26 settembre 2010

GIGADEEP – Un nuovo platform freeware da PEPOSOFT JAPAN ! (free indie game)

GIGADEEP free indie game img (9) 

Direttamente dal Giappone arriva per la prima volta sui nostri schermi GIGADEEP ovvero l’ultima fatica del programmatore noto nella scena dei giochi indie come PEPOSOFT. Un platform shooter davvero avvincente che, pur essendo completamente originale, attinge a piene mani da alcuni dei mostri sacri del divertimento elettronico come ad esempio le serie Mega Man e Metal Slug. L’unica pecca di questo gioco gratuito è la possibilità di giocarlo a schermo pieno soltanto a risoluzioni non sempre supportate dalle attuali schede video ma se giocare in finestra in 640x480 per voi non è un problema continuate pure a leggere perché ci sarà davvero da divertirsi !

GIGADEEP free indie game img (2) GIGADEEP free indie game img (8)

Gigadeep ha tutti i dialoghi in lingua originale ma la cosa è di relativa importanza quando si dovranno affrontare numerosi (e molto ben realizzati) livelli pieni zeppi di nemici da eliminare affrontando saltuariamente anche qualche puzzle in puro stile platform. Non mancheranno inoltre personaggi da sbloccare e potenziamenti da acquistare ma andiamo con ordine. Il gioco inizia con alcune sequenze animate che lasciano intuire la classica trama dove uno scienziato pazzo è in procinto di conquistare il mondo seminando morte e distruzione per mezzo di letali robot. Potremo così scegliere inizialmente tra due personaggi con caratteristiche molto diverse ma con un comune denominatore: Utilizzeremo i tasti cursore per muoverli (l’autore consiglia fortemente il pad) mentre i tasti Z,X e C saranno utilizzati per saltare, per sparare proiettili a lungo raggio o per colpire con devastanti attacchi ravvicinati.

GIGADEEP free indie game img (6)  GIGADEEP free indie game img (13)

Una volta completato il primo livello e dopo aver abbattuto un boss ci ritroveremo davanti una schermata con una mappa dove potremo scegliere il prossimo livello da affrontare (ogni livello è rappresentato dal boss finale che dovremo raggiungere ed eliminare, come accade in Mega Man) oppure entrare nel negozio dove acquistare abilità e potenziamenti. Quest’ultima interfaccia dovrà essere inizialmente studiata in quanto i testi sono in lingua originale, fortunatamente potremo cercare di intuire la funzione dei vari oggetti grazie alla loro rappresentazione grafica. Nonostante la risoluzione video, come già detto prima, non sia elevatissima (anzi…) il motore grafico realizzato dall’autore risulta godibilissimo per gli appassionati dei platform in stile 16 bit. Peposoft ha realizzato il tutto utilizzando pregevoli effetti grafici creando anche fondali animati ed effetti di parallasse.

GIGADEEP free indie game img (12) GIGADEEP free indie game img (11)

GIGADEEP offre inoltre moltissimi livelli di difficoltà: pensate che ce ne sono addirittura 10 partendo da “Very Easy” fino ad arrivare a “VeryChaos”, comunque già a livello normal troveremo pane per i nostri denti ;). Molto buone anche le animazioni dei personaggi e dei nemici, la colonna sonora offre anche diverse esclamazioni e voci campionate (naturalmente in lingua originale ma sono cose che fanno sempre piacere). Tutto questo ha però un prezzo in termini di download visto che l’archivio da scaricare pesa 206 MB, niente comunque che non raggiunga il vostro desktop in meno di 5 minuti con una connessione ADSL base. Non mi resta che consigliarvi la visione del sottostante video di gameplay in grado di farvi immediatamente apprezzare (o magari no) lo stile grafico e le animazioni di questo gioco che, solo per la cronaca, ha richiesto allo sviluppatore 18 mesi per essere completato. Buona visione e buon divertimento !  

 
Download                                                                                                 Sito ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

4 commenti:

PixelProspector ha detto...

Great! Sqord wielding Mega Man Action like in Mega Man X4 etc.

idealsoft ha detto...

Thx for the comment mate, great (hard) retroaction in this game :)

Anonimo ha detto...

Adoro Megaman, spero di vedere prima o poi qualcosa che riprenda lo spirito della serie X.
Questo riprende certo quello della serie originale e risulta decisamente dinamico e non mancano chicche come una storia e persino un minimo di doppiaggio.

Michele

idealsoft ha detto...

Speriamo :) Comunque in questo periodo sembra che gli sviluppatori (specialmente quelli giapponesi) abbiano ripreso ad ispirarsi a Mega Man per i loro giochi...Nei prossimi mesi potrebbe uscire qualcosa di interessante...
A proposito, non so se l'avevi visto su You Tube:
http://www.youtube.com/watch?v=D8ybtTsbWrw

Si tratta di un gioco freeware di Eric Ruth (l'autore di Left4Dead a 8 bit e Megaman Rocks) iniziato e mai finito per evitare problemi con Capcom e per alcuni limiti di Game Maker nel gestire le collisioni. Un vero peccato, il gioco sembrava davvero spettacolare :)