7 settembre 2010

George’s Squizzy Griffin – Un retro game per Windows 7 ! (free indie game)

squizzytitle

Il gioco indie da 30 milioni di dollari (guardate il video ufficiale) è disponibile per il download ! Naturalmente si tratta di uno scherzo ideato dagli autori per prendere in giro i titoli indie con un certo budget e magari le cifre esorbitanti che ruotano intorno ai videogiochi odierni. George’s Squizzy Griffin strizza occhi e baffi ai platform di un tempo, quelli che ti aspettavi di veder girare sul Commodore 64 o sullo Spectrum. Un gioco che propone una sfida decisamente ostica ma anche perfettamente in linea con moltissime produzioni di oltre venticinque anni fa. Quell’epoca in cui molti videogiochi di successo venivano realizzati nei “garage” (o nelle stanze/studio) di rivoluzionari programmatori con pochi soldi e tanta voglia di diventare qualcuno confidando nella propria creatività.

Squizzy free retro game image (5) Squizzy free retro game image (1)

Il fenomeno odierno degli indie games non è forse questo ? Un riflesso vivo di quegli anni contrapposto ad un settore ormai sulla strada della standardizzazione  e già largamente industrializzato. Sarà un caso che moltissime buone idee in questi ultimi anni siano nate nell’underground dei videogames home-made ? Pensiamoci su e magari puntiamo il nostro browser sul nuovo sito di Scott Watson, l’autore di questo gioco, realizzato a quattro mani col Robert Fearon di SYNSO. Per vincere dovremo collezionare tutte le gemme per aprire la porta d’uscita cercando di non gettare al vento le vite a disposizione cadendo sopra spuntoni, trappole o qualsiasi altro oggetto chiaramente in grado di farci del male.

Squizzy free retro game image (3) 

In giro si potranno trovare vite extra ma al game-over tutto ricomincerà dall’inizio. Bella la grafica, sicuramente non un capolavoro freeware ma un buon inizio per la Auld Games (Remade and Original Retro Games). Si controlla con la barra spaziatrice e i tasti cursore, con Q ripartirete dall’inizio e con F attiverete il full screen.   

Download (PC Windows)                                                                          Sito ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

un platform frustrante
http://www.sqrxz.de

vari platform creati con game maker
http://www.lionsoft.altervista.org/giochilionsoft.htm

ClØud ha detto...

haha che figo xD

ecco il mio blog:
http://criticismgames.blogspot.com/

idealsoft ha detto...

@Sbronzo di Riace
Molto belli i platform che hai segnalato, grazie ! Specialmente quelli di Lionsoft, li sto provando ora :)

@ Claudio
Ho visto che il tuo blog è online da poco, complimenti per gli articoli e buon lavoro allora :)