28 agosto 2010

[SPECIALE INDIE GAMES] 8 super giochi gratis da avere assolutamente ! (freeware games)

video-game-girls1

Ultimo post del mese: il blog va in vacanza per 7-8 giorni e nella speranza di trovare un bel sole e di respirare un po’ di sana aria di mare (sapete, da queste parti ci sono solo laghi e montagne…) saluto tutti con un post spero degno di questo blog: innanzi tutto mi avete detto che c’è sempre poca “topa” da queste parti e quindi colgo l’occasione per salutarvi in compagnia delle topine raffigurate nell’immagine qui sopra (in pratica la prima immagine che ho trovato con google cercando le parole “video games girls” ;) ) e poi vi lascio con una serie di link che potrebbero intrattenervi mentre io sarò in spiaggia lontano dal PC (col telefonino, anche se evoluto, è piuttosto difficile provare giochi, registrare video e scrivere post e poi ogni tanto è anche bello staccare ! ). Eccovi quindi otto link interessanti che magari non conoscevate e che spero possano allietare le vostre serate di inizio settembre :

1 -PADDLE WARS: Hit The Wall ! (Prototipo versione 3)

E’ ancora in versione beta ma Paddle Wars è già un videogioco molto interessante. Il gameplay è il tipico del breakout con però la particolarità che dovremo rompere più muri contemporaneamente utilizzando più di una pallina alla volta, ma attenti alle barre energetiche e ai colori !

Sito ufficiale                                                                                 Download da ModDB

2 - FPS TERMINATOR UDK (alpha demo 1.0)

fpstudk_poster

La guerra a Skynet continua anche sul pianeta degli indie games. Una demo con un potenziale incredibile: saremo sostanzialmente soli, atterreremo in elicottero e dovremo combattere contro un esercito di Terminator. Per ora dura poco ma saprà mettere a durissima prova la vostra moderna scheda grafica. Gratuito e realizzato con L’Unreal Development Kit.

Forum ufficiale                                                                                              Download

3 - ORBITAL DESTRUCTION (free full game)

533_screen_2_640x480

“Un'aggressiva razza di rettili alieni fa scoppiare una guerra galattica. Passano da un pianeta all'altro distruggendo tutto sul proprio cammino. Le stazioni difensive orbitali diventano l'ultima arma di difesa per l'umanità in questa guerra spietata.”

Il video è stato realizzato dagli amici di Free Play Club: buona visione e buon download !

Download (per PC free full game)

4 - PRISM: Guard Shield (Rebellion Software / Rival Interactive 2005)

national-guard

Come giustamente mi aveva fatto notare Sbronzo di Riace questo gioco commerciale completo non era ancora stato segnalato su questo blog. Creato nel 2005 da Rebellion Software e Rival Interactive è scaricabile in versione completa e gratuita. Tutto in 3D con modalità di gioco single e multi. Grafica non al top ma buonissima giocabilità. Il download è di 1.5 GB ma il server linkato qui sotto è piuttosto veloce.

001 Sping Guard shield

Sito ufficiale                                                                                     Download diretto

5 – FORGOTTEN ELEMENTS (Action RPG in Java)

pic1

Forgotten Elements non avrà una grafica da far gridare al miracolo ma ha il pregio di essere completamente gratuito e interamente scritto in Java. Potrete quindi giocarlo in fullscreen oppure nella finestrella tipica dei giochi in flash: si tratta di un hack’n’slash alla Diablo giocabile anche senza registrazione. I PNG vi daranno missioni da portare a termine ma nel mondo virtuale di questo nuovissimo gioco freeware (è ancora in versione beta) possono entrarci più giocatori in multiplayer. Queste sono le caratteristiche prese dal sito ufficiale:

pic4pic3

-Online Action RPG (Hack n Slay) - 100% Free 2 Play - Playable in Browser or as Client -4 different Classes - -Class comprehensive Skill-System - -96 different Skills
-Extensive and unique Item-System - -Varied Realms and many Quests - -PVP Mode

Gioca a Forgotten Elements sul sito ufficiale

6- AERO FLUX BULLET HELL SHOOTER

Aeroflux shooter

Incredibile sparatutto bidimensionale ancora in fase di sviluppo. La grafica è davvero ben realizzata e attualmente è disponibile per il download una versione con 2 soli livelli. In effetti sto ancora attendendo la versione finale per una recensione completa ma già la demo garantisce moltissimo divertimento !

Aeroflux shooter img2 

Scarica AEROFLUX (42 MB)                                                                    Forum ufficiale

7- OMEGA RACE 2006 + Jack’o'Roid (Remakes by Tardis.dk)

screenshot

Per gli amanti dei vecchi coin-op vettoriali ecco che quest’anno il bravissimo Sokurah (Tardis Remakes) ha rimesso a nuovo due vecchi titoli da lui sviluppati nel 2006. Non avranno lo stesso impatto dell’apprezzatissimo Omega Race 2009 ma vi giuro che garantiscono diversi minuti di puro divertimento retrò !

Scarica Omega Race 2006 e Jack’o’Roid 1.3 dal sito dell’autore.

8- XENON 2000 by The Bitmap Brothers !!!!! (Remake)

Xenon 2000 free game by The Bitmap Brothers 

12 MB di download per avere sul nostro PC il remake ufficiale di Xenon realizzato proprio dai mai dimenticati The Bitmap Brothers ! Gli autori della serie originale oltre che di numerosissimi titoli che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dei videogiochi rilasciavano in allegato alla rivista inglese PC Format un remake gratuito che conteneva però soltanto un livello giocabile. Il gioco necessita di installazione e seppur pubblicato nel 2001 è ancora perfettamente compatibile anche con Windows 7 !

1162293000-00 

Download dal sito ufficiale !

Buon divertimento e a presto !

Continua a leggere...

27 agosto 2010

The Rise of Atlantis – Disponibile in versione completa ! (free full game)

The rise of Atlantis free full game Idealsoftblog 

Per chi avesse nostalgia dei puzzle games eccone qui uno nuovo scaricabile in versione gratuita senza alcuna limitazione ! Ma quante volte ho già scritto questa frase ? Mi sa tante visto che questo genere di giochi non manca mai tra le pagine di questo blog ! The Rise Of Atlantis è l’ultima novità offerta da MyPlayCity ed è davvero un titolo da non perdere se amate i rompicapo di una certa qualità. Il motivo per cui passeremo ore ad allineare pedine sulla griglia è assolutamente stimolante: far risorgere la mitica Atlantide ! Per riuscire in questa epica impresa viaggeremo nell’intera area mediterranea cercando di ricomporre gli artefatti magici da offrire all’altare di Poseidone.

The rise of Atlantis free full game Idealsoftblog (1)The rise of Atlantis free full game Idealsoftblog (3)

Naturalmente i pezzi da recuperare saranno ben incastrati sulla griglia ma basterà riuscire a farli scorrere verso il basso per aggiungerli magicamente al nostro inventario. Una volta completato l’artefatto passeremo alla città successiva caratterizzata da un’interfaccia grafica a tema e introdotta da un’animazione molto ben realizzata. The Rise Of Atlantis offre 77 livelli di gioco e uno degli aspetti che mi ha colpito è che questi sono tutt’altro che statici: oltre ai pezzi di artefatto potremo “far cadere” nell’inventario anche diversi power-ups utilissimi per alleggerire il lungo lavoro di allineamento richiesto per completare gli schemi.

The rise of Atlantis free full game Idealsoftblog (8)

Potremo usufruire dell’aiuto di fulmini e bombe oltre a scatenare periodicamente una vera e propria tempesta elettrica premendo il pulsante alla sinistra della griglia. La veste grafica è decisamente curata con effetti non sempre riscontrabili in altri titoli dello stesso genere. Il download è di 17 MB, segue un video di game play:

DOWNLOAD (PC-WINDOWS – FULL VERSION)

Continua a leggere...

Robot Wants Fishy – Oh no, ancora lui ! (free web game)

Robots wants fishy free web game (5)

Ed ecco che torna sui nostri schermi uno dei robot più retrò della scena indie. Dopo aver affrontato mondi pericolosi per portarsi a casa una piccolo gatto e dopo aver tribolato su pianeti sconosciuti per recuperare un cagnolino adesso è la volta di ripartire in missione per prendere un pesciolino rosso ! Robot Wants Fishy è il terzo capitolo della saga creata da Hamumu Software: un platform in flash così retrò da far impazzire gli appassionati della pixel art. Come nei precedenti episodi all’inizio non potremo fare quasi nulla se non saltare da una piattaforma all’altra alla ricerca di power-ups ma con l’aiuto di questi ultimi i poteri aumenteranno permettendoci addirittura di bombardare i piccoli nemici retrò.

Robots wants fishy free web game (7)Robots wants fishy free web game (8)

Il gioco ci propone una nuova area da esplorare dove raccogliere bonus, usare macchine per il teletrasporto, affrontare strampalati boss fino ad arrivare a lui, il fantastico e tanto desiderato pesciolino rosso nella sua boccia di cristallo. Mica vorrete lasciarlo tutto solo con certe bestiacce in giro no ? Se non avevate provato i precedenti episodi sono ancora a vostra disposizione nella Play Area insieme a questo nuovissimo capitolo rilasciato alcuni giorni fa. E nel prossimo episodio ? Magari ci toccherà salvare un topolino ! Chissà.

Robots wants fishy free web game (4)

Un video di walkthrough è disponibile seguendo questo link, Robot Wants Fishy è pubblicato da Armor Games.

Gioca a Robot Wants Fishy oppure prova i precedenti capitoli della serie !

Continua a leggere...

26 agosto 2010

Jennifer – Quando Openbor fa paura. (free fan game)

Image1 

ATTENZIONE: FAN GAME GRATUITO DESTINATO AD UN PUBBLICO ADULTO

“You'll die as you lived In a flash of the blade, In a corner forgotten by no one”

UPDATE: IL GIOCO E’ DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD

Mancano poche ore al rilascio di Jennifer, una nuova ed intrigante mod per il tanto amato Openbor. La piattaforma di sviluppo gratuita ideata e creata da Senile Team questa volta sarà utilizzata per far scorrere la paura nelle nostre vene omaggiando maestri del cinema horror come il nostro inquietante Dario Argento. Sappiamo bene che le pellicole girate dal maestro del brivido italiano hanno conquistato mezzo mondo lasciando il segno con capolavori horror dal 1970 fino ad oggi.

jennifer jennifer2

Chi di noi non riguarda con paura e ammirazione le visioni drammatiche e a tratti sconvolgenti di perle come L’uccello dalle piume di cristallo, Profondo Rosso, Opera, Tenebre e il visionario Phenomena (uscito nelle sale nel lontano 1985) ? Proprio quest’ultima opera citata sembra stata di maggiore ispirazione per Masterderico, modder brasiliano esperto nel produrre picchiaduro a scorrimento col motore Beat of Rage.

claude_mougin wallpaper-del-film-phenomena-65680

Chiaramente la Jennifer protagonista di questo picchiaduro horror è un tributo alla bellissima attrice Jennifer Connelly: l’allora giovanissima star di Phenomena (un film che oltre alle stupende musiche dei Goblin e di Claudio Simonetti vantava nella colonna sonora anche trascinanti brani Heavy Metal come la bellissima Flash Of The Blade degli Iron Maiden). La mod ha richiesto 10 mesi per essere sviluppata e a quanto sembra dal trailer ufficiale rilasciato in queste ore sembra voler proporre un contenuto decisamente ai limiti dello splatter. Jennifer sarà rilasciato  oggi e sarà scaricabile gratuitamente collegandosi con il portale Lavalit. Diventerà una nuova pietra miliare nella scena dei fan games ? Lo scopriremo solo quando l’archivio sarà sul nostro desktop intanto gustiamoci il trailer ufficiale ed un interessantissimo videoclip dove Masterderico mostra i lavori fatti per dar vita al personaggio.

DOWNLOAD DISPONIBILE  197 MB (da megaupload o dal server di Lavalit)

Continua a leggere...

Ludum Dare #18 – Enemies As Weapons (213 giochi freeware !)

Ludum Dare 18 Enemy As Weapons 213 freeware games - Idealsoftblog

Uno dei concetti più interessanti esplorato negli ultimi tempi dagli autori indie è proprio il tema proposto dalla recente Ludum Dare Competition numero 18: Enemies as Weapons. Realizzare un videogioco gratuito dove poter manipolare il nemico in modo da poterlo utilizzare come arma contro se stesso è un concetto già applicato con successo  nel gioco freeware Tower Bombarde oppure nel più recente The Dumb Hijacker 2 che comunque può essere sviluppato in molti altri modi aggiungendoci molteplici sfaccettature strategiche o puramente arcade (usare il nemico come proiettile garantisce sempre una certa soddisfazione…) . La compo ha infatti ispirato moltissimi sviluppatori indie ed il risultato è distante da noi soltanto un click: 213 giochi pronti per essere scaricati e provati sui nostri PC (alcuni disponibili anche per Linux e Mac). Ci aspetta quindi un lungo e gradevole viaggio nel mondo dei giochi indie con concetti di game play a volte semplici ma anche stimolanti e divertenti.

Ludum Dare 18 Enemy As Weapons 213 freeware games image 2- Idealsoftblog  

Per provare tutti i giochi della compo visitate la gallery a questo indirizzo, tra quelli provati segnalo nello specifico Graviton, Kanbram, Robots <3 Monster ma anche Collateral e D3SCENT. Eccovi un paio di video caricati dagli autori stessi su You Tube:

Continua a leggere...

25 agosto 2010

[OFFERTE STEAM] Arriva Worms Reloaded e c’è Plain Sight a meno di 2 euro !

worms reloaded

Ecco un altro “midweek madness” di Steam piuttosto interessante che cade proprio in concomitanza con l’ultimo giorno di offerta per Worms Reloaded. Risparmiare 1 euro e 50 con il pre ordine probabilmente non cambierà la vita a nessuno ma il fatto di poterlo giocare 24 ore prima e ottenere contenuti bonus mi hanno convinto ad effettuare l’acquisto (tanto prima o poi l’avrei preso lo stesso…) Un successo annunciato per il Team 17: Worms Reloaded è nelle prime posizioni di vendita su Steam praticamente da quando è stato aggiunto alla lista dei giochi in arrivo ^^. 

Dovrebbero avere già incassato abbastanza soldi per mettere cantiere qualche nuovo remake iper pompato dei loro giochi classici: Project X ad esempio, Super Frog (perché no?), e i nuovi annunciati episodi di Alien Breed. E se magari (per assurdo) provassero a rispolverare la serie Body Blows dotandola però di una giocabilità migliore rispetto a quella originale finalmente senza costringerci a cambiare continuamente i dischetti nel drive prima di ogni nuovo combattimento ? Vi ricordate che noia mortale ? Il primo trailer ufficiale del nuovo Worms l’avevo già incorporato nell’altro post ma nel frattempo il Team17 ne rilasciati altri 3 !!! Eccovi gli ultimi due, Showtime !

 
Worms Reloaded su Steam.

 Plain sight indie game image (2)

Plain Sight invece è indie game ed è attualmente in promozione a 1 euro e 80 (di solito ne costa 9). Un’ottima occasione per avere nella nostra personale libreria ad un prezzo irrisorio un gioco multiplayer 3D piuttosto originale. Al momento in cui scrivo i server per la registrazione (è necessario inserire un codice personale per attivarlo) sembrano essere piuttosto sovraccarichi così me lo gusterò domani insieme a Worms ;). In Plain Sight controlleremo un ninja robot in grado di seminare morte e distruzione impugnando una potente katana !

 Plain sight indie game image (3)

Un titolo rilasciato lo scorso aprile che include numerose modalità di gioco: 13 mappe multiplayer, combattimenti online contro 20 giocatori, 5 modalità di gioco autodistruttive, deathmach, team deathmach, ninja contro Botzilla, modalità di allenamento offline, potenziamenti per i robot e altro ancora ! Il trailer ? Eccolo qui:

PLAIN SIGHT su Steam

Continua a leggere...

24 agosto 2010

Babe Rescue – Birra e pupe per tutti (free web game)

image

La musica hard rock c’è, la birra è presente in ogni tavolo, l’ atmosfera è quella giusta…ma allora cos’è che manca in questo locale? Semplice, le ragazze! Qualcuno come al solito deve averle rapite e qual’è il miglior modo per salvarle se non equipaggiarsi di fucile e andare a crivellare nemici a più non posso  ? Questa è la trama di Babe Rescue: un frenetico shooter 2D sviluppato con tecnologia flash che ripropone tutta l’azione old-style dei vecchi classici arcade come Metal Slug e Bonanza Bros.

 image image 

Babe Rescue è un gioco sincero: non è troppo longevo e neanche propenso all’ innovazione  ma sicuramente ha dalla sua molto carattere e soprattutto genera divertimento. La grafica richiama la migliore Pixel Art con sprites grandi e ben caratterizzati. Anche l’ atmosfera regna sovrana: in Babe Rescue non si può non rimanere rapiti dalla pura azione che ci vedrà coinvolti nell’esplorazione di un grande night club armati fino ai denti.

 image image 

Il gioco offre anche la possibilità di collezionare varie medaglie ottenibili raggiungendo determinati obbiettivi (che variano dal comune uccidi un tot di nemici fino al distruggi il più alto numero di lattine). Oltre a collezionare medaglie è possibile amche consultare una classifica on-line in continuo aggiornamento: strumento indispensabile per i giocatori più competitivi. Allora non perdete tempo il night club ha appena aperto e attende solo più voi !

Gioca a Babe Rescue nella Play Area !

Continua a leggere...

Sword – Un picchiaduro in stile RPG ! (free web game)

image

Intitolare un gioco “spada” forse non è il massimo dell’ originalità, ma sicuramente riassume bene il concetto di questo gioco in flash. Sword è un’avventura caratterizzata da scontri all’arma bianca con innumerevoli mostri da sconfiggere in stile picchiaduro scorrimento. Non mancano però meccaniche di gioco tipiche del genere rpg: potremo ad esempio utilizzare oggetti e accumulare punti esperienza così da ampliare il set di mosse a nostra disposizione.

image image

Il mondo di Sword è coloratissimo e con una grafica simpatica in stile cartoon, troveremo diversi nemici da affrontare, molti dei quali anche piuttosto bizzarri come pecore, galline giganti e maiali. Diversi PNG abbracceranno la nostra causa e ci scorteranno durante le missioni fornendoci un  aiuto fondamentale per non subire troppi danni.

image image

Sword è un titolo davvero consigliato sia agli appassionati del genere RPG sia per gli estimatori dei picchiaduro a scorrimento orizzontale i quali troveranno in questo titolo un piacevole passatempo scandito a suon di fendenti !

image image

Gioca a Sword nella Play Area !

Continua a leggere...

MECHANIC MAN – Un Mega Man con la chiave inglese ! (free indie game)

Mechanicman freeware game idealsoftblog (12) 

Il personaggio con la tuta da meccanico protagonista di questo gioco freeware potrebbe tranquillamente essere Mega Man travestito ma a mio parere il robot creato da Capcom è stato solo d’ispirazione per questo nuovo gioiellino retrò. Se amate i giochi semplici e guidati cambiate subito post: Mechanic Man, oltre a sembrare un’autentica cartuccia del Nintendo, è anche davvero impegnativo ma una volta capito come procedere tra una piattaforma e l’altra (e ci vorrà pazienza e abilità) sarà difficile privarsene prima di aver cercato di finirlo.

Mechanicman freeware game idealsoftblog (9) Mechanicman freeware game idealsoftblog (14)

I sei nemici raffigurati nell’immagine qui sopra altro non sono che i boss dei sei mondi che compongono il gioco: CU ELEC (..TRIC), CU METAL, CU FLARE, CU BIO, CU LIQUID e CU SPEED vi attenderanno alla fine dei loro mondi il problema sarà soltanto riuscire a raggiungerli ! Fortunatamente questo gioco adotta il sistema dei checkpoint e come per i classici a 8 bit utilizza al posto dei salvataggi il sistema delle password. Armatevi quindi di block notes (virtuale o reale) e iniziate questa splendida cartuccia retrò cercando di superare gli ardui livelli platform che l’autore giapponese ha disegnato per noi. Per controllare Mechanic Man useremo i seguenti tasti: frecce per il movimento, Z per tirare le chiavi inglesi, X per saltare e C per aprire e chiudere l’inventario.

Mechanicman freeware game idealsoftblog (11) Mechanicman freeware game idealsoftblog (6)

La realizzazione tecnica è davvero sorprendente: 60 frames al secondo e collisioni precise al pixel con supporto al full screen in 640x480 (premete F1 dopo aver lanciato l’eseguibile e ESC per uscire). Se amate il gameplay dei Mega Man classici questa è una chicca davvero da non perdere !

Download (WINDOWS XP,VISTA,7) 12,7 MB                                        Sito dell’autore

Continua a leggere...