19 agosto 2010

The Shattered Moon – Jackson & Jade in Dreamworld (free indie game by Michael Taylor)

 The Shattered Moon free indie game image (6)

E’ incredibile cosa si possa realizzare con il software per creare videogiochi creato da YoYo Games… e se nel caso ci fosse ancora qualche dubbio affrettatevi a scaricare The Shattered Moon, ennesima perla freeware che purtroppo potrebbe non rimanere tale per sempre. Vi spiegherò più avanti il motivo di quest’ultima affermazione, per ora vi invito a visionare le splendide immagini che impreziosiscono questo post insieme al videoclip che in questo preciso istante è in fase di caricamento sul canale ufficiale di questo blog. Jackson & Jade in Dreamworld è uno splendido gioco di piattaforme realizzato da Michael Taylor (Florida) scaricabile in versione gratuita collegandosi al portale dove gli aspiranti game designer del pianeta sottopongono al giudizio globale i giochi scritti con il loro PC.

 The Shattered Moon free indie game image (11)  The Shattered Moon free indie game image (7)

Se fossimo agli inizi degli anni '90 probabilmente sarebbe stato un gran bel platform da caricare con il floppy drive del Commodore o dell’Atari: le caratteristiche per un voto alto ci sono tutte ma oggi, oltre ai super giochi presentati in questi giorni in Germania, ne esistono anche altri, più nascosti e senza trailer cinematografici dal costo di migliaia di dollari, giochi che aspettano solo di essere trovati e giocati fino all’ultimo livello. Una delle innovazioni per rendere più vario il genere dei platform 2D era stata un tempo l’introduzione di più personaggi controllabili a turno dal giocatore: come nel 1992 con “The Lost Vikings” avevamo la possibilità di far interagire più eroi per risolvere enigmi altrimenti impossibili. Questa caratteristica rendeva il game play più profondo e soddisfacente.

 The Shattered Moon free indie game image (3)

The Shattered Moon ci permetterà di controllare Jackson e Jade in un mondo bidimensionale raffinato dal punto di vista grafico con livelli concepiti per essere impegnativi e stimolanti. L’impianto grafico è notevole: ottima grafica bitmap dal sapore leggermente indiano con colori sgargianti, sprites ben animati e sfondi impreziositi da livelli in parallasse.

 The Shattered Moon free indie game image (1)

I due giovani protagonisti di questo gioco dovranno avventurarsi in un mondo fantastico con diverse ambientazioni: viaggeremo in affascinanti città, esploreremo grotte oscure ricche di trappole e passaggi nascosti,  incontreremo personaggi non giocanti utili per ottenere informazioni con lo scopo finale di raccogliere tutti i pezzi della Luna caduti sulla Terra a causa del Signore degli Incubi.

 The Shattered Moon free indie game image (8)

Cosa sarebbe infatti una Dreamworld senza una splendida Luna che rischiara le notti stellate ? Un gioco tutto da scoprire che sarebbe stato ancora più meraviglioso se avesse riempito con la sua arte tutta la superficie del nostro monitor… Ma anche con lo schermo ridotto a metà (con possibilità però di impostare lo sfondo del desktop nero) non mancherà sicuramente di affascinare gli estimatori dei platform vecchia scuola. Scaricatelo al più presto (il download è di soli 17 MB) considerato anche che l’autore (da quello che si legge nella descrizione che accompagna il download da YoYo Games) potrebbe decidere in futuro di trasformarlo in un titolo a pagamento. Personalmente ritengo che sul web ci siano diversi giochi (anche non gratuiti) di qualità nettamente inferiore al nuovo platform di Michael Taylor (ma non andateglielo a dire …)

Scarica The Shattered Moon (PC-Freeware)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: