E’ incredibile cosa si possa realizzare con il software per creare videogiochi creato da YoYo Games… e se nel caso ci fosse ancora qualche dubbio affrettatevi a scaricare The Shattered Moon, ennesima perla freeware che purtroppo potrebbe non rimanere tale per sempre. Vi spiegherò più avanti il motivo di quest’ultima affermazione, per ora vi invito a visionare le splendide immagini che impreziosiscono questo post insieme al videoclip che in questo preciso istante è in fase di caricamento sul canale ufficiale di questo blog. Jackson & Jade in Dreamworld è uno splendido gioco di piattaforme realizzato da Michael Taylor (Florida) scaricabile in versione gratuita collegandosi al portale dove gli aspiranti game designer del pianeta sottopongono al giudizio globale i giochi scritti con il loro PC.
Se fossimo agli inizi degli anni '90 probabilmente sarebbe stato un gran bel platform da caricare con il floppy drive del Commodore o dell’Atari: le caratteristiche per un voto alto ci sono tutte ma oggi, oltre ai super giochi presentati in questi giorni in Germania, ne esistono anche altri, più nascosti e senza trailer cinematografici dal costo di migliaia di dollari, giochi che aspettano solo di essere trovati e giocati fino all’ultimo livello. Una delle innovazioni per rendere più vario il genere dei platform 2D era stata un tempo l’introduzione di più personaggi controllabili a turno dal giocatore: come nel 1992 con “The Lost Vikings” avevamo la possibilità di far interagire più eroi per risolvere enigmi altrimenti impossibili. Questa caratteristica rendeva il game play più profondo e soddisfacente.
The Shattered Moon ci permetterà di controllare Jackson e Jade in un mondo bidimensionale raffinato dal punto di vista grafico con livelli concepiti per essere impegnativi e stimolanti. L’impianto grafico è notevole: ottima grafica bitmap dal sapore leggermente indiano con colori sgargianti, sprites ben animati e sfondi impreziositi da livelli in parallasse.
I due giovani protagonisti di questo gioco dovranno avventurarsi in un mondo fantastico con diverse ambientazioni: viaggeremo in affascinanti città, esploreremo grotte oscure ricche di trappole e passaggi nascosti, incontreremo personaggi non giocanti utili per ottenere informazioni con lo scopo finale di raccogliere tutti i pezzi della Luna caduti sulla Terra a causa del Signore degli Incubi.
Cosa sarebbe infatti una Dreamworld senza una splendida Luna che rischiara le notti stellate ? Un gioco tutto da scoprire che sarebbe stato ancora più meraviglioso se avesse riempito con la sua arte tutta la superficie del nostro monitor… Ma anche con lo schermo ridotto a metà (con possibilità però di impostare lo sfondo del desktop nero) non mancherà sicuramente di affascinare gli estimatori dei platform vecchia scuola. Scaricatelo al più presto (il download è di soli 17 MB) considerato anche che l’autore (da quello che si legge nella descrizione che accompagna il download da YoYo Games) potrebbe decidere in futuro di trasformarlo in un titolo a pagamento. Personalmente ritengo che sul web ci siano diversi giochi (anche non gratuiti) di qualità nettamente inferiore al nuovo platform di Michael Taylor (ma non andateglielo a dire …)
Scarica The Shattered Moon (PC-Freeware)

0 commenti:
Posta un commento