseguire il nostro obbiettivo se riusciremo a conservare abbastanza energia prima che il mostro abbia la meglio su di noi.

Sky Serpents free web game (4)

Proseguendo nei livelli i serpenti mostreranno nuove abilità come ad esempio poter utilizzare aculei, generare palle di energia o inglobarci in bolle d’aria. I nostri progressi saranno salvati automaticamente mentre perdere completamente l’energia ci farà ripartire dall’inizio del livello in corso. La versione appena pubblicata sembra avere qualche problema con alcuni browser (la finestra di gioco non è dimensionata correttamente) ma il gioco è comunque perfettamente giocabile ed il problema segnalato verrà certamente risolto al più presto. Eccovi alcune sequenze tratte dal gioco stesso e con queste vi auguro buon divertimento !

Gioca a SKY SERPENTS (web game, freeware, flash)    

Continua a leggere...

White the game – Fragga, dipingi, condividi (free indie game)

UDK 2010-10-26 23-29-24-18

Se sta per nascere un nuovo sottogenere negli sparatutto 3D questo non lo so ma stasera, facendo un giro sul blog di Player1 ho notato questo interessante gioco creato da otto studenti di un istituto francese: White. Il concetto è molto semplice: il nostro alter ego digitale (di cui vedremo soltanto l’arma) sembra avere almeno un paio di talenti nascosti: la pittura e l’istinto omicida.

UDK 2010-10-26 23-31-40-40  UDK 2010-10-26 23-29-28-40

L’area di gioco è infatti una stanza enorme dove al centro è collocato un altrettanto enorme tavolo bianco. Avremo a disposizione un buon numero di armi ognuna con un particolare effetto devastante e avremo la possibilità di sfoggiare tutto il nostro talento creando sul tavolo dipinti degni della nostra persona. Se poi l’opera ci sembrerà particolarmente ispirata potremo (anche se ho provato ma non ci sono riuscito) condividerla con altri artisti talentuosi quanto noi.  Come procurarci la vernice mi sembra sia abbastanza chiaro sia guardando le immagini sia facendo partire il video incorporato qui sotto…

UDK 2010-10-26 23-31-11-48

Ma siamo davvero sicuri che quei piccoli e TENERI esserini siano davvero felici di essere utilizzati in quel modo ? Decidetelo voi… Per chiudere segnalo che il gioco è stato realizzato con l’UDK e l’installer di circa 211 megabyte è scaricabile gratuitamente attraverso il sito degli autori.

Sito ufficiale (PC – Freeware – Windows)

Continua a leggere...

25 ottobre 2010

Action Escape Kitty – Retro shooter freeware (free web game)

Action Escape Kitty free web game (3)

Action Escape Kitty è un nuovo shooter a scorrimento orizzontale che saprà davvero mettere a dura prova la nostra resistenza e i nostri riflessi. Realizzato con una grafica che ricorda fortemente gli sparatutto che giravano sui computer e sulle console a 16 bit ci metterà nei panni di un super eroe in fuga da una stazione spaziale super protetta. Pur essendo realizzato in flash e quindi giocabile esclusivamente sul portale di Mochigames riesce a muovere moltissimi oggetti sullo schermo regalandoci partite brevi ma dall’alto tasso di adrenalina.

Action Escape Kitty free web game (4)

Action Escape Kitty offre due modalità di gioco: “normal mode” e “time attack” mentre lo scopo finale è naturalmente quello di resistere il più a lungo possibile inviando i migliori punteggi sulla classifica on-line.

Action Escape Kitty free web game (5)  Action Escape Kitty free web game (2)

Gioca a Action Escape Kitty (Freeware, flash game)

Continua a leggere...

Binary Land Remake 2010 (free indie game)

Binary Land 2010 free remake for windows img (10)

Per i nostalgici degli anni '80 ecco arrivare sui nostri PC un nuovissimo remake tutto freeware: BINARY LAND. L’originale risale al 1985 e fu realizzato da Hudson Soft per MSX e Nintendo NES mentre il coloratissimo rifacimento che potete ammirare nelle immagini è l’ultimo lavoro del bravo Sokurah (TARDIS REMAKES) realizzato in collaborazione con Lobo e Spacefractal (grafica e musica). In questo videogioco controlleremo due piccoli pinguini, Gurin e Malon, un maschio e una femmina bisognosi di amore reciproco ed il nostro compito sarà riunirli vicino al cuore posizionato nella parte alta dello schermo.

Binary Land 2010 free remake for windows img (9)  Binary Land 2010 free remake for windows img (7)

L’unico problema sarà farceli arrivare sani e salvi evitando di farli impigliare nelle ragnatele o, peggio, di farli finire nelle fauci di pericolosi mostri. Potremo comunque distruggere i nemici premendo il tasto di fuoco ma il movimento dei due innamorati sarà l’uno l’opposto dell’altro e sarà proprio questo piccolo particolare che ci creerà non pochi problemi per farli arrivare al cuore contemporaneamente. Il gioco gira in fullscreen alla risoluzione video di 640x480 ed è stato realizzato per il NES/SNES Remake Contest 2010 indetto dal sito ufficiale del linguaggio di programmazione GLBasic. Buon divertimento !

Download (PC Windows – Freeware – 3,68 MB)

Continua a leggere...

24 ottobre 2010

Fireboy & Watergirl 2 – The light temple (free web game)

Fireboy and Watergirl in the Light Temple (4)

Poco meno di un anno ed ecco qua una nuova avventura di Fireboy e Watergirl: il ragazzo di fuoco e la ragazza d’acqua si ritrovano insieme per affrontare i numerosi livelli del Tempio della Luce. Un’altra ottima occasione quindi per affrontare un bel platform controllando due personaggi contemporaneamente oppure per giocare in modalità cooperativa in due sulla stessa tastiera. Lo stile creato da Oslo Albet è rimasto pressoché invariato, la grafica è sempre ottima e l’obbiettivo finale di ogni livello e rimasto quello di condurre i due personaggi verso la loro specifica uscita.

Fireboy and Watergirl in the Light Temple (3)  Fireboy and Watergirl in the Light Temple (1)

Il tempio della luce offrirà però nuove sfide e nuovi puzzle con i suoi molteplici ingranaggi e raggi luminosi in grado, se opportunamente direzionati, di aprire porte e passaggi bloccati. Sono stati inoltre introdotti anche livelli immersi nell’oscurità illuminati soltanto in prossimità dei due personaggi: un piacevole diversivo per provare a conquistare la tanto agognata valutazione A cercando di terminare il livello in una manciata di secondi. I livelli da risolvere sono ancora quaranta, i nostri progressi saranno salvati automaticamente ed il gioco, distribuito da Armor Games, è già lì che vi aspetta nella Play Area; eccovi un video e buon divertimento !  

Gioca a Fireboy & Watergirl 2: The Light Temple

…oppure inizia dal primo episodio.

Continua a leggere...

22 ottobre 2010

Super Crate Box – Un nuovo divertente arcade per i nostri PC ! (free indie game)

Super Crate Box free indie game (1)

Molto retrò e molto giocabile questo nuovissimo gioco freeware. Un altro omaggio ai giochi arcade di un tempo grazie ad una veste grafica semplice e deliziosa unita ad una giocabilità davvero adrenalinica. I requisiti per gustarsi appieno questo videogioco sono semplici e basilari: amare gli sparatutto old-school, i giochi a schermata fissa come il vecchio Donkey Kong e magari adorare senza ritegno i giochi di piattaforme. Se vi rispecchiate in almeno una di queste caratteristiche non vi resta che fiondarvi sul sito di Vlambeer e scaricare il piccolo archivio di venti megabyte.

screenshot_01-billy-spotlight  Super Crate Box free indie game (4)

Le regole del gioco sono davvero semplici: raccogliere casse con potenziamenti, saltare da una piattaforma all’altra e riempire di piombo qualsiasi piccolo (o grande) mostro saltelli sullo schermo. Tutto questo almeno fino a quando la porta di uscita si aprirà e saremo pronti per affrontare un nuovo fantastico livello ! La giocabilità di questo shooter è davvero entusiasmante e dovremo diventare bravi per forza anche solo per superare il tutorial.

Super Crate Box free indie game (6)

Una volta entrati nel gioco vero e proprio sembrerà di avere un gran bel cabinato davanti a noi con impressi dentro i chip righe di codice che probabilmente avremmo voluto scrivere noi stessi. Super Crate Box è freeware, offre numerosi livelli da sbloccare e un arsenale di tutto rispetto. Tutto questo in nome di una giocabilità pura, semplice e immediata ma eccovi il trailer ufficiale:

Download (PC – Indie game – Freeware)

Continua a leggere...

Halloween Night Riddle – Un puzzle gratis con le streghe ! (free full game)

Halloween Night Riddle (2)

Dopo l’ottimo “The Last Conundrum Of Da Vinci” ecco qua un nuovo puzzle offerto da MyPlayCity in versione totalmente free. Come si intuisce dalla bella streghetta immortalata nell’immagine qui sopra il tema di questo gioco è l’imminente notte di Halloween ed il nostro obiettivo sarà quello di esplorare un oscuro castello nascosto tra gli alberi di una foresta altrettanto oscura.

Halloween Night Riddle (3)  Halloween Night Riddle (5)

I misteri si sveleranno puzzle dopo puzzle: utilizzando i tasti cursore potremo muovere un cubo “zucca” sulla griglia con lo scopo di eliminare tutte le piastrelle dirigendoci contemporaneamente verso la zona di uscita. I puzzle da superare sono una trentina e tra un livello e l’altro perlustreremo ogni angolo di una villa stregata attraverso sequenze tridimensionali non interattive. In realtà questo particolare mix di generi non mi sembra uno dei più riusciti ma risolvere  i puzzle offerti da Halloween Night Ridder (e contemporaneamente guardare il dipanarsi della storia) potrebbe anche essere piuttosto divertente. Attenzione alla procedura di installazione, se non desiderate ritrovarvi gadget e tollbar varie deselezionate le apposite caselle durante il setup. Segue un video con scene di gameplay:

Download (PC WINDOWS Free full game)

Continua a leggere...

Sexy Adventures !– Ecco un Tetris davvero speciale (indie game)

logo_beach

ATTENZIONE: GIOCO IN VERSIONE LIMITATA SOLO PER MAGGIORI DI ANNI 18

..che poi alla fine non è neppure un Tetris… cioè… l’impostazione è la stessa ma gli obbiettivi sono molto diversi… Niente paura, Idealsoftblog.it non è diventato un sito hard, è e rimane un sito di retro games, freeware, remakes, indie games ma questo gioco in concorso all’IGF non potevo proprio fare a meno di segnalarvelo. Se siete minorenni lasciate stare visto che questo software contiene diverse scene adatte solo per un pubblico adulto (18+) che se poi vi vede il vostro papà magari vi sculaccia e vi manda a nanna (così poi ci gioca lui…) In ogni caso questo Sexy Adventures è un insieme di scenette e mini giochi in un certo senso piuttosto esilaranti.

launch 2010-10-22 02-16-13-08  launch 2010-10-22 02-17-51-97

Sexy Adventures è scaricabile gratuitamente con livelli limitati mentre per portarlo in versione “full” sarà necessario acquistare diversi contenuti aggiuntivi che sinceramente non capisco come possano migliorare un prodotto che alla fine offre davvero poco (anche in termini di contenuti). Lo stile grafico è comunque ben realizzato con diverse zone a tema dove poter girare film per adulti. La pellicola è già inclusa nella demo mentre le sequenze filmate dovremo crearle noi “incastrando” correttamente alcuni attori con altre attrici. Un gioco indie ottimo per farsi una risata tra amici (e amiche) ed è soprattutto per questo che ci tenevo a segnarvelo qui sul blog.

launch 2010-10-22 02-23-34-63 

Download (47 MB per Windows)

Continua a leggere...

Afterland – Free web game (Windows/Macintosh)

afterland0

Tra i giochi presentati oggi per la “Main Competition” del tredicesimo Independent Games Festival Afterland mi ha colpito per l’ottima grafica e l’originale concept di gioco. Si tratta di un titolo in flash (da giocare sul sito web ufficiale) realizzato dal Singapore-MIT GAMBIT Game Lab. Il gioco è ambientato in un futuristico mondo probabilmente successivo al nostro dove un abitante della foresta ritrova un’antica pergamena con raffigurati strani oggetti.

afterland2  afterland6

L’antico foglio stampato sembra a occhio e croce uno dei volantini che (specialmente in questo periodo che precede il Natale) troviamo quasi quotidianamente nella nostra cassetta delle lettere (specialmente se abitiamo in una città). In pratica si tratta di un volantino con le ultime offerte hi-tech di uno degli innumerevoli centri commerciali !

afterland7

Cose che ormai appartengono al passato nel mondo senza tempo di After Land ma che solleticano la voglia di collezionismo dell’abitante della foresta che si mette così alla ricerca di oggetti simili a quelli visti sul volantino. Toccherà a noi, se se avremo voglia, esplorare tutte le locazioni (magari nascondendoci dai pericoli) per completare la raccolta dei 14 oggetti che alla fine faranno la loro bella figura nella nostra (inizialmente) spoglia abitazione. Ottime le musiche e la veste grafica.

Gioca a AFTERLAND (Free web game)

Continua a leggere...

Yo Yo– Un piccolo platform da non sottovalutare (free indie game)

Yo Yo free indie game (1)

Ma da dove salta fuori questo platform ? Ma da YoYo Games naturalmente. Se il titolo sia un omaggio (era anche iscritto al contest) al portale dei produttori del Game Maker questo non lo so ma nonostante la veste grafica un pochino elementare (anche se a me personalmente non dispiace) devo ammettere che questo gioco ha delle buone carte da giocare.

Yo Yo free indie game (3)  Yo Yo free indie game (5)

Yo Yo è un videogioco che richiede pazienza e dedizione: gli enigmi platform sono calcolati quasi al pixel ed è per questo motivo che in alcune aree sarete invogliati a salutare qualche santo del paradiso ma una volta superate la soddisfazione sarà enorme ! Il protagonisti sono un bambino con gli occhiali rosa, uno Yo-Yo e uno strano esserino che potrebbe tranquillamente essere un cane anche se in realtà è una creatura magica del bosco. Lo scopo finale è il solito: superare tutti i livelli, risolvere tutti i puzzle e spaccare il grugno ai cattivoni che volevano rapirci il cane (o quello che in realtà è…).

Yo Yo free indie game (6)

La nostra arma sarà lo Yo-Yo ma premendo un tasto potremo controllare direttamente il cane il quale, vista la sua stazza, sarà l’unico in grado di intrufolarsi nei pertugi più minuscoli magari per recuperare oggetti e preziose chiavi. L’energia si ricarica mangiando i frutti che crescono sugli alberi mentre il cane (o quello che è…) potrà utilizzare i doni della natura anche per scopi differenti. Il gioco è realizzato con il Game Maker, è gratuito e si scarica seguendo questo link.   

Continua a leggere...