17 settembre 2010

Charlotte – Un oscuro platform giapponese (free indie game)

Charlotte free indie game img (7)

Il mondo dei giochi indie riserva sempre qualche sorpresa: Charlotte è un oscuro platform realizzato in terra giapponese che pur non eccellendo dal punto di vista tecnico riesce comunque a trasportarci in un universo monocromatico e basilare, un mondo decadente dove le tenebre sembrano prevalere sulla luce. Un gioco freeware sicuramente in grado di incuriosire e di fornire al giocatore  sufficienti stimoli per portare a termine l’inconsueta esperienza di gioco. L’intro sembra volerci raccontare di un personaggio, un uomo, liberato da un carcere per mano di una donna. Essa sarà la sua guida in una serie di livelli a scorrimento orizzontale abitati da orribili esseri che sembrano provenire da un luogo senza Dio.

Charlotte free indie game img (8) Charlotte free indie game img (9)

L’eroe, oltre a saper utilizzare le arti marziali, è anche perennemente impegnato in una battaglia contro se stesso: i suoi atomi sembrano volersi disgregare in ogni istante e soltanto il movimento gli consentirà di mantenere sembianze umane. Un potere (o una maledizione ?) che però potrà essere utilizzato a nostro favore: potremo letteralmente disgregare qualsiasi nemico, basterà attendere che passi attraverso di noi per ridurlo in particelle elementari  inoltre potremo sfruttare il vento e le correnti ascensionali per raggiungere piattaforme non alla portata del nostro salto. In Charlotte però sembra non ci sia modo di salvare la posizione e ogtni volta che moriremo (la nostra energia è visualizzata nella parte alta dello schermo) dovremo ripartire dall’inizio del livello in corso.  

Charlotte free indie game img (1) Charlotte free indie game img (3)

Oltre a baratri, piattaforme e colonne cadenti avremo anche a che fare con diversi tipi di nemici, alcuni potranno essere annientati con un semplice colpo di karate mentre altri dovranno essere neutralizzati attendendoli durante lo stato di disgregazione (basterà lasciare l’eroe fermo per qualche secondo ed i suoi atomi formeranno un piccolo vortice) per poi assorbirli con la pressione del tasto Z. Il controllo del personaggio avviene utilizzando i tasti cursore, con i tasti Z, X e C eseguiremo diverse combinazioni di attacco oppure potremo fuggire da situazioni troppo pericolose. Ogni livello potrà essere superato raggiungendo la porta d’uscita mentre la distruzione di alcune guardie robot ci permetterà di aprire passaggi intermedi. Segue un video con alcune scene di gameplay, il download è piuttosto corposo: 267 MB. Creato da TeamCharlie 2010.

Download (XP,VISTA,7) update: Nuova versione !

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Notevole. Le animazioni del personaggio sono particolarmente curate per un prodotto del genere e l'atmosfera generale è interessante.

Anonimo ha detto...

Mi ricorda vagamente Prince of Persia, possibile? :)

Un saluto al "grande capo" Ideal
Fray.

idealsoft ha detto...

si si, specialmente per il sistema di animazione del personaggio che si ispira a Prince Of Persia e Flashback