Castlevania non ha mai smesso di ispirare i programmatori indipendenti ed ecco che tutta l’azione platform tipica del titolo Konami viene ripresa e riproposta in questo Requiem Of Blood, un nuovo indie game realizzato in terra giapponese. Eliminare esseri malefici con frusta e magie è il tema principale di questo genere di giochi e Requiem non fa certo eccezione: uno stile grafico forse non troppo raffinato ma in grado di donare al gioco quel sapore retrò che tanto piace ai nostalgici dell’epoca degli 8 e 16 bit. Le armi in nostro possesso saranno molteplici: fruste, catene, dischi d’acciaio e incantesimi assortiti. Interessante lo scaling dei diversi mostri di fine livello, ingranditi a tal punto da occupare una buona parte dello schermo rimanendo comunque godibili nonostante la grandezza dei loro pixel.
La difficoltà, almeno nei primi livelli da me provati, non è assolutamente proibitiva in quanto un sapiente uso degli attacchi secondari potrà provocare ingenti danni ai nostri nemici. L’importante sarà capire i loro punti deboli ma, almeno in questo gioco, saremo aiutati dalla visualizzazione di piccole barre di energia posizionate proprio nei loro punti più critici. Oltre a pipistrelli, giganti fatti di roccia ed enormi draghi sputafuoco dovremo vedercela anche con scheletri armati di sciabola e diversi altri tipi di nemici.
Le musiche di sottofondo potrebbero risultare ripetitive ma comunque cambiano di livello in livello. I nostri progressi verranno salvati automaticamente nella schermata principale così da poter ricominciare selezionando l’ultimo mondo raggiunto. Il gameplay di Requiem Of Blood è piuttosto divertente anche se non raggiunge i livelli di altri remakes più conosciuti reperibili sul web. Un titolo comunque consigliato agli estimatori della serie originale che funziona perfettamente a schermo pieno (in 640x480) con tutte le versioni di Windows.
Download (PC – FREEWARE – 2.8 MB)

3 commenti:
purtroppo non mi funziona
lo lancio appare una finestra nera e poi ritorna il desktop
idem con patate stesso problema
Peccato non vi funzioni... Non è un capolavoro ma è un titolo molto giocabile...
Posta un commento