1 dicembre 2010

Lylian episode 1: Paranoid friendships (indie game)

Lylian Episode 1 (6)

Lylian è un gioco indipendente indubbiamente interessante. Sviluppato a metà tra un gioco d’azione e un’avventura grafica ci porterà nei lugubri corridoi di un manicomio per ragazzini dove, forse ingiustamente, è stata rinchiusa la piccola protagonista di questo videogame. Il sogno di Lylian è naturalmente quello di andarsene via e saranno proprio i suoi sogni a darle la forza necessaria per provarci. Aiutata dal suo unico e più caro amico (un peluche), fortificata da magiche energie e dalla sua ormai slacciata camicia di forza, dovrà affrontare orde di nemici e risolvere piccoli puzzle magari con l’aiuto del suo piccolo amico di pezza (in grado di intrufolarsi dentro le prese d’aria o nei pertugi più disparati).

Lylian Episode 1 (3)  Lylian Episode 1 (1)

Il gioco sarà suddiviso in episodi ed il primo, appena rilasciato, potrà essere scaricato attraverso il sito ufficiale ad un prezzo inferiore ai 5 euro. Lo stile ci riporta ai vecchi giochi a scorrimento anche se a mio parere dovrebbe essere vissuto più come un’avventura che non come un gioco d’azione. Potremo saltare, correre, spingere oggetti contro provocanti infermiere (e non solo) oppure catapultarci in mondi onirici per superare alcuni puzzle del “mondo reale”. La storia ed i dialoghi, seppur non localizzati nella nostra lingua, sono semplici e comprensibili anche se probabilmente la parte meno riuscita è proprio quella relativa ai combattimenti. L’assenza di piattaforme e lo sviluppo rigorosamente lineare dell’azione rendono gli scontri piuttosto monotoni anche se la componente narrativa riesce comunque a sopperire a queste piccole mancanze di gameplay.

Lylian Episode 1 (4)

Il motore grafico sviluppato dagli autori non supporta le risoluzioni wide offerte dai monitor di nuova generazione così dovremo accontentarci di giocarlo in 4:3 con l’area di gioco posizionata al centro del nostro schermo. Ottimo invece lo stile grafico dei fondali e dei personaggi questi ultimi dotati buone animazioni. Se amate diversificare le vostre esperienze videoludiche e apprezzate in particolare lo stile retrò tipico delle produzioni indie potreste trovare in Lylian un prodotto decisamente interessante. Segue uno dei trailer ufficiali mentre una demo giocabile è stata annunciata per le prossime settimane.   

Sito ufficiale                                                                   Scarica la demo giocabile !

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Fabyo ha detto...

E' incredibile, la seconda schermata (titolo escluso) è uguale ad una location di Beneath a Steel Sky... citazione?

idealsoft ha detto...

E' vero Fabio ecco dove l'avevo già vista... :). Comunque non è proprio identica è stata ridisegnata ma anche secondo me la citazione ci stà tutta !