28 dicembre 2010

Sombreros – Vaja con Dios, amigo ! (Speciale Action 52 remakes)

Sombreros free indie game (1)

Hey amigo ! Molla il sombrero che devo ricaricare la mia sputafuoco ! Ecco arrivare sul blog un ottimo e difficile gioco freeware che fa parte della serie di remakes che diversi autori indie hanno tributato alla famigerata cartuccia per NES e Mega Drive Action 52. Famigerata perché a dispetto dell’affare che poteva sembrare (conteneva 52 giochi e veniva venduta per 200 dollari nel 1991) considerato il costo al gioco (meno di 4 dollari) proponeva titoli che davano diversi problemi di funzionamento essendo mal programmati e pieni di bug.

img307  Sombreros free indie game (3)

Già mi immagino l’arrabbiatura degli incauti acquirenti che dopo aver sborsato una cifra ragguardevole per l’epoca (e notevole ancora oggi) inserivano la cartuccia nella loro console per poi scoprire di non poter giocare correttamente a quasi nessuno dei numerosi videogiochi contenuti. Per fortuna nostra ma soprattutto loro ora molti di questi giochi sono stati riprogrammati in versione remake e sono scaricabili (per PC e senza troppi bug) aggiornati e gratuiti dall’omonimo sito ufficiale. Per maggiori approfondimenti leggetevi questa pagina tratta dal forum di TIG Source.

Sombreros free indie game (5)  Sombreros free indie game (2)

Molti dei 52 giochi originali devono essere ancora riprogrammati o completati ma attualmente la lista offre oltre ben 23 giochi completi pronti per essere scaricati per PC e molti di questi sono di ottima qualità. Tra i migliori si segnalano Illuminator, Streemerz e naturalmente questo Sombreros di Dustin Gunn. Uno sparatutto che ricalca lo stile del vecchio Gun Smoke con caratteristiche però fondamentalmente diverse. L’azione si svolge a scorrimento verticale con il nostro pistolero pronto a far strage di uomini col sombrero: il nostro “eroe” sparerà (tasto X) nella direzione in cui sarà girato anche se successivamente potremo spostarlo (sempre sparando) per evitare il fuoco dei nostri avversari.

Sombreros free indie game (4)

Questa caratteristica ci costringerà a ponderare bene ogni nostra singola mossa così da non restare scoperti verso il letale fuoco nemico. Un’altra differenza rispetto a Gun Smoke è che avremo il potere di congelare il tempo (tasto C), in questo modo potremo prendere la mira (attraverso una linea tratteggiata ed un mirino) e mandare sicuramente a segno qualcuno dei sei colpi disponibili nel tamburo visibile nella parte alta dello schermo (che si potrà ricaricare raccogliendo i vari sombrero). Una specie di “bullet time” che diventa indispensabile in un gioco duro come questo e che renderà il game play piuttosto vario e divertente. Durante le partite potremo anche raccogliere dinamite, salvare i nostri progressi e la scelta di fornire vite infinite al nostro protagonista è giustificata anche dal livello di difficoltà. Qui di seguito un beve video di game play mentre è inutile che vi dica che i link sparsi in questo post vi permetteranno di approfondire l’argomento con diversi altri remakes in grado di rendere finalmente giustizia alla cartuccia per NES e Mega Drive più temuta degli anni '90.

Download Sombreros (freeware, PC, Indie game, Remake)

PS: La rom con i giochi originali (serve un emulatore) è disponibile qui.

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

1 commenti:

Threeballs ha detto...

Fantastico!!!

Questo gioco lo avevo per il mio vecchissimo Msx!!!!

Il lato positivo di questa versione è di non dover caricare per mezzora il gioco da cassetta!!!! :-)