Se ormai i giochi di corse con visuale dall’alto latitano nei cataloghi delle più importanti software house l’universo dei giochi indipendenti ha ancora qualcosa da dire: SWERVE ! Un ottimo tributo alla “old-school” con un occhio di riguardo ai titoli più recenti: realizzato dal tedesco Sascha Swiercy (già autore dell’ottimo Coaster Rider), nome in codice Bl@ckSp@rk, offre un’interfaccia “graffiti style” in stile NFS: Pro Street, tante modalità di gioco ed un motore grafico realizzato con gamemaker con auto in 2D e piste tridimensionali in stile GTA 2. L'ennesimo giochino di corse arcade ? Non proprio, lo stile di guida è (nei limiti del possibile) piuttosto simulativo e questa è una delle caratteristiche che riesce a fare davvero la differenza.
Pilotare le auto di SWERVE può essere frustrante per qualcuno e dannatamente divertente per qualcun’altro: le gare si svolgono su percorsi cittadini ambientati in capitali europee come Berlino, Roma, Parigi e Londra ed arrivare ad altissima velocità in prossimità di una curva insidiosa significherà perdere il controllo della vettura andando direttamente a sbattere contro edifici o barriere virtuali o, nel peggiore dei casi, perdere preziose posizioni andando in testacoda. Un modello di guida da prendere certamente con le pinze che ci costringerà ad usare sapientemente i freni, a controsterzare per rimanere in traiettoria e a controllare sulla mappa in sovraimpressione la distanza restante prima di rallentare per affrontare una stretta curva a gomito.
SWERVE offre una completa modalità campionato con dieci auto da sbloccare, la possibilità di disputare gare singole o in multiplayer e di fare l’upload dei migliori tempi su una classifica online. La grafica è in generale ben realizzata e pulita con alcuni effetti grafici come il motion blur utilizzato per sottolineare le altissime velocità (in alcuni frangenti può risultare anche un poco fastidioso ma è comunque disattivabile nel menù delle opzioni). Pieno supporto al full screen e colonna sonora con musiche elettroniche ed Heavy Metal.
Download da YoYo Games (PC - freeware)

0 commenti:
Posta un commento