6 dicembre 2010

Super Meat Boy – HD platform all’ennesima potenza ! (indie game)

SuperMeatBoy 2010-12-06 10-00-57-15_resize

Il miglior platform indie del 2010 ? Sicuramente Super Meat Boy del Team Meat ha ottime carte da giocare per farsi apprezzare dagli amanti dei giochi vecchia scuola che non vogliono rinunciare ai piaceri visivi offerti dall’HD. Un gioco indipendente dal prezzo contenuto in grado di offrire giocabilità pura attraverso 300 livelli infestati da seghe circolari, piattaforme, razzi, fiumi di lava, spuntoni e tutto quello che può trasformare un cubico e sanguinolento pezzo di carne in qualcosa di difficilmente definibile utilizzando semplici parole.

SuperMeatBoy 2010-12-06 10-01-17-74_resize SuperMeatBoy 2010-12-06 10-02-20-40_resize

Il gioco ci consentirà di dominare l’arte del salto e del doppio salto con l’unico scopo di raggiungere, livello dopo livello, la nostra strampalata fidanzata rapita dal cattivone di turno. Una festa di giocabilità con un sistema di controllo all’inizio un po’ particolare ma sicuramente facile da appendere. Un po’ meno facile sarà riuscire a raggiungere la nostra amata al primo tentativo (ma il bello di questo gioco alla fine è proprio questo) e poi poter rivedere tutti i nostri tentativi alla fine di ogni livello in “sovraimpressione” è una cosa che non ha prezzo.

091016-SuperMeatBoy.grid-6x2

Gli autori si sono prodigati per rendere un gioco già di per se divertente anche piuttosto vario e ricco di cose da sbloccare: oltre a poter utilizzare diversi personaggi provenienti dal mondo degli indie games troveremo anche sotto giochi, boss da sconfiggere, obbiettivi e molto altro ancora ! Insomma, rispetto all’originale gioco in flash gratuito datato 2008 la strada fatta è stata tanta e a mio parere, essendo comunque un videogioco dal concept semplice come se ne trovano tanti nel circuito dei giochi gratuiti, gli autori hanno saputo arricchire il tutto in modo da rendere ampiamente giustificabile il prezzo richiesto per poterlo scaricare sul nostro PC (o sui nostre console da gioco).

Meatboy  SuperMeatBoy 2010-12-06 10-00-42-343_resize

Super Meat Boy si rivela quindi un bel regalo di Natale sia da fare a noi stessi che a qualsiasi altra persona amante dei vecchi e mai dimenticati platform bidimensionali. Lo trovate su Steam o su Direct2Drive ma intanto eccovi un bel contributo multimediale in stile anni '90:

Super Meat Boy (SteamDirect2Drive)                                             Sito ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

7 commenti:

fmsaziri ha detto...

Se devo dire la verità non mi ha fatto impazzire, l'ho giocato fino al terzo mondo per poi mollarlo. Il gioco è ben realizzato, specie i layout dei livelli, ma personalmente trovo il gameplay troppo semplice... evita, salta, arrampicati e ripeti, senza power up o altro a dare un pò più di sostanza, lo stesso "difetto" di N+, insomma. Detto questo, è comunque perfetto per chi ama i giochi old, old, old school o certi giochi in Flash.

Naufr4g0 ha detto...

@fmsaziri: Gameplay semplice??

E' vero che i power-up non ci sono, ma puoi sbloccare dei personaggi che hanno delle abilità particolari e ti consentono di prendere dei bandage che con meat boy non potresti raggiungere.
Ottenere questi personaggi è davvero dura perchè spesso devi passare dei livelli impegnativi.
Io credo che tu non l'abbia giocato in maniera molto approfondita.
Io invece lo consiglio pienamente a chi ama i giochi frenetici, impegnativi e pieni di livelli e personaggi nascosti.

Anonimo ha detto...

Molto bello questo gioco! Grande grafica, ottimo controllo e ritmo davvero incalzante.

Saluti a Ideal e faccio Buon Natale già che ci siamo! :)
Ciaoooo.

Fray

idealsoft ha detto...

Ragazzi io avrei aspettato il consueto post di Natale per farvi gli auguri ma nel caso quel giorno non foste davanti al PC: Auuguriii !

PS. Ho visto ora su Steam Super Meat Boy a € 3.50 ! Sotto a chi non ce l'ha !

Atom ha detto...

Sono all'ultimo boss... e non è per niente facile !

idealsoft ha detto...

Io sono ancora al primo mondo, non l'ho ancora affrontato "seriamente" :)
(=troppi giochi-poco tempo)

Anonimo ha detto...

Uff!Finalmente grazie allo sconto estivo di steam l'ho alovuto ed è una manna dal cielo per gli amanti dei platform!Mi strapiace,ha anche una longevità niente male,una storia divertintissima,una componente splatter che mi è piaciuta nonostante evito certi tipi di giochi e ci sono un sacco di personaggi da sbloccare!Insomma da avere
P.S.So che questo post era vecchio ma non ho resistito ad esprimere la mia felicità.Aspettando sconto di Shatter......