29 luglio 2010

Worm Food – Il verme gigante di Nitrome (free web game)

WORM FOOD free web game (4)

Se nei videogiochi la maggior parte delle avventure vedono un eroe buono pronto a sconfiggere le forze del male qualche volta le cose si ribaltano e l’eroe diventa il cattivo mentre il buono diventa un bocconcino prelibato. Del resto è solo questione di punti vista… Così, mentre gli abitanti del villaggio cercano di vivere felicemente le loro vite la terra sotto i loro piedi comincia a tremare e ad emettere uno strano e profondo rombo: laggiù, esattamente sotto i loro piedi, c’è qualcosa che si muove, qualcosa di enorme e più che deciso a non rimanere a pancia vuota per l’ora di cena.

WORM FOOD free web game (1) WORM FOOD free web game (2)

In Worm Food controlleremo un gigantesco verme in grado di raggiungere velocità incredibili macinando terra e acqua: troveremo 20 livelli da completare e nei secondi messi a nostra disposizione dovremo placare la sua fame riempiendo la barra situata nell’angolo a destra della finestra di gioco. Il titolo di Nitrome vanta una curata veste grafica che non tradisce lo stile degli sviluppatori  proponendo nel contempo un game play veloce ed immediato adatto ai funamboli dei tasti cursore. Riuscire a controllare il verme al massimo della sua velocità non sarà sempre semplice ma risulterà necessario per poter calibrare correttamente i balzi e le ricadute che ci consentiranno di “raccogliere” in volo i poveri abitanti del villaggio.

WORM FOOD free web game (5) WORM FOOD free web game (3)

Questi ultimi potranno essere presi alla sprovvista durante i primi due o tre livelli dopodiché cominceranno (giustamente…) ad ingegnarsi e costruire difese e fortificazioni in grado bloccare il mostro: se non vorremo quindi ripetere più volte lo stesso livello sarà necessario attaccare scovando percorsi alternativi. Worm Food si gioca direttamente nel browser, salva automaticamente i livelli completati ed include una classifica online.

Gioca a Worm Food sul sito ufficiale.

Continua a leggere...

26 luglio 2010

Ever Eternal Winter World – Primo e secondo capitolo (free indie games)

EverEternal WinterWorld 1

Un platform adventure (anzi due) ambientati in uno strano mondo ghiacciato deliziosamente creato in pixel art. Ever Eternal Winter World fu rilasciato nel 2007 in occasione della The Daily Click Christmas Competition e quale gioco migliore da giocare al calduccio nelle fredde sere invernali ? L’eroe del gioco è un giovane ragazzo che sembra non trovarsi molto a suo agio nei panni dell’eroe. Sfortunatamente per lui la minaccia di un inverno eterno incombe sulla sua terra e così, dopo essere stato preso letteralmente a calci dal suo vecchio e saggio nonno si avviava ad affrontare 7 livelli platform colmi di nemici nell’arduo tentativo di fermare l’artefice del freddo eterno.

EEWW image 1 (2)

Un gioco ispirato a successi freeware come Underside e Cave Story che da oggi ha un seguito: il secondo episodio, già disponibile per il download, doveva essere rilasciato nel dicembre 2008 ma per motivi non meglio precisati non vide mai i fiocchi di neve di quell’anno, ora che è stato rilasciato gli estimatori del primo episodio potranno finalmente continuare questa gelida e divertente avventura mentre se non avevate giocato il primo episodio potrebbe essere una buona occasione per iniziare l’avventura.

EverEternal WinterWorld 2

Nota: Utilizzando Windows 7 l’episodio 2 potrebbe dare problemi all’avvio: impostare l’eseguibile in modalità compatibile con Windows XP(SP3) per risolvere eventuali crash.

EverEternal WinterWorld II EverEternal WinterWorld II (2)

Scarica entrambi i capitoli (4Shared)                       Pagina ufficiale su Create Games.

Continua a leggere...

25 luglio 2010

A Man With a Monocle – Disponibile la demo giocabile (indie game)

A Man Whit A Monocle indie game demo

Disponibile da pochi giorni la demo giocabile di A Man With a Monocle, un nuovo platform 2D sviluppato da NeoGen2 Creations. L’autore di conosciutissimi giochi freeware quali Caiman Soccer, Little Ghost Joe e F1 Legends (solo per citarne alcuni) questa volta si rivolge direttamente al mondo indie confezionando un vasto platform acquistabile a basso costo. Nei panni del simpatico omino col monocolo raffigurato qui sopra potremo esplorare numerosi livelli platform (oltre 55) svelando i misteri che avvolgono il monocolo stesso e Kain, l’amico fantasma di Henry McAllister (il protagonista).

Snapshot 1629 amwam3

Un gioco dalla grafica semplice ma affascinante in grado di offrire diverse ore di pura esplorazione retrò con livelli nascosti, passaggi segreti e innumerevoli sfide da superare. La versione completa include un editor di livelli con il quale sarà possibile creare nuove avventure mentre la versione scaricabile gratuitamente ci consentirà di provare diversi livelli tratti dal gioco completo. Se amate i platform old-school una prova è d’obbligo anche se i 13€ necessari per portarsi a casa la versione completa sembrano forse un po’ poco concorrenziali se rapportati con l’offerta di giochi indie disponibili attualmente. Creato da Mike Domingues.

amwam1

Scarica la demo                                                                                         Sito ufficiale

Continua a leggere...

QBCUBE – Rompicapo 3D scritto con Unity (free web game)

QBCUBE free web game (1)

Un apparentemente semplice e ben realizzato rompicapo tridimensionale scritto con Unity e quindi giocabile dentro ai nostri browser anche a schermo intero. In QBCUBE “The adventures of Quentin B.Cube in the multiverse” useremo i tasti WASD per muovere un cubetto scintillante all’interno di livelli cubici tridimensionali. Questi ultimi ospiteranno diverse piattaforme ed il nostro obbiettivo sarà riuscire a far cadere l’oggetto da noi controllato esattamente sopra il blocco di uscita.

QBCUBE free web game (2) QBCUBE free web game (3)

In realtà non sarà propriamente semplice anche se i punti di caduta saranno evidenziati con delle stelline: tenendo premuta la barra spaziatrice saremo infatti in grado di ruotare l’intero “multiverso” di gioco  modo da poter raggiungere piattaforme altrimenti impossibili, questa particolarità unita al sistema di controllo tipico dei primi videogiochi 3D con visuale isometrica ci costringeranno a ponderare ogni singola mossa per evitare di cadere nel vuoto. In questa versione sono disponibili 15 livelli affrontabili sequenzialmente oppure a scelta dalla schermata principale. Interessante la colonna sonora con effetti e musiche che ricordano l’epoca del Commodore 64.  Creato da CatStatic Interactive.

Giocalo sul sito ufficiale (o su GameJolt)

Continua a leggere...

24 luglio 2010

ALLTYNEX Second – Shump next gen ! (indie game – free trial)

alltynex2nd 2010-07-23 23-35-12-78 

Se alcuni giochi durano solo pochi minuti non vedo nessun motivo per non passarne qualcuno con questo impressionante videogioco indipendente. Uno splendido sparatutto dotato di tre livelli di difficolta e di due stage abbastanza lunghi da far surriscaldare la nostra già bollente scheda video. ALLTYNEX SECOND è uno shooter 3D adrenalinico e coinvolgente: l’autore ha saputo realizzare ottimi fondali spaziali inquadrati dinamicamente con un sapiente uso della telecamera.

alltynex2nd 2010-07-23 23-34-34-34 alltynex2nd 2010-07-23 23-35-42-45

Ennesima dimostrazione che modelli 3D semplici se ben utilizzati e integrati con esperienza nello spazio virtuale possono dar vita ad esperienze visive appaganti. E tutto questo senza mettere in ginocchio le configurazioni hardware meno recenti. I testi in-game sono in gran parte scritti in inglese, solo il file per configurare la modalità video è in lingua originale. Basterà comunque selezionare la risoluzione più elevata supportata dal nostro monitor (anche 1920x1080 FULL HD) e spuntare le caselline subito a destra per poi cliccare sul terzo pulsante alla base dell’interfaccia.

alltynex2nd 2010-07-23 23-36-13-89

Una volta sbrigate queste piccole formalità potremo ammirare l’ottima introduzione animata oppure premere X ed entrare subito nel vivo dell’azione. Gli incontri ravvicinati comprenderanno diversi tipi di caccia nemici, boss da distruggere a metà e a fine livello oltre a splendidi effetti speciali in grado ancora una volta di illuminare letteralmente i nostri monitor. Il video allegato a questo post è stato realizzato da BonusJZ il quale, come sappiamo bene, ama gli shump tanto che a volte li crea anche con l’Openbor :). Nient’altro da aggiungere se non augurarvi buon divertimento con Alltynex Second, uno sparatutto indipendente assolutamente da provare. Creato da SITER SKAIN (2010)

Download diretto (XP-VISTA-7 63MB)                                        Sito ufficiale (in jap)

Continua a leggere...

22 luglio 2010

Super Donkey Kong – Lo scimmione torna in versione super deluxe ! (freeware game)

Super Donkey Kong Freeware remake 05

Il forum di Retroremakes ci regala sempre nuove gemme retrò e questo sembra l’anno dei revival di Donkey Kong ! Dopo aver ampiamente apprezzato il recente remake creato da Mick Farrow questa volta è Danny Boyd di Acoders a regalare ai nostalgici degli arcade anni '80 una versione Super Deluxe del caro e vecchio Kong inventato dalla Nintendo nel 1981.

Super Donkey Kong Freeware remake 01

Lo scimmione dell '81 mica era tanto amico del Mario, non come oggi che dopo aver guadagnato miliardi di dollari gareggia con lui sulle piste di Mario Kart Wii. Negli anni '80 lo scimmione era ancora allo stato selvaggio e a Mario (primo nome JUMPMAN) voleva fargli la pelle per rubargli la ragazza. Ma a differenza del Kong aggrappato sull’Empire State Building di New York questo qui tirava barili giù dai cantieri edili e grazie alla sua mole incrinava pure le piattaforme. Ma questa ormai è pura storia dei videogiochi mentre il remake di Danny, oltre a essere realizzato davvero bene, offre anche modalità di gioco aggiuntive !

Super Donkey Kong Freeware remake 04 Super Donkey Kong Freeware remake 03

Tre sono le versioni disponibili per il download: una classica simile al titolo originale, un’altra con i livelli del seguito non ufficiale Donkey Kong 2 e un’altra ancora predisposta per girare in full screen. In quella classica è disponibile anche una classifica online: quindi quanto riusciremo a salire ? I tre eseguibili da 1 MB ciascuno sono disponibili sul sito ufficiale e un sentito grazie ai ragazzi di ACoders che periodicamente ci regalano splendidi remakes !

Video del gioco non ufficiale “DONKEY KONG 2” (Riprogrammato anche in questo remake)

Scarica Donkey Kong Super (2010 – PC Windows)

Continua a leggere...

GIGANTIC ARMY – Pura devastazione bidimensionale ! (indie game – free trial)

Gigantic Army Trial (2D Shooter) (5)

Se le guerre del futuro si combatteranno all’interno di esoscheletri robotici questo Gigantic Army potrà essere un valido test di addestramento per i nostalgici dei platform d’azione vecchia scuola. La cara e vecchia visuale a scorrimento orizzontale (praticamente lo standard nell’era dei computer a 16 bit) torna prepotentemente sui nostri PC con un gioco che non fa rimpiangere gli shooter 3D di nuova generazione.

Gigantic Army Trial (2D Shooter) (1) Gigantic Army Trial (2D Shooter) (4)

E se il 2D è duro a morire lo stesso sarà per il robot da combattimento che potremo guidare semplicemente pigiando sulla tastiera del nostro computer ammirando nel contempo la squisita pioggia di fuoco che il nostro monitor genererà per la delizia dei nostri occhi. Come si intuisce dal titolo questo gioco è scaricabile gratuitamente in versione trial, ma anche se non potremo spolparne tutti i livelli quelli contenuti saranno sufficienti per invogliarci a provarlo e riprovarlo magari anche solo per migliorare i nostri record.

Gigantic Army Trial (2D Shooter) (8) Gigantic Army Trial (2D Shooter) (9)

Sono disponibili 2 livelli di difficoltà, il nostro robot potrà compiere dei brevi ma necessari balzi con i retrorazzi, scivolare prepotentemente in avanti, ripararsi con gli scudi, direzionare a piacimento l’arma principale e sparare una favolosa raffica di missili a ricerca calorica in grado di indebolire qualsiasi nemico. Il set di armi è comunque selezionabile attraverso la schermata principale. La maggior parte dei testi utili per usufruire di questo videogioco sono stati tradotti in inglese così, anche se non capiremo la storia che ha generato questo conflitto, potremo ridefinire a piacimento i controlli (del pad o della tastiera) piuttosto che provare la modalità “pratica” o gustarci i replay delle azioni di combattimento.

Gigantic Army Trial (2D Shooter) (3)

Gigantic Army non richiede neppure di essere installato ed è giocabile in fullscreen con un semplice click (anche se sparirà lo sfondo del vostro desktop fino al successivo riavvio ^^). Una perla 2D da non perdere con un download di soli 32 MB, gustatevi le immagini del trailer incorporato qui sotto e poi buon divertimento !

Download demo (JP – PC Windows)           Creato da ASTRO PORT (Sito ufficiale)

Continua a leggere...

21 luglio 2010

RAZOR2 Hidden Skies – Disponibile la demo giocabile (indie game)

RAZOR2 Hidden skies demo giocabile per PC (2)

L’arrivo di un nuovo shooter a scorrimento verticale realizzato utilizzando le moderne tecniche tridimensionali è sempre un piccolo evento i nostalgici dei giochi old-school. Così, dopo aver visto in un precedente post il trailer ufficiale, RAZOR2 Hidden Skies (sparatutto a scorrimento verticale realizzato dal team brasiliano INVENT4) è finalmente disponibile a prezzo indie e, come non sempre accade, il rilascio della versione completa è stato accompagnato anche da una versione dimostrativa.

RAZOR2 Hidden skies demo giocabile per PC (1) 

La versione di prova ci consentirà di affrontare un intero stage, senza limiti di tempo selezionando uno dei tre livelli di difficoltà disponibili. Avviato il software potremo effettuare un upgrade minimo della nostra nave per poi lanciarci rasoterra contro orde di mezzi nemici cercando naturalmente di eliminarne il più possibile fino a raggiungere l’enorme boss di fine livello. Razor2 si controlla comodamente attraverso i tasti cursore e la combinazione di tasti ZXCV. Questi ultimi serviranno per attivare lo sparo primario e secondario (ZX) oppure per cambiare tipo di arma (CV).

RAZOR2 Hidden skies demo giocabile per PC (6)

Il motore grafico supporta le alte risoluzioni anche se in full HD l’area di gioco viene ristretta nella zona centrale dello schermo. I modelli utilizzati gli oggetti su schermo non sono il massimo del dettaglio ma nel complesso il motore grafico riesce a fare la sua bella figura. La versione completa include 8 stages, una classifica mondiale e locale, tre livelli di difficoltà, dieci medaglie e achievements e una splendida colonna sonora eseguita da un’orchestra. Sul sito ufficiale è anche disponibile una versione dimostrativa che non necessita l’installazione tramite Steam  (quella mostrata nel video in basso) anche se quella giocabile dal client di Valve sembra essere decisamente più aggiornata.

Scarica la Demo (dal sito ufficiale) oppure Demo e versione completa (da STEAM)

Continua a leggere...

20 luglio 2010

Return of the dark forces: Battletoads e Double Dragon picchiano insieme le forze oscure (free fan game)

BT DD Return of the Dark Forces Free fan game img (7) 

Scusatemi per il titolo così lungo ma non è tutta colpa mia… Già perché se finalmente tornano i picchiaduro a scorrimento sul blog il titolo completo di questo gioco è proprio questo: Battle Toads and Double Dragon Return of the Dark Forces. Una nuova mod da giocare usando l’Openbor dove i due fratelli di Double Dragon si alleano con i BattleToads per prendere a sberle TUTTE le forze oscure che minacciano la città.

BT DD Return of the Dark Forces Free fan game img (6) BT DD Return of the Dark Forces Free fan game img (4)

Una mod qualitativamente lontana dalle ultime proposte in HD ma che riesce a riscattarsi grazie ad una buona intelligenza artificiale unita ad un livello di difficoltà  ben calibrato. ROTDK se non eccelle nella grafica lo fa nella sfida proponendo al giocatore diversi stage da affrontare con tecnica e attenzione. I crediti disponibili non sono molti e, anche se è sempre possibile caricare l’ultimo stage raggiunto, riuscire a finirlo tutto d’un fiato dona sempre una certa soddisfazione. La mod offre diverse modalità di gioco che omaggiano attraverso la musica i titoli originali per NES, MEGADRIVE e GameBoy. E disponibile anche un training utile per non finire contro il muro nei livelli dove saremo alla guida di veicoli.

BT DD Return of the Dark Forces Free fan game img (1)

Return of the Dark Forces è disponibile sul portale Lavalit dove per poter accedere all’area download è necessaria una registrazione gratuita. Segue un video con alcune scene di game play, ricordandovi (se non lo avete) di scaricare l’ultima versione di OpenBor necessario per l’esecuzione di questo tipo di giochi. 

Download (registrazione gratuita richiesta)

Continua a leggere...

Cradle of Persia – L’antica Persia raccontata da un divertente puzzle game (Versione completa)

cradle-of-persia-title

Un nuovo puzzle game da oggi disponibile in versione gratuita senza nessuna limitazione: Cradle of Persia ci farà scoprire, gemma dopo gemma, l’antica bellezza di Persepoli, cuore dell’antica Persia oggi celata dalle sabbie del tempo.

Cradle Of Persia free full game (4)

Un videogioco appartenente al genere del “match 3” dotato di un’ottima grafica e di una game play vario e immediato: superando gli oltre 100 livelli che lo compongono  potremo scoprire gli enigmi dell’antica Persia ricostruendo oltre 20 edifici. Un lungo viaggio che toccherà 7 epoche storiche raccogliendo (a colpi di mouse) tutte le forniture necessarie per sbloccare le meraviglie di Persepoli passando anche per diversi livelli bonus.

Cradle Of Persia free full game (2) Cradle Of Persia free full game (5)

Cradle Of Persia supporta la visualizzazione in full screen, permette di salvare i nostri progressi e l’installer da scaricare pesa soltanto 22 MB. Un altro titolo da non perdere se amate passare qualche ora nel magico mondo dei giochi casual e questa volta potremo anche liberare il genio della lampada di Aladino ! Che aspettate ? ;)  

Download (PC Windows – Versione completa)

Continua a leggere...

18 luglio 2010

Stream – Un rompicapo temporale dagli autori di rComplex (free indie game)

Stream free indie game image (8) 

“…alcuni dicono che viaggiare nel tempo è impossibile…”

Un nuovo videogioco gratuito partorito dalle menti che hanno realizzato il bellissimo rComplex: Stream sembra a prima vista un semplice platform dalla grafica decadente e ricercata ma in realtà è un complesso rompicapo risolvibile soltanto andando a modificare direttamente il normale corso del tempo. L’eroe di Stream dovrà fuggire da una città tetra e decadente ma potrà contare su di un potere che gli uomini fino ad oggi avevano solo sognato: la creazione dei wormholes.

Stream free indie game image (2)

Ogni puzzle sarà infatti superabile solamente invocando questi ultimi e creando duplicati di noi stessi in grado di aiutarci nella risoluzione degli enigmi. I controlli di movimento sono i tasti cursore con Z per il salto e X per sparare a  nemici e oggetti presenti nello scenario. La chiave però sarà appunto la manipolazione del tempo che ci consentirà di sovrapporre le nostre azioni in modo da poter attivare ingranaggi e meccanismi che richiederebbero più personaggi per essere attivati oppure, più semplicemente, per superare le guardie nemiche.

Stream free indie game image (3)

Il timer nella parte bassa dello schermo ci aiuterà a calcolare i tempi di registrazione delle azioni: per creare un wormhole dovremo premere C  dopodiché le nostre azioni saranno memorizzate fino a quando non lo premeremo di nuovo, in questo modo potremo ad esempio tenere a bada una torretta di guardia mentre contemporaneamente cercheremo di raggiungere la piattaforma per passare al livello successivo. Il gioco parte in fullscreen  in alta risoluzione ed è attualmente piuttosto breve da terminare (contiene circa una decina di puzzle da risolvere) ma sono previste espansioni future. Il file da scaricare pesa all’incirca 53 MB, buon divertimento !

ATTENZIONE: Il video allegato mostra come risolvere i puzzle, guardatelo dopo aver finito il gioco ;) 

Scarica Stream (PC Windows – freeware)

Continua a leggere...

Frogatto 1.0 – Splendido platform gratuito per Windows Mac e Linux (freeware game)

Frogatto and friends free indie games image (1)

Una piccola perla indipendente pronta per essere scaricata sui vostri PC. Frogatto and Friends è un platform davvero speciale che si ispira ai migliori videogiochi che giravano sui computer e sulle console a 16 bit ma che nello stesso tempo riesce ad essere meravigliosamente originale e divertente. In fase di sviluppo da orami diversi mesi è finalmente stato rilasciato in versione completa gratis per PC con sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS.

Frogatto and friends free indie games image (4) Frogatto and friends free indie games image (5)

Il team di sviluppo sta attualmente lavorando ad un porting per iPhone (sarà venduto per pochi euro) mentre le varie versioni per computer saranno sempre disponibili in versione freeware. Un platform/adventure con visuale laterale con cui si può interagire utilizzando una manciata di tasti e contemporaneamente rimanere allibiti davanti a tanta bellezza realizzata in pixel-art. Potremo affrontare un vasto mondo platform, interagire con numerosi personaggi non giocanti e ottenere da loro le missioni principali che compongono la storia di questo videogioco.

Frogatto and friends free indie games image (6)

Un veloce tutorial (visualizzabile anche nel video qui sotto) ci illustrerà come affrontare piattaforme e nemici: Il simpatico personaggio potrà eseguire salti multipli, diverse mosse speciali e usare la sua lunga lingua per risucchiare e risputare gli esserini molesti che popolano il suo mondo. Troveremo inoltre diverse sotto-quest da risolvere e livelli ambientati nelle foreste o nelle profondità marine. Se amate sviluppare indie games troverete inoltre il codice sorgente anche se comunque Frogatto non è completamente open-source, solo il codice sorgente lo è.

Frogatto and friends free indie games image (8)

Gli autori sono comunque ben disposti per qualsiasi contributo gratuito come ad esempio eventuali traduzioni dei dialoghi piuttosto che nuovi livelli per il gioco principale inoltre incoraggiano l’utilizzo del codice sorgente per la creazione di nuovi platform a patto che non vengano utilizzate le risorse grafiche e sonore di Frogatto. Segue un contributo video delle prime fasi di gioco ed il link per immergervi personalmente nel delizioso mondo 2d offerto da questo platform indipendente.   

Download

Continua a leggere...