31 gennaio 2010

P.O.W. REMAKE IS COMING ! (free fan game)

POW REMAKE COMING ON FEBRUARY 2010

More screens…                                       Official website

Continua a leggere...

29 gennaio 2010

Toki Tori sbarca anche su PC e lo fa in alta definizione !

toki tori PC HD 

Qualcuno di voi magari lo aveva già acquistato tramite WiiWare, qualcun’altro magari ce l’ha già sull’ iPhone ma da oggi questo coloratissimo puzzle game è disponibile anche per PC grazie alla piattaforma di digital delivery inventata dalla Valve e cioè Steam. E devo dire questo remake dell’omonimo videogioco pubblicato da Capcom per il Game Boy Color nel 1991 sui PC di oggi fa davvero una gran bella figura !

tokitori_steam03

Complice il prezzo decisamente invitante (meno di 5€) è già entrato nella mia lista di giochi acquistati e lasciatemelo dire: vederlo in HD e poterlo giocare con il mouse è decisamente molto appagante. Sarà che in fondo sono un convinto sostenitore del gaming su PC sarà che pur avendo anche un Wii l’esaltazione del controller sensibile al movimento mi è anche un po’ passata devo dire che non mi sono affatto pentito di questo nuovo acquisto. Il pulcino protagonista di questo gioco dovrà affrontare 80 livelli sparsi in 4 mondi per recuperare tutte le uova e non sarà un’impresa tanto facile !

tokitori_steam05

Un platform dove non si può saltare però è possibile arrampicarsi su alcuni oggetti dello scenario e soprattutto utilizzare un determinato numero di abilità speciali un po’ come facevano i vecchi e cari Lemmings. La versione PC gira completamente in alta definizione con pieno supporto agli schermi wide, include diversi Steam Achievements e utilizza pure gli shader per rendere più gradevole l’impatto grafico. Eccovi un bel video di game play ed il link alla pagina di Steam. Purtroppo non è disponibile nessuna demo giocabile ma considerando il prezzo di questo puzzle game direi che questa nuovissima versione per PC è decisamente da prendere in considerazione… Ovviamente se amate il genere.

Acquista TOKI TORI su Steam                                                                   Sito ufficiale

Continua a leggere...

Farm Frenzy – Un classico di Alawar Entertainment adesso in versione freeware (free full game)

Farm Frenzy Free full game (1)

Anche Farm Frenzy, videogioco creato in varie versioni da Alawar Entertainment (Russia), arriva sui nostri PC in versione completa e senza nessuna limitazione grazie a MyPlayCity. Una serie che ha visto nel corso degli anni il rilascio di più capitoli, generalmente acquistabili nel circuito dei giochi shareware continuando con versioni ridotte in flash disponibili gratuitamente su centinaia di siti web. Quello preso in esame è il primo capitolo della serie, rilasciato sul web per la prima volta nel novembre del 2007.

Farm Frenzy Free full game (5) Farm Frenzy Free full game (7)

Farm Frenzy ha scalato immediatamente le classifiche di vendita dei più noti portali dediti alla distribuzione di software shareware, un successo immediato che spinse gli sviluppatori a mettersi subito al lavoro sul secondo capitolo (mai come in questo caso possiamo parlare di gallina dalle uova d’oro) e infatti nel luglio del 2008 fu presentato Farm Frenzy 2. La serie di giochi scaricabili, escludendo le versioni in flash, ha proseguito con Farm Frenzy: Pizza Party! (Gennaio 2009) fino all’ultimo Farm Frenzy 3 disponibile sul web a partire dal mese di Luglio 2009. Il genere è sostanzialmente Arcade con un pizzico di componente manageriale opportunamente adattata per poter essere recepita dagli estimatori dei giochi “casual”.

Farm Frenzy Free full game (3) Farm Frenzy Free full game (11)

In Farm Frenzy gestiremo una serie di fattorie attraverso i semplici click del nostro mouse. Ogni missione ha degli obiettivi specifici da raggiungere per poter essere superata. All’inizio avremo a disposizione soltanto un paio di oche, dovremo preoccuparci del loro sostentamento in modo che possano deporre le uova ma il nostro business si allargherà molto presto. Dovremo infatti spedire la produzione della nostra fattoria al mercato cittadino in modo da guadagnare abbastanza denaro per espandere il nostro piccolo impero. Successivamente alleveremo anche galline, pecore e mucche e potremo acquistare potenziamenti assortiti in grado di elaborare direttamente la nostra produzione oppure migliorare il trasporto delle merci.

Farm Frenzy Free full game (9) Farm Frenzy Free full game (10)

Il tutto è rappresentato attraverso una grafica colorata e divertente in grado di catturare i giocatori indipendentemente dal loro sesso o dalla loro età. Avremo a che fare anche con elementi “di disturbo” come ad esempio gli Orsi che andranno catturati al più presto evitando così troppi danni alla nostra farm. La versione completa scaricabile dal link seguente offre le seguenti caratteristiche:

Più di 45 livelli da completare – 5 animali da gestire – 9 prodotti agricoli da vendere – Sei edifici acquistabili – Compatibile con Windows XP, VISTA e 7 - Il gioco è completo, gratuito e senza nessuna limitazione – Per un’installazione pulita deselezionate le componenti aggiuntive in fase di installazione.

Eccovi un video di gameplay:

Scarica FARM FRENZY da MyPlayCity                                           Sito di Alawar Games

Farm Frenzy è attualmente disponibile anche per Apple iPhone.

Continua a leggere...

28 gennaio 2010

SOLAR FLARE – La guerra dei mondi di Digipen (freeware game)

Solar Flare by Digipen (2)

Uno strategico in tempo reale 3D semplice ma spettacolare. Solar Flare porterà un’autentica guerra galattica direttamente sui monitor dei nostri PC. Nessuna unità da costruire o da spedire sui pianeti nemici: in questo gioco la nostra vera arma sarà il pianeta stesso ! Un videogioco realizzato da quattro studenti della Digipen scritto interamente in C++ con un motore grafico proprietario in grado di gestire le librerie grafiche OpenGL. Il sistema di gioco è piuttosto semplice anche se non sarà altrettanto facile riuscire a dominare la galassia.

Solar Flare by Digipen (9) Solar Flare by Digipen (7)

Attraverso l’uso del mouse e di una manciata di tasti entreremo in possesso di un pianeta: la visuale di gioco sarà ruotabile e zoomabile in tempo reale, l’obiettivo finale sarà quello di sopravvivere al furioso attacco dei pianeti vicini difendendoci e costruendo cannoni per poter colpire a nostra volta. Il game over sopraggiungerà quando il nemico riuscirà a colpire il nucleo del nostro pianeta distruggendo a suon di siluri prima la superficie poi la struttura stessa. Il sistema di attacco è semplice: costruiremo dispositivi per lanciare razzi a lunga gittata (il bersaglio si sceglie con un click del mouse) oltre che scudi per proteggere i nostri stessi cannoni. Fondamentale avere sufficiente energia per la battaglia e per questo potremo costruire dei generatori.

Solar Flare by Digipen (13)

Il nostro pianeta potrà essere mosso nello spazio in due modi: avanzeremo velocemente intorno al sole utilizzando l’opzione WARP mentre per ruotare sul nostro asse useremo l’icona ROTATION BOOST. Muovere il pianeta consumerà comunque molta energia così dovremo attendere un lungo ciclo di ricarica per spostare nuovamente il nostro corpo celeste. Il numero di pianeti avversari da distruggere potrà essere selezionato a piacimento (fino a 8 nemici controllati dalla CPU). Solar Flare include anche una modalità tutorial ed una basilare sezione multiplayer dove potremo avviare un server e ospitare partite multi giocatore. Il gioco può essere eseguito sia in finestra che in full screen utilizzando qualsiasi risoluzione supportata dal nostro monitor (comprese le risoluzioni wide). Creato dal team Scorched Muffin Entertainment e rilasciato a fine 2009. Buon download.

Download dal sito ufficiale

Continua a leggere...

26 gennaio 2010

Cartoon MUGEN (09) – Il gioco mugen che non ti aspetti ! (free fan game)

Cartoon Mugen Free Fan game (1)

Ma quanti sono ? Uhm… Io ne ho contati 36 ma dentro la cartella Chars ce ne sono 39 ! Vuoi vedere che qualche personaggio è proposto in due versioni o ce n’è qualcuno segreto ? Beh non stiamo qui a fare le pulci a Garfield o a Bugs Bunny che dentro questo videogioco amatoriale di eroi dell’affascinante mondo dei cartoni ne abbiamo davvero tanti da scegliere. Un picchiaduro ad incontri dalle nostre parti è sinonimo di MUGEN, un programma gratuito per creare picchiaduro che quando lo dai per morto, obsoleto e superato poi ti fa vedere lui.

Cartoon Mugen Free Fan game (20) Cartoon Mugen Free Fan game (10)

Adesso che ho installato Windows 7 vi posso garantire che il vecchio e scafato Mugen gira ancora che è una meraviglia ma la vera meraviglia è quello che riescono a fare i fan se gli dai in mano un bell’archivio di sprites, effetti sonori e fondali. Peccato che ogni tanto vada in crash comunque ci va molto più raramente di quel gioco americano dedicato a Ken il guerriero quindi pollice alto per l’autore.

Cartoon Mugen Free Fan game (3) Cartoon Mugen Free Fan game (17)

Gli sprites dei personaggi sono quasi tutti ben animati così come i fondali che rispecchiano fedelmente l’impostazione cartoon che permea tutto il gioco. A dire il vero Bart Simpson e parentela varia a volte avevano già fatto capolino anche in altre…chiamiamole così…mega compilation ma qui sono tutti assieme e poi ce ne sono davvero tanti !

Cartoon Mugen Free Fan game (9)

Qualche esponente di spicco ? Mario (bello lo sprite utilizzato), Sonic, Wario, Bugs Bunny, Daffy Duck, Garfield, Taz, Link di Zelda, Buttercup, Megaman, Rayman. Penso che ce ne siano abbastanza per divertire grandi e piccini perché sappiamo bene che dentro un pochino siamo rimasti piccini pure noi. E chi dobbiamo ringraziare per questo bel gioco tutto freeware ? L’autore per averlo creato e poi gli amici della Seep Production che ci siamo sentiti via e-mail per un salutino e non hanno perso nemmeno un minuto nel farmi notare la disponibilità online di questo nuovo mugen game. Grazie amici ! Adesso spegnete pure la TV con Boing! o K2 che tutto il divertimento si trasferisce sul monitor del vostro PC ! Video dell’autore e download…dopo la réclame !

Download CARTOON MUGEN 09

Continua a leggere...

25 gennaio 2010

TowerClimb – free adventure/platform by Davioware

Tower Climb free game_img (8) 

Adoro questi giochi ! TowerClimb è un nuovissimo platform con livelli generati in modo procedurale, un po’ come il bellissimo Spelunky anche se qui la grafica è un po’ più minimalista. Molte persone hanno sfidato la torre di roccia e molti sono periti durante il loro tentativo. In TowerClimb controlleremo un piccolo esploratore armato solo della sua buona volontà (e a dire il vero anche di qualche magia) pronto per scolpire il suo nome nella leggenda: essere lo scalatore migliore in assoluto, essere quello che ha saputo sfidare i pericoli della montagna arrivando più in alto di tutti gli altri.

Tower Climb free game_img (3) Tower Climb free game_img (10)

La musica inquietante e la grafica ottimamente animata sapranno immergerci in quella che diventa immediatamente un’impresa epica e vi assicuro che riuscire a dominare le pareti rocciose vi darà un’immensa soddisfazione. Essendo i livelli generati in modo procedurale ogni partita sarà diversa dalle altre, lo scopo è raggiungere l’uscita situata molto più in alto rispetto alla nostra posizione iniziale. Potremo scalare le pareti e dovremo prestare attenzione ai vari pericoli nascosti dentro il buio. Anche una caduta da un’altezza troppo elevata significherà game over per il nostro avventuriero.

Tower Climb free game_img (5) Tower Climb free game_img (2)

Preziosissimo l’inventario: alcune particolari piante ci daranno dei poteri di durata limitata ma fondamentali per superare le zone impossibili da scalare. Potremo effettuare alcuni poderosi doppi salti, tele trasportarci oppure corrodere gli ostacoli dinnanzi a noi (l’inventario si attiva premendo il tasto W ed i poteri si attivano premendo i tasti 1, 2 e 3). La primissima versione di questo nuovo videogioco freeware è già disponibile per il download, potrebbe essere migliorato in futuro (si sa che gestire livelli generati casualmente senza mai far bloccare il giocatore è una bella sfida per il programmatore) ma vi assicuro che vale la pena giocarlo fin da ora. La finestra di gioco può essere ingrandita premendo i tasti da F1 a F8, buon divertimento !

Download TowerClimb

Continua a leggere...

Zombie Driver – Demo giocabile per PC

Zombie Driver PC game (2)

Finalmente possiamo provare questo divertente videogioco low-cost sui nostri PC ! Zombie Driver è un mix esplosivo di alcuni classici videogiochi per PC e Console. Prendete Crazy Taxi, aggiungeteci una visuale di gioco simile ai primi due GTA e magari metteteci una spruzzatina (rossa) dell’indimenticabile Carmageddon.

Zombie Driver PC game (9) Zombie Driver PC game (5)

Un esperimento chimico finito male ha quasi raso al suolo una ridente cittadina e trasformato la maggior parte dei suoi abitanti in schifosi zombies senza cervello. Guideremo un Taxi nel disperato tentativo di salvare i pochi umani non infetti girando per strade semidistrutte infestate da cani mutanti e tanti, tanti maledetti morti viventi. Ognuno dei 17 livelli ha missioni primarie e secondarie da completare. All’inizio utilizzeremo un semplice taxi e per liberarci dagli zombie dovremo farli passare necessariamente sopra il nostro cofano ma ben presto (attraverso i bonus uccisione e i vari power-up disseminati nella città) potremo potenziare la nostra vettura acquistando potenziamenti e armi.

Zombie Driver PC game (13) Zombie Driver PC game (17)

Naturalmente potremo guidare anche mezzi decisamente più potenti e devastanti rispetto al taxi ma questo potrà avvenire soltanto dopo aver completato con successo i primi livelli di questo gioco. Zombie Driver può essere provato attraverso Steam o scaricando la versione dimostrativa dal sito ufficiale degli autori mentre la versione completa viene venduta a prezzo indie. Ottima la grafica 3D con visuale dall’alto che include anche il supporto alle librerie PhysX di Nvidia. Da provare, i links dopo il video di game play:

Scarica la demo PC dal sito ufficiale                   Demo da Steam e versione completa

Continua a leggere...

Flood the chamber – Un platform game con l’acqua alla gola (freeware)

Flood the chamber freeware game (1)

Se avete amato la diabolica perfezione del livello di Viaggio al centro della Terra (il gioco freeware) questo Flood the Chamber potrebbe essere il Vostro gioco. Un enorme Dungeon che dire pieno di pericoli è semplicemente un eufemismo pronto per essere domato da chiunque abbia i tasti cursore impressi nel proprio DNA. Creato da Matt Scorah per il GameJolt Rogue Contest vi mette nei panni del solito malcapitato in fuga da un Dungeon davvero bestiale. In effetti riuscire a guadagnarsi l’uscita di Flood the Chamber equivale a raggiungere l’uscita dell’inferno e vi illustro il perché:

Flood the chamber freeware game (2)

Visto ? Decine e decine di trappole assolutamente sadiche da superare naturalmente in un unica sessione di gioco. Non è possibile salvare ed in effetti a cosa potrebbe servire visto che risalire i cinque piani di questo gioco potrebbe richiedere anche solo pochi minuti ? Fortunatamente la via della salvezza è costellata da utilissimi checkpoint i quali vi permetteranno di ripartire pochi metri prima dal vostro ultimo passo falso. Un valido aiuto se non fosse che il Dungeon si riempie costantemente d’acqua con una velocità impressionante e il vostro omino non è assolutamente un buon nuotatore. Flood the Chamber è quindi un gioco che deve essere completato velocemente, giocandolo bene senza fare troppi errori. Una sfida difficile impreziosita da una splendida grafica bidimensionale con il full screen che si adatta alla risoluzione del vostro desktop. Una gemma freeware da pochi MB scaricabile da questo link e lascio uno spazio qui sotto per chiunque volesse pubblicare su questo blog un bel video di walkthrough. Lasciate l’indirizzo Youtube nei commenti. Auguri.

Flood the chamber freeware game (3)  Flood the chamber freeware game (4)

Continua a leggere...

Bato – Un puzzle mistico Tibetano (Free full game)

Bato free full game (5)

Eh si, stavolta abbiamo l’occasione di provare il gioco mistico Tibetano per eccellenza: Bato ! Sembra infatti che questo gioco da tavolo abbia origini molto antiche e che gli abitanti dei villaggi sulle montagne si tramandino le regole di generazione in generazione. Potrei continuare narrandovi leggende mistiche ancora per ore ma forse è meglio prendere in esame questo Bato considerato il fatto che potrebbe arrivare sul desktop del vostro PC in versione “free full game” e cioè completo, gratis e senza alcuna limitazione temporale.

Bato free full game (6) Bato free full game (9)

Non essendo un esperto di giochi mistici Tibetani (le leggende le avrei riprese da Wikipedia) vi spiegherò brevemente il game play di questo nuovo puzzle game freeware: abbiamo un piano di gioco con disposte sopra in modo apparentemente casuale una serie di biglie/gemme/pietre di colore diverso. Come in ogni puzzle game che si rispetti lo scopo finale sarà quello di eliminare dal tavolo tutti i pezzi facendo collidere almeno due unità dello stesso colore. Un altro match3 quindi ? Si e no, piuttosto un mix tra un mach3 e il gioco del biliardo. Potremo infatti muovere qualsiasi pezzo imprimendogli velocità con il mouse nel tentativo di colpire, direttamente o di sponda, gli altri pezzi uguali.

Bato free full game (7) Bato free full game (3)

Se i primi livelli serviranno da tutorial procedendo con il gioco visiteremo nuove affascinanti locazioni e ogni partita introdurrà elementi sempre nuovi. Troveremo quindi ostacoli, tavoli magici, insetti pronti a spostare i pezzi dal tavolo, pietre bloccate da ragnatele e altro ancora. Durante questa esperienza interattiva visiteremo 8 favolosi luoghi della vallata Tibetana, affronteremo oltre 70 livelli e incontreremo 4 potenti Dei. Il gioco gira sia in finestra che in full screen ed è disponibile in versione gratuita su MyPlayCity. Per un’installazione pulita senza toolbars deselezionate le relative voci in fase di setup. Buon download.

Scarica Bato                                                                                              Sito ufficiale

Continua a leggere...

22 gennaio 2010

Bob Came in Pieces – indie game (demo giocabile)

Bob Came in pieces indie game (8)

Se amate i giochi d’azione con tanti puzzle da risolvere probabilmente potreste trovare interessante questo nuovo videogioco indipendente creato dai ragazzi di Ludosity Interactive. La versione completa è ora acquistabile su diversi portali di digital delivery ad un prezzo piuttosto contenuto (poco più di 5€). Bob Came in Pieces è stato sviluppato completamente in 3D con una veste grafica piuttosto semplice ma decisamente piacevole da guardare.

Bob Came in pieces indie game (2) Bob Came in pieces indie game (4)

Il povero Bob, un alieno dalla faccia simpatica, sembra aver smarrito la via di casa e guarda un po’: precipita sulla nostra bella Terra a bordo della sua piccola navicella spaziale. Il nostro compito sarà quindi cercare di farlo ripartire aiutandolo a superare 14 livelli pieni di ostacoli (naturali e non) attraverso delle piccole modifiche alla sua astronave. Il mondo di gioco rispetta infatti le leggi della fisica e la navicella di Bob potrà essere montata e smontata a nostro piacimento utilizzando i pezzi raccolti nei vari livelli.

Bob Came in pieces indie game (9) Bob Came in pieces indie game (10)

Un gameplay interessante che ci vedrà impegnati a provare e riprovare tutte le modifiche possibili in relazione agli ostacoli incontrati. Potremo quindi costruire dei respingenti in grado di smuovere tronchi d’albero piuttosto che aggiungere ganci o ventose per portare alcuni oggetti dello scenario con noi. Non mancheranno astrusi macchinari da attivare sempre con l’unico scopo di guadagnare la preziosa uscita di ogni singolo livello. Se quindici livelli sembrano pochi teniamo conto dell’alto grado di rigiocabilità di questo titolo: troveremo infatti diversi achievements da sbloccare, segreti ed una leaderboard oltre naturalmente ad un prezzo assai contenuto. Eccovi il trailer ufficiale di Bob Came in Pieces e tutti i link utili per provare la versione demo ed eventualmente acquistare questo bel gioco indipendente, buona visione.

Sito ufficiale (con demo)                                       Steam: Demo e versione completa.

Continua a leggere...

21 gennaio 2010

FPS Tetris – Free web game

first person tetris

Pronti per una nuova esperienza di gioco ? Come avete potuto notare dall’immagine qua sopra si tratta pur sempre di un remake del buon caro e vecchio Tetris… Però il TV Color a tubo catodico, il NES collegato al televisore e naturalmente il sempre presente videoregistratore VHS con tanto di cassette vergini della Maxell riescono a ricreare perfettamente l’atmosfera che si respirava negli anni '80.

E se è vero che i capolavori non muoiono mai e qualche volta vengono anche stravolti dagli sviluppatori indipendenti ecco che una piccola pagina web sarà in grado di farvi provare quello che fino ad oggi non avevate forse mai neppure immaginato : un Tetris con visuale in prima persona ! Del resto i mattoncini del Tetris si sono sempre lasciati ruotare a nostro piacimento senza mai lamentarsi e senza mai dire ne beh ne mah e se questa volta a ruotare fossimo noi ? Provatelo e cercate di non stare male ^^.

Gioca a FPS TETRIS sul sito ufficiale (full screen supportato premendo F11)

Continua a leggere...

Submarine vs Aliens – free web game

Snapshot 178 

Gli alieni di solito si combattono nello spazio ma quando si fanno furbi e cercano di attaccarci dalle profondità marine ecco che entra in gioco il nostro letale sottomarino ! Un gioco in flash in grado di offrirci una grafica fluida e ben animata oltre che ad un sistema di controllo semplice e intuitivo. Le bolle sparate dal motore del sottomarino saranno in grado di eliminare qualsiasi alieno in traiettoria dovremo solo riuscire a dirigergli il flusso contro !

Snapshot 176 Snapshot 175

Diversi livelli da risolvere scendendo sempre più in profondità e tra una missione e l’altra potremo potenziare la nostra velocissima capsula subacquea (raccogliete i batteri galleggianti!). Submarine VS Aliens si gioca semplicemente con il mouse (tasto sinistro per rilasciare e far detonare le bombe) inoltre mette a disposizione diversi achievements da sbloccare. Due livelli di difficoltà con salvataggi automatici. Buon divertimento !

Gioca a Submarine vs Aliens nella Play Area.

Continua a leggere...

Crystal Towers 2 – Bernard sta per tornare ! (Demo giocabile – freeware game)

crystal towers 2 demo 010

O quasi. Per ora è disponibile soltanto una demo giocabile ma vista la qualità di Crystal Towers 2 direi che una prova la vale di sicuro. Il gioco completo verrà rilasciato entro quest’anno è questo è solo un piccolo assaggio di un lavoro che ha richiesto anni di sviluppo. Il guardiano della torre creato da David Newton nel primo capitolo era riuscito a recuperare i cristalli rubati ma a causa di quella disavventura aveva successivamente perso il lavoro.

crystal towers 2 demo 009 crystal towers 2 demo 012

Indagare nel vicino Castello della Musica sarà probabilmente la sua possibilità di riscatto: dovrà recuperare altri cristalli scomparsi ! La versione demo ci permetterà di esplorare i primi livelli di gioco raccogliendo gemme e chiavi fino a conquistare i poteri necessari per sconfiggere il mostro finale. Inutile dire che la grande giocabilità del primo capitolo è rimasta invariata: Crystal Towers è ancora un gran bel platform esplorativo che saprà catturarci grazie ad una grafica fluida e ben definita unita ad un sapiente design dei livelli.

La versione dimostrativa di questo platform freeware è disponibile a questo indirizzo.

Giochi completi dello stesso autore:

Crystal Towers e Special Agent the remake. Buon download.

Continua a leggere...