31 marzo 2010

Fifth Era – Un grande Rpg retrò tutto italiano (free full game)

image 

Quando c’ è la passione, la creatività e l’ impegno non servono molte parole per analizzare un prodotto, ed è il caso di Fifth Era, ad opera di Lollo Rocket Diver; con il suo gioco creato ancora una volta con il versatilissimo Rpg Maker 2000 (che nonostante il tempo e i vari aggiornamenti rimane il software preferito da centinaia di aspiranti game designer) Lollo ci regala un’avventura ricca di fascino raccontata attraverso una sapiente conoscenza delle meccaniche di gioco tipica dei migliori giochi di ruolo giapponesi.

image image
    
La storia è ambientata in un magico mondo ambientato in locazioni medioevali e fantasy, ad arricchire tale contesto c’ è una forte componente futuristica ed un vasto e ben caratterizzato cast di personaggi. Troveremo il mercenario Redian, il quale sin dai primissimi momenti di gioco farà trasparire la sua determinazione e la sua astuzia, così come il suo amico fraterno Cecil o l’ enigmatico Aureal. E in questo mondo incantato e pieno di insidie avremo la possibilità di interagire grazie ad un game play semplice e divertente, costituito interamente  su meccaniche squisitamente retrò inneggianti i vecchi (e mai dimenticati) capolavori della scena degli RPG orientali.

image image

Il livello tecnico non è altissimo, ma la scenografia è di tutto rispetto; anche gli sprite creati da Fire Emblem si amalgano perfettamente con il resto del gioco e in qualche modo riescono a portare una ventata di freschezza nel vasto panorama degli RPG amatoriali. In sostanza Fifth Era conferma la capacità di Lollo Rocket Diver nel creare giochi di ruolo con un grande appeal retrò; insieme al simpatico Tales of Banalia potrete godervi un’ altro splendido videogioco completamente in italiano.

Trailer ufficiale:

Sito ufficiale                                                                                                 Download

Continua a leggere...

Hospital Hooters – Un remake di PuyoPuyo in versione sexy (Freeware game)

1966_3935 

             ATTENZIONE: GIOCO CONSIGLIATO PER UN PUBBLICO ADULTO

Ah che bei ricordi, i primi tempi di Internet. Tutti a cercare, scoprire, esplorare per trovare software gratuito, scoprire per la prima volta un mondo virtuale parallelo al mondo reale. Ricordo ancora le prime connessioni quando si scoprivano migliaia di siti in tutte le lingue e si rimaneva stupiti quando ti rendevi conto che il personal computer che avevi davanti era DAVVERO connesso ad un altro computer acceso da qualche parte in un altro continente e che addirittura potevi sfogliarne le pagine e magari trasferire in pochi minuti file ed immagini direttamente sul desktop del tuo PC.

1966_3934 1966_3932

E a notte fonda (perché sappiamo bene che nostra passione per la tecnologia non conosce limiti orari) navigavamo con un occhio rivolto verso lo schermo e la coda dell’altro attenta verso la porta dietro di noi. Eh si, quella era l’ora dei siti un po’ osé anche se la tecnologia di allora non permetteva di collegarsi a portali che ti spedivano in streaming interi filmati in HD. Insomma ci si accontentava… Un’immagine in formato .JPG della dimensione di pochi kb dove a volte facevi anche fatica a capire quello che rappresentava. E i più temerari andavano alla ricerca dell’interattività: siti con immagini provocanti che promettevano estreme esperienze ludiche sotto forma di videogiochi proibiti. E poi magari il giorno successivo i PC erano dal tecnico di fiducia per tentare di rimuovere dai dischi fissi quei maledetti dialer che alle compagnie telefoniche piacevano tanto.

Snapshot 694 Snapshot 695

Oggi si naviga con l’ADSL e (eventualmente) la carta di credito, ma Hospital Hooters lo possiamo scaricare liberamente senza neppure mettere in allarme il nostro fidato anti-spyware. Non l’ho reperito su chissà quali oscuro sito dove per accedere è necessaria la dichiarazione della propria data di nascita ( protezione ottima, direi…) anche se non è il tipico videogioco adatto ai più piccini. Hospital Hooters è un bel gioco retrò ambiento in un simpatico ospedale con tante infermiere anche più simpatiche dell’ospedale stesso. E siccome spero che la maggior parte dei visitatori di questo blog abbiano più di qualche anno sulle spalle allora vi agevolo il download di questo remake di PuyoPuyo e Dr.Mario con l’estrema certezza che il caro e vecchio Mario avrebbe preferito prendere le sue pillole lì dentro piuttosto che nel gioco originale creato nel 1990 dalla grande N. Voi che ne dite ? Buona guarigione a tutti.

Download Hospital Hooters

Continua a leggere...

30 marzo 2010

Hero’s Realm – Old School Rpg (freeware game)

image
Se come il sottoscritto rimpiangete i tempi in cui nei nostri vecchi e ingombranti televisori giravano pietre miliari come i primi Final Fantasy; se non vi interessa la grafica iper realistica e pompata, se non vi spaventa l’ inglese… Beh questo è il gioco giusto per voi. Hero’s Realm è un tributo ad un modo di concepire gli RPG giapponesi ormai quasi completamente scomparso, ma che ha lasciato nei cuori degli appassionati un vuoto incolmabile, ed è proprio questo vuoto che mi spinge a presentarvi Hero’s Realm, un gioco che saprà sicuramente riempire quel vuoto.

image image

Già dal primo impatto il game play é decisamente chiaro e fin dai primi momenti saprete già cosa vi attende: dal canonico Re che chiede il vostro aiuto, dalle stanze del castello piene di bauli da aprire, dalle cittadelle fantasy fino ad arrivare alle terre selvagge colme di nemici che vi affronteranno nelle canoniche battaglie a turni; ecco allora che trasparirà l’ immenso amore verso i grandi classici del passato come il mai dimenticato Final Fantasy (il gioco ne riprende le risorse grafiche e lo stile ), ma è anche simile ad altre pietre miliari del genere come l’ intramontabile Dragon Quest o il popolarissimo Phantasy Star.

image image
Un titolo che, come già detto, si allaccia al primo Final Fantasy, sia per gli sprites utilizzati sia per l’ impostazione di mapping e battaglie; certo che vent’ anni (nonostante gli innumerevoli ritocchi per rendere il tutto più moderno ) si fanno sentire, ma l’esperienza che vuole offrire Hero’s Realm non è solo questa. Affronteremo un lungo viaggio attraverso una immensa World Map ricca di luoghi misteriosi, sfide e segreti nascosti; il tutto esplorabile con il vostro gruppo che potrà contare su ben 22 classi completamente diverse tra loro e completamente personalizzabili, la vostra avventura sarà unica e indimenticabile. Se come me apprezzate lo stile di questi giochi, non potete non scaricarlo e godere di questa autentica perla freeware !

Hero's Realm il sito ufficiale                                                 Scarica Hero's Realm (PC)

Continua a leggere...

Transcendence 1.0 – Avventure spaziali in puro 2D (freeware game)

Transcendence 2010-03-30 01-11-22-09 

Se amate i giochi di combattimento, commercio ed esplorazione spaziale allora dovete provare Transcendence. Un titolo freeware creato da George Moromisato pensato per essere giocato in modalità single player. Lo sviluppo era iniziato nel 2003 ma sappiamo bene che completare un gioco freeware può richiedere qualche mese oppure possono passare anche  degli anni semplicemente perché bisogna comunque scendere a patti con gli impegni della vita reale.

Transcendence 2010-03-30 01-11-37-24 Transcendence 2010-03-30 01-11-53-06

La nostra avventura inizierà con una piccola astronave, pochi crediti e equipaggiamenti quasi inesistenti all’interno di una pericolosa galassia generata in modo procedurale (ogni partita sarà sostanzialmente diversa dalle altre). La versione attuale ci consentirà di esplorare ingaggiando scontri con astronavi aliene e raccogliendo dai loro relitti nuove tecnologie. Potremo inoltre commerciare con numerose basi stellari  e naturalmente intraprendere diverse missioni per incrementare la nostra disponibilità di crediti e migliorare così i sistemi della nostra nave.

Transcendence 2010-03-30 01-41-14-65 

I combattimenti si svolgono in modo decisamente arcade: controlleremo la nave utilizzando i tasti cursore, useremo CTRL per sparare con i cannoni primari e SHIFT per utilizzare i razzi se disponibili. Gli altri comandi necessari fin dalle fasi iniziali (visualizzabili comunque premendo il tasto F1 durante il gioco) sono i seguenti:

M – Mostra la mappa dell’intero sistema – A per l’autopilota – D per agganciarsi con le stazioni spaziali – G per utilizzare gli Stargate (una completa guida online è disponibile sul sito ufficiale a questo indirizzo)

Transcendence vanta una ricercata grafica bidimensionale con modelli 3D pre-renderizzati. Un gioco sicuramente affascinante che finalmente è disponibile come l’autore lo aveva inizialmente immaginato. Sono inoltre previste nuove versioni in grado di espandere ulteriormente il già vasto universo di gioco.

Sito ufficiale

Continua a leggere...

29 marzo 2010

Fun and Bullets – Un breakout nel vecchio West! (free full game)

Fun and bullets (1) 

Di giochi rompimuro in stile Arkanoid o Breakout ne abbiamo giocati in tutte le salse ma forse questo mancava nella nostra ormai nutrita collezione di giochi freeware. E allora eccolo qui: Fun & Bullets, un rompi-muro ambientato nel vecchio West ! Idea originale ? lascio il giudizio a voi, in fondo le meccaniche di questi giochi le conosciamo da molti anni ormai.

Fun and bullets (4) Fun and bullets (3)

Il gioco proposto da My Real Games offre un motore grafico interamente 3D con visuale in prospettiva dall’alto, la grafica pur non essendo esattamente il top riesce comunque a fare la sua bella figura e gli autori hanno cercato di rendere il gioco vario progettando livelli piuttosto interattivi e includendo moltissimi power-up. In Fun & Bullets troveremo 200 livelli ambientanti nel far-west e i mattoncini sono stati rimpiazzati da costruzioni e animali ! In pratica dovremo radere al suolo completi accampamenti indiani staccionate e animali compresi.

Fun and bullets (5)

Interessante la possibilità di lanciare le nostre palle direttamente dentro i buchi scavati dalle talpe raggiungendo così zone del livello chiuse e ben protette. Il gioco offre numerosi power up in grado di facilitare la nostra opera di distruzione totale: multi ball, muri difensivi, palline pazze, dinamite e altro ancora. I progressi sono salvati automaticamente mentre il gioco supporta la visualizzazione a schermo intero fino alla risoluzione massima di 1024x768 con colori a 32 bit. Fun & Bullets è disponibile in versione completa senza alcuna limitazione, eccovi un video dei primi livelli di gioco:

Download Fun & Bullets

Continua a leggere...

The man with the gun (nuovo video dei Press Play On Tape) – Indie music

max_payne

I Press Play On Tape (la rock-band danese che fa rivivere le migliori musiche dei videogiochi) hanno deciso di scrivere un pezzo decisamente interessante. Se ci pensiamo bene già da molto tempo il tema principale della maggior parte dei giochi per computer e console è soltanto uno: l’uomo con la pistola. Storie diverse, alcune raccontate bene altre solo abbozzate ma alla fine o con vecchie armi o con moderni cannoni laser il protagonista è lui: The man with the gun. I giochi citati nel videoclip sono davvero tanti e chissà se è per questo motivo che il video stesso è stato rimosso già una volta da Youtube (traete le vostre conclusioni). La band però lo ha rimesso online poche ore fa e prima che sparisca di nuovo lo incorporo qua sotto.

The Man with the Gun (Press Play on Tape – 2010)

Altri video da non perdere: RETRO ACTION (ottima la scelta della protagonista…)

Continua a leggere...

28 marzo 2010

Cubosphere – Un remake di Kula World per Windows e Linux (freeware game)

Cubosphere freeware game (3)

Interessantissimo progetto Open Source disponibile per piattaforme Windows e Linux, Cubosphere è un rompicapo tridimensionale basato su di un motore grafico proprietario con render in OpenGL. Il gioco è ispirato ad un vecchio titolo rilasciato originariamente nel 1998 per PSX: Kula World.

Cubosphere freeware game (2) Cubosphere freeware game (5)

Controlleremo una palla da spiaggia sopra strutture tridimensionali sospese nel vuoto ed il nostro obiettivo sarà quello di raccogliere monete, bonus e soprattutto le chiavi necessarie per attivare il portale per il mondo successivo. La nostra palla non potrà cadere dalle strutture se non effettuando un salto nel vuoto (per saltare si usa la barra spaziatrice) e a tal proposito potremo ruotare temporaneamente la visuale premendo i tasti S e W. Le particolari leggi fisiche di Cubosphere ci consentiranno di muovere la palla sulla superficie dell’intera struttura con continui cambi di prospettiva.

Cubosphere freeware game (4)

La vera sfida sarà appunto riuscire a raccogliere tutti gli oggetti necessari per il completamento del livello prima che il timer decreti per noi lo stato di insuccesso. Un’ottima grafica tridimensionale e un completo editor di livelli rendono Cubosphere un download altamente consigliato per tutti gli amanti dei rompicapo freeware. Segue un video realizzato dall’autore (la versione attualmente scaricabile contiene audio ed effetti sonori).

Download per Windows o Linux da sito ufficiale.

Continua a leggere...

26 marzo 2010

Azangara – Splendido platform 3D - free full game

Azangara free full game (1)

Le terre di Azangara sono ricche di segreti e tesori. Esplora sette palazzi, raccogli gemme e chiavi e svela i segreti di un luogo fino ad ora creduto solo una leggenda. Grafica tridimensionale con spettacolari effetti speciali ed un game play squisitamente retrò. Il gioco contiene livelli bonus, supporta il joystick ed è disponibile in versione completa senza alcuna limitazione ! E questa volta, non troveremo tutti i bug di Dungeon Rider. Il Magenta Castle ci aspetta (insieme agli altri mondi)… Screens e link per il download:

Azangara free full game (2) Azangara free full game (4)

Azangara free full game (5) Azangara free full game (3)

Scarica Azangara

Continua a leggere...

25 marzo 2010

Dad'n'me – Voglio essere come te, papà ! (free web game)

Le tue segnalazioni - Dan'n'me (1)

Molto divertente questo videogioco in flash, iniziamo oggi una serie di post dedicati alle vostre segnalazioni e questo divertente picchiaduro mi è stato segnalato da Francesco. Dad’n’me in effetti è un piccolo capolavoro tanto da meritarsi il premio come migliore web game all’Independent Games Festival 2006. La storia non è certamente da raccontare ai nostri bambini anche se la violenza insita in questo gioco viene in parte mitigata dallo stile grafico a metà tra un cartone animato e un film horror.

 Le tue segnalazioni - Dan'n'me (3) Le tue segnalazioni - Dan'n'me (4)

Dad'n'me ci racconta una giornata qualsiasi di uno psicopatico qualunque, anche se quello di questo gioco sembra ispirato al Jason dei film dell’orrore. Beh, anche lui ha un figlioletto che naturalmente prende come esempio il suo papà: ancora troppo piccolo per poter reggere la motosega di famiglia si accontenta di prendere a mazzate tutti i poveri bimbi che giocano nel parco. Un gioco dissacrante che deve essere preso per quello che è: un gioco. Quello che davvero impressiona in Dad'n'Me è la cura con cui è stato realizzato e la sua estrema giocabilità. Un titolo davvero da riscoprire che nonostante sia online da ormai 4 anni riesce ancora a catturare ogni giorno moltissimi giocatori. Dad'n'me si gioca su Newgrounds e se non lo avete ancora provato vi basta un semplice click, intanto gustatevi il video ! Grazie Fray !

Giocalo !

Continua a leggere...

Clones – Disponibile la demo giocabile (indie game)

ClonesGame 2010-03-24 22-58-54-30 

Avevamo già visto il video in anteprima ma da oggi si incomincia a fare sul serio. La versione beta di Clones è finalmente disponibile sul sito ufficiale e vi consiglio caldamente di scaricarla sul vostro PC perché è un gioco davvero divertente ! Clones è un titolo indipendente realizzato da un gruppo di talentuosi sviluppatori Canadesi che si ispira all’indimenticabile Lemmings, un semplice CLONE quindi ? No di certo, è uno splendido videogioco indie con un game play vario e originale !

ClonesGame 2010-03-24 22-29-22-72

Graficamente è davvero ben realizzato: i simpatici Cloni, protagonisti di questo videogioco sono immersi in uno splendido mondo visualizzato in alta definizione, la versione finale verrà rilasciata la prossima estate ma già da ora è possibile partecipare gratuitamente ad entusiasmanti sfide in singolo e in multiplayer. Vi racconto come è andata: lo avevo appena installato e stavo curiosando nelle varie sezioni del gioco quando inavvertitamente ho cliccato sull’opzione Tournaments, ed è lì che ho trovato il gentilissimo Ryan Tomko (concept, design e coder) che mi ha mostrato moltissime caratteristiche del gioco. Clones include una vasta sezione single-player (nella versione finale ci saranno più di 150 livelli) ma già nella versione demo potremo provare 5 livelli con modalità di gioco differenti oltre ad altri 4 in multi giocatore (giocabili senza nessuna limitazione temporale).

ClonesGame 2010-03-24 22-59-30-39

E se in single player dovremo utilizzare le capacità dei nostri cloni per condurli al portale di uscita in multiplayer dovremo cercare di raggiungere i nostri obiettivi gareggiando direttamente contro altri giocatori (anche in team-mode). Dovremo quindi risolvere i puzzle assegnando le giuste abilità alla nostra fila di Cloni cercando contemporaneamente di impedire ai nostri avversari di fare lo stesso (e questa è soltanto la modalità di gioco classica !). Altre modalità di gioco prevedono ad esempio il salvataggio di un clone “congelato” cercando di condurlo all’uscita prima che ci riescano i nostri avversari.

ClonesGame 2010-03-24 23-00-10-55

Le modalità di gioco sono davvero numerose: Capture the Clone, Corral the Clone, Procure the Particle, Multiverse Match, Quantum Quarrel e Quantum Loop, sul sito ufficiale troverete tutte le informazioni necessarie per prepararvi a conquistare l’universo dei simpatici esserini protagonisti di questo gioco. La versione finale includerà anche un completo editor di livelli in grado di rendere il gioco virtualmente infinito (un trailer dimostrativo è contenuto direttamente all’interno del gioco). La versione finale di Clones sarà disponibile a prezzo indie attraverso i principali portali di digital delivery (Steam, Direct2Drive…) e allora che aspettate ? La versione dimostrativa aspetta solo voi !

Scarica Clones (demo)                                                                              Sito ufficiale

Continua a leggere...

24 marzo 2010

Little Fighter Series – Beat 'em up series (Freeware games by Marti Wong)

image

C’è ancora qualcuno che non conosce il bellissimo Beat’ em Up Little Fighter 2? Se la risposta è affermativa questo è il posto giusto per scoprire il genio di Marti Wong, che da anonimo programmatore amatoriale si è trasformato in uno dei più apprezzati sviluppatori indipendenti. Se invece conoscete già la serie questo può essere il momento buono per far il punto della situazione e godersi ancora i favolosi: Little Fighter, Little Fighter 2 e il nuovissimo spin-off dal titolo Hero Fighter.

imageimage

La saga di Little Fighter nasce nel 1997 e da subito conquista i cuori dei giocatori di vecchia data e gli amanti dei picchiaduro, ma è con il secondo capitolo della serie che Marti Wong si consacra come uno degli sviluppatori indipendenti più amati di sempre. Ora andiamo con ordine e vediamo perché a distanza di anni Little Fighter 2 è ancora così seguito ed apprezzato. Little Fighter: Già nel lontano 1997 si presentava in maniera molto intrigante con una veste grafica volutamente retrò-style e un game-play semplice, adattissimo a risse da strada in compagnia. Little Fighter 2: Evoluzione perfetta del suo predecessore, è uno dei giochi freeware più conosciuti e amati nel mondo, vanta una grafica coloratissima e piacevole, ma il punto forte è la giocabilità, la quale rasenta la perfezione: micidiali mosse speciali, combo, decine di personaggi utilizzabili e armi di vario tipo, assicurano ore di divertimento non-stop; e se questo non bastasse, la possibilità di creare i propri eroi da zero aumenta in maniera spropositata la longevità del gioco. In definitiva: questo è un pezzo di storia dei giochi amatoriali. Hero Fighter: Ultima fatica di Marti Wong, è un picchiaduro multiplayer che sta già, riscuotendo un buon successo di pubblico ed è costantemente aggiornato da nuovi personaggi (per ora si possono selezionare fino a 5 lottatori diversi) e migliorie di vario genere.A livello di game-play e grafica ci troviamo di fronte ad una versione pompata di Little Fighter 2, quindi sempre molto divertente. Il gioco è sia disponibile in versione browser che in versione full.

image

Bè, tutto quello che c’era da dire è stato detto, abbiamo fatto un piacevole salto nel passato e ora non rimane altro che lasciare lo spazio ai video e soprattutto ai Download!…Buon Divertimento!

Video di Little Fighter 2:

Video di Hero Fighter:

Scarica Little Fighter 1 & 2 dal sito ufficiale(PC)

Scarica Hero Fighter dal sito ufficiale(PC)

Sito ufficiale di Marti-wong

Continua a leggere...

Gun Arms – Shooter 3D con i Mech (freeware)

Snapshot 672

Per gli amanti degli shooter giapponesi ecco arrivare su questo blog Gun Arms, un videogioco freeware rilasciato nel 2006 ma ancora giocabile e divertente. Se una delle vostre passioni è quella di distruggere orde di robot utilizzando un potente Mech  allora potreste trovarlo interessante. Il gioco funziona perfettamente anche con i sistemi operativi attuali ed è stato realizzato in 3D con visuale di gioco laterale.

Snapshot 673 Snapshot 675

Uno sparatutto a scorrimento orizzontale dove ogni container potrebbe contenere una nuova arma. Il nostro robot potrà spostarsi velocemente in entrambe le direzioni tenendo premute le frecce direzionali. Utilizzando la freccia verso l’alto (ma anche SHIFT) attiveremo il jetpack, molto utile per raggiungere le piattaforme situate sopra di noi. Le armi di ricaricheranno automaticamente e si attiveranno usando i seguenti tasti: Z per l’arma primaria, C per quella secondaria e S pr usare gli scudi. La grafica di Gun Arms è piuttosto piacevole come del resto gli effetti delle esplosioni. Una volta lanciato l’eseguibile potremo decidere se eseguirlo in finestra oppure in full screen, la massima risoluzione video supportata è 1024x768 a 32 bit.

Download da Vector (tasto verde).

Continua a leggere...

23 marzo 2010

Soccer World Cup 1986-2010 : Disponibile la versione completa ! (indie game)

Soccer Word Cup indie game 

Dopo l’annuncio della nuovissima demo giocabile contenente l’intero turno a gironi del campionato mondiale Sudafrica 2010 e la possibilità di selezionare una squadra qualsiasi per disputare una partita amichevole l’autore ci informa che la versione completa di Soccer World Cup 1986-2010 Series è ora disponibile sul sito ufficiale.

Soccer Word Cup indie game pic 2 Soccer Word Cup indie game pic 3

Il prezzo del gioco completo è davvero invitante (neanche 5 euro) e per tale cifra potremo rigiocare in versione retrò tutti i campionati del mondo di calcio a partire da Mexico 1986. Per una descrizione più completa del nuovo videogioco indie creato da Bruno R.Marcos (autore tra l’altro di autentiche perle freeware) vi rimando al post di presentazione. Qui sotto vi ripropongo il trailer ufficiale augurandovi buon divertimento nella vostra personalissima strada verso la coppa del Mondo. E per i mondiali veri di questa estate ? Beh, che vinca la squadra migliore :)

Download dal sito dell’autore.                                                   Versione dimostrativa

Requisiti di sistema: Microsoft® Windows® XP/Vista/7. Processore 1.5 Ghz. Memoria 1Gb. Spazio su Hard disk: 15Mb.

Continua a leggere...