18 luglio 2010

Frogatto 1.0 – Splendido platform gratuito per Windows Mac e Linux (freeware game)

Frogatto and friends free indie games image (1)

Una piccola perla indipendente pronta per essere scaricata sui vostri PC. Frogatto and Friends è un platform davvero speciale che si ispira ai migliori videogiochi che giravano sui computer e sulle console a 16 bit ma che nello stesso tempo riesce ad essere meravigliosamente originale e divertente. In fase di sviluppo da orami diversi mesi è finalmente stato rilasciato in versione completa gratis per PC con sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS.

Frogatto and friends free indie games image (4) Frogatto and friends free indie games image (5)

Il team di sviluppo sta attualmente lavorando ad un porting per iPhone (sarà venduto per pochi euro) mentre le varie versioni per computer saranno sempre disponibili in versione freeware. Un platform/adventure con visuale laterale con cui si può interagire utilizzando una manciata di tasti e contemporaneamente rimanere allibiti davanti a tanta bellezza realizzata in pixel-art. Potremo affrontare un vasto mondo platform, interagire con numerosi personaggi non giocanti e ottenere da loro le missioni principali che compongono la storia di questo videogioco.

Frogatto and friends free indie games image (6)

Un veloce tutorial (visualizzabile anche nel video qui sotto) ci illustrerà come affrontare piattaforme e nemici: Il simpatico personaggio potrà eseguire salti multipli, diverse mosse speciali e usare la sua lunga lingua per risucchiare e risputare gli esserini molesti che popolano il suo mondo. Troveremo inoltre diverse sotto-quest da risolvere e livelli ambientati nelle foreste o nelle profondità marine. Se amate sviluppare indie games troverete inoltre il codice sorgente anche se comunque Frogatto non è completamente open-source, solo il codice sorgente lo è.

Frogatto and friends free indie games image (8)

Gli autori sono comunque ben disposti per qualsiasi contributo gratuito come ad esempio eventuali traduzioni dei dialoghi piuttosto che nuovi livelli per il gioco principale inoltre incoraggiano l’utilizzo del codice sorgente per la creazione di nuovi platform a patto che non vengano utilizzate le risorse grafiche e sonore di Frogatto. Segue un contributo video delle prime fasi di gioco ed il link per immergervi personalmente nel delizioso mondo 2d offerto da questo platform indipendente.   

Download

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

13 commenti:

hexaae ha detto...

Veramente notevole!
Fatto benissimo e divertente. L'esplorazione poi è sempre stuzzicante...

retrobert ha detto...

Caruccio! X-D

idealsoft ha detto...

Caruccio ????!!!!!!
E' un gioiello che brilla di luce propria :))))) Grande Bert ;)

Anonimo ha detto...

Non posso che unirmi al coro entusiasta. Ottimo platform con una grafica di notevole impatto e molto buffa la ranocchia.
Un platform "freeware" così ce ne sono davvero pochi, anzi, nessuno. lol.
Fray

Anonimo ha detto...

Molto bello e originale.
Spero solo che nella prox versione ( e questo lo dico solo da purista) migliorino l'aspetto grafico leggermente pixelloso (magari con un bel filtro 2xsai). ^_^

idealsoft ha detto...

Aggiungerei anche la visualizzazione in fullscreen che sembra non ci sia ancora (o sono io che non l'ho trovata ?) :)

Atom ha detto...

Si che c'è la visualizzazione in fullscreen , basta cliccare sull'icona che serve a ingrandire la finestra. Anzi no , da me non funziona ; lo schermo mi diventa o tutto nero o blu , hai ragione Ideal. Beh l'importante è godersi il gioco :D

hexaae ha detto...

La r3206 scaricabile fixa alcuni bug tra cui l'ingrandimento della finestra (stretched però, quindi si perdono le proporzioni)...

idealsoft ha detto...

Grande dritta Hex, spero che la implementino al meglio... Giocare in finestra non è il massimo per me anche se per giochi così non ci si può certo lamentare :)

Sbronzo di Riace ha detto...

hanno rilasciato da pochi giorni la versione 1.1

In this release we’ve added arcade mode, made art improvements for the forest, basement, dungeon, and other areas, improved the look of the “darkness” feature, added more forest enemies, added translation support (with 4 completed translations; French, Brazilian Portuguese, Chinese, and Japanese), added achievements, and fixed a bunch of bugs. As well, on iOS, we redid the controls, added iPad support, integrated OpenFeint, and made multitasking work.

idealsoft ha detto...

Uao, quante migliorie ! Grazie della segnalazione Sbronzo di Riace !

Sbronzo di Riace ha detto...

rilasciata la versione 1.1.1, corretti alcuni bug ed aggiunta traduzione italiana

idealsoft ha detto...

Mille grazie per la segnalazione Sbronzo di Riace e grandi gli autori del gioco ! Se è raro trovare giochi freeware sviluppati all'estero con più lingue è ancora più raro trovarli trovarli tradotti nel nostro italiano!