7 settembre 2010

Race into Space – Uno strategico per DOS in versione Open Source (free full game)

Race into space Windows version (title) 

Uno dei principali pregi del software open source è quello di consentire l’utilizzo di vecchi classici della storia dei videogiochi anche sui nostri moderni PC. Grazie al lavoro di migliaia di appassionati possiamo rigiocare in maniera completamente legale titoli storici come Civilization o Colonization piuttosto che Transport Tycoon o l’imminente remake di Theme Hospital. I motori che facevano girare i titoli originali vengono, con il benestare delle Software House che ne posseggono i diritti, convertiti e adattati (oppure totalmente riscritti) così che possano girare sui nostri moderni sistemi operativi evitandoci di utilizzare utility come DosBox, vetuste procedure di installazione all’interno di macchine virtuali oppure software specifici per l’emulazione di piattaforme ormai obsolete.

Race into space Windows version (3)Race into space Windows version (2)

Chi ha vissuto l’epoca dell’MS-DOS non avrà comunque problemi a far funzionare  queste vecchie glorie dell’intrattenimento elettronico per tutti gli altri ci pensano i porting per windows come questo Race into Space, strategico gestionale basato su un gioco da tavolo sviluppato da Fritz Bronner nel 1989: LIFTOFF! . La versione per computer fu realizzata nel 1993 da Strategic Visions e pubblicata da Interplay per MS-DOS su Floppy Disk cui fece seguito una versione migliorata su CD-ROM l’anno successivo. Race into Space appartiene alla categoria dei giochi strategici gestionali dove, come si intuisce dal titolo, verrà simulata la corsa verso la Luna effettuata da Stati Uniti e URSS tra il 1957 e il 1975.

Race into space Windows version (5)Race into space Windows version (11)

Seppur in bassa risoluzione e in finestra  potremo ammirare immagini e video originali dell’epoca (i floppy non potevano contenere video in alta risoluzione) immergendoci in un game play a turni votato alla ricerca e allo sviluppo delle tecnologie necessarie per mandare in orbita satelliti, acquistare tecnologie per la costruzione di missili e persino discostarsi dai fatti storici realmente accaduti tentando approcci personalizzati. La profondità di questo genere di giochi (oggi quasi del tutto scomparsi in favore di interfacce grafiche decisamente più immediate) era notevole al punto da rendere necessari manuali cartacei anche piuttosto corposi. L’archivio distribuito contiene solo il gioco ma il manuale in formato pdf del titolo originale è facilmente reperibile sul web.

Race into space Windows version (6) Race into space Windows version (7)

Da notare il testimonial d’eccezione scelto e consultato dagli sviluppatori (che naturalmente appare anche sulla cover del titolo originale): Buzz Aldrin, il secondo uomo ad aver posato i piedi sulla Luna nella missione Apollo 11 (20 Luglio del 1969).

Scarica Race into Space (LINUX,WINDOWS - Freeware)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: