23 dicembre 2010

Nodes Of Yesod – Sulla Luna con uno splendido remake gratuito (PC e iPhone)

Nodes Of Yesod PC Flash Remake  (8)

Qualcuno lo avrà già provato su iPhone ma per chi non possiede il melafonino della Apple ecco che l’ottimo remake di un vecchio gioco per C64 e ZX Spectrum arriva anche sui nostri PC in versione flash e gratis ! L’omonimo gioco originale risale infatti al 1985 e fu sviluppato da Odin Computer Graphics per diversi personal computer dell’epoca tra cui appunto lo ZX Spectrum (due versioni specifiche per 48 e 128K), il C64, l'Amstrad CPC e l’Enterprise 64/128. In occasione del 25mo anniversario è stato riprogrammato nel 2010 anche per iPhone (e  iOS) ed ora è disponibile in versione completa e gratuita !

Nodes Of Yesod PC Flash Remake  (4)  Nodes Of Yesod PC Flash Remake  (7)

Un remake in flash di ottima fattura che include ben due versioni fedeli al titolo originale: attraverso il menù iniziale potremo iniziare la partita giocando con la versione classica oppure con quella “Enhanced” riprogrammata con una veste grafica notevolmente migliorata. Quest’ultima offre anche un sistema di aiuto in sovraimpressione anche se a volte risulta scomodo in quanto copre una buona parte della zona superiore dello schermo (si può comunque disattivare). In Nodes Of Yesod partiremo per la luna e dovremo esplorare numerose caverne alla ricerca di manufatti alieni. Sulla Terra infatti sono stati ricevuti strani segnali extraterrestri emessi da uno strano monolite nero. Per poterlo trovare e svelare così questo mistero dovremo però recuperare tutti i manufatti e in nostro aiuto ci sarà addirittura una talpa lunare !

Nodes Of Yesod PC Flash Remake  (1)  Nodes Of Yesod PC Flash Remake  (2)

Una volta catturata la talpa che ha la strana abitudine di affacciarsi dai crateri lunari potremo scendere nelle grotte cercando di evitare la gran varietà di strampalati nemici alieni (la talpa sarà molto utile per raggiungere luoghi inaccessibili all’astronauta). E poi, chi ha detto che non c’è vita sulla Luna ? Il nostro Charlie ne troverà parecchia con nemici che se toccati ci faranno perdere una piccola quantità di preziosa energia mentre altri ci faranno letteralmente volare via ! Il nostro compito sarà cercare di far sopravvivere l’astronauta mentre salterà da una roccia all’altra cercando di risolvere l’avventura.

Giocando con la versione aggiornata del remake potremo contare sull’aiuto di un’auto mappa anche se comunque il livello di difficoltà rimarrà praticamente lo stesso. Un gioco che nonostante l’età (sono passati ben 25 anni) saprà appassionare i giocatori più anziani e, ne sono convinto, saprà incuriosire anche i più giovani. Dopo il consueto video troverete diversi link in grado di fornirvi maggiori informazioni e aiuti per risolvere questo nuovo remake, buona visione.

Giocalo sul sito ufficiale (flash,  freeware,  remake,  iPhone, IOS)

Mappa dei livelli del gioco originale                                    Scheda su Wikipedia (ING)

Trailer ufficiale commentato (ING)                Video della versione ZX Spectrum (1985)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

1 commenti:

Bert ha detto...

Uno dei miei preferiti sul C= 64! :-D