6 settembre 2010

Cho Ren Sha 68K Versione 1.01 – Splendido sparatutto old-style (freeware game)

AZE 68k free indie game (idealsoftblog) img (5) 

Un nuovo aggiornamento per il bellissimo Cho Ren Sha 68K ? No, niente di tutto questo ma prima o poi lo sapevo che sarebbe successo: il blog ha avuto di meglio su di me !!!! Dalla primavera del 2008 a oggi su Idealsoftblog.it sono stati segnalati e recensiti migliaia di giochi freeware. Migliaia sono davvero tanti considerato che per ognuno di essi è presente una descrizione di media lunghezza, scaturita da una prova di ogni singolo titolo e nella maggior parte dei casi anche da un video che ne illustra il gameplay.

AZE 68k free indie game (idealsoftblog) img (2) AZE 68k free indie game (idealsoftblog) img (6)

Oggi avevo un certo appetito per gli immortali (specialmente nel mondo indie) sparatutto a scorrimento verticale così mi sono messo a spulciare qualche sito giapponese alla ricerca di qualche esemplare degno di questo genere. Beh, è saltato fuori questo splendido gioco rilasciato nel 2001 (la mia fonte l’aveva messo in evidenza proprio la scorsa settimana) così, dopo un rapido download e una divertentissima prova ho deciso che NON POTEVA MANCARE QUI SUL BLOG. L’azione retrò era meravigliosa, la grafica in pixel art splendida e, nonostante l’età e qualche piccola magagna nella riproduzione dell’audio (almeno sul mio PC) sembrava proprio di avere davanti un coin-op anni '80 di quelli che sul MAME entrano subito nella lista dei titoli più giocati. Così, dopo aver diligentemente registrato un video e dopo averlo faticosamente (per la mia ADSL) caricato su YouTube mi è sorto un piccolo dubbio: possibile non averlo già segnalato prima ?

AZE 68k free indie game (idealsoftblog) img (4) AZE 68k free indie game (idealsoftblog) img (7)

Beh, sarà che l’anno prossimo entro ufficialmente negli ‘anta, sarà che il sole della Liguria ha rilassato (o bruciato ?) la mia mente, ma in effetti il gioco era già stato segnalato ! Era il Luglio del 2008, questo blog proponeva solo una manciata di articoli ma tra quelli c’era proprio lui: Cho Ren Sha. Allora che fare ? Aggiungere il nuovo video nel vecchio post e lasciarlo tra i giochi del passato ? Ma anche no, quindi eccolo qui. Consideratelo un piacevole ritorno e se non lo avevate notato (qui o da qualsiasi altra parte) fatelo subito vostro perché è davvero spettacolare. Per i prossimi post non temete, ogni singolo gioco è ben stampato nella mia mente e di fare recensioni doppie non ho tanta voglia… Cho Ren Sha 48K è, tra le altre cose, la versione per Windows di un vecchio titolo originariamente scritto per l’home computer giapponese Sharp X68000. Un gioco freeware davvero di ottima qualità. Nuovo video e vecchio link per il download quindi, via alle danze !

Download                                                                                                 Sito ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

continua cosi ideal anche se ti ripeti le tue segnalazioni notizie sono sempre graditissime.
gia che ci sono hai per caso news su quell'altro bellissimo shooter che segnalasti pochi mesi fa, cioe crimzon clover?

tony

idealsoft ha detto...

Credo che Crimzon Clover sia ancora in fase di sviluppo e una volta finito potrebbe anche essere venduto e non rilasciato come freeware.
Almeno questo è quello che ho capito "traducendo" il blog ufficiale.
Se vuoi darci un'occhiata ti riporto il link:

http://yotsubane.blog99.fc2.com/

PS. Grazie per aver apprezzato questo post, ChoRenSha è sempre uno dei migliori shooter disponibili in versione free :)

TonyBraciola ha detto...

da quel che "leggo" (almeno c'ho provato :) sul blog che hai linkato sembrerebbe che manca un 10% scarso alla fine dello sviluppo.
per la questione free o meno non sono riuscito a cogliere, vedremo...

ps. grazie a te per le segnalazioni di giochi e generi di giochi ormai dimenticati dalla attuale legge di mercato.