Tra i classici dell’era DOS da non dimenticare c’è sicuramente STARGUNNER di Apogee Software. Rilasciato originariamente nel Novembre del 1996 come titolo commerciale offre una deliziosa grafica pre-renderizzata che da vita ad un coinvolgente sparatutto spaziale. Un gioco che Apogee, come ha fatto del resto per numerosi altri titoli dell’era DOS, dal 2005 è scaricabile in versione gratuita attraverso il sito 3D Realms.
Il gioco offre quattro episodi di pura azione bidimensionale in cui prenderemo le parti di un pilota (uno Stargunner) nativo del pianeta Ytima. In vista di un imminente attacco da parte di una razza aliena chiamata Zilion una flotta di caccia upgradabili intraprende un raid contro il cuore delle fortezze nemiche. Durante le battaglie potremo acquisire crediti, energia aggiuntiva e power-ups. I crediti saranno utilissimi quando accederemo al negozio di potenziamenti per la nostra navicella. Potremo acquistare davvero di tutto tra cui nuovi moduli per il motore dell’astronave, diversi tipi di armi e anche droni in grado di proteggerci durante le furiose battaglie stellari.
Il gioco è disponibile gratuitamente nella sua versione originale per MS-DOS e quindi (specialmente in questo caso) risulta completamente incompatibile con gli attuali sistemi operativi. L’unico modo per rivederlo girare sui nostri PC è quello di prelevare dalla rete l’ultima versione di DOS BOX. Con questa preziosa risorsa gratuita potremo eseguire il file Setup.exe per configurare l’audio per poi lanciare il gioco vero e proprio eseguendo il file STARGUN.exe. DOS BOX all’inizio lo eseguirà a velocità pazzesca e sarà quindi necessario rallentare l’emulazione premendo ripetutamente i tasti Ctrl+F11 e Ctrl+F12 (vedi guida). La demo che il gioco esegue automaticamente sembrerà non risentire delle nostre operazioni di rallentamento ma il gioco vero e proprio con un qualche rapida prova dovrebbe avvicinarsi alla velocità corretta e risultare quindi giocabile. Segue un video di gameplay reperito su YouTube, il download della versione full è il file numero 1: “v1.1 Full Registered Freeware - 38.4Mb”.
Download dal sito ufficiale.

3 commenti:
mi ricorda tanto disposable hero per amiga
E'vero ! Si assomigliamo molto come stile
Caspita Ideal.. con tutti questi giochi di spessore qui si fa notti insonni!!!
Basta mettere bei giochi, non riesco più a staccare... :D
ciao.
Fray.
Posta un commento