14 giugno 2010

Princess Lana –Uno splendido tributo giapponese a Solomon’s Key (free indie game)

Pincess Lana freeware game (9)

L’unico problema di questo videogioco freeware è appunto la sua provenienza (il Giappone) unita ad una discreta complessità di navigazione dei menù. Ma se come me amate sperimentare allora vi troverete davanti ad una piccola perla indipendente dotata di un’ottima grafica e di una strepitosa giocabilità. Il gioco basa le sue regole sul classico Solomon’s Key, un puzzle platform quindi, e una volta capito come muoversi nei numerosi menù potremo godere di molte ore di puro divertimento retrò.

Pincess Lana freeware game (8) Pincess Lana freeware game (15)

Princess Lana pur essendo un platform è strutturato come un RPG: sono disponibili varie modalità di gioco tra cui una modalità storia (è la prima voce del menù che vedete nell’immagine in alto) e una modalità arcade con parecchi livelli da risolvere (la seconda voce di menù). E’ inclusa una modalità per creare e caricare livelli custom ma vista l’interfaccia completamente in lingua originale direi che per il momento possiamo pure soprassedere. Le voci con i punti interrogativi sono alquanto oscure mentre la penultima voce selezionabile (molto importante) ci porterà in uno speciale negozio dove poter spendere le monete conquistate nei livelli per acquistare potenziamenti, cambiare look e accessori alla principessa Lana e sbloccare vari artworks. La principessa è infatti la protagonista di questa storia e dovrà risolvere moltissime quest in puro stile Solomon’s Key.

Pincess Lana freeware game (13)

L’obbiettivo principale di ogni stage è infatti quello di recuperare una chiave e poi raggiungere il portale per il livello successivo. Gli stage sono ambientati in locazioni diverse realizzate con una splendida grafica 2D e con nemici sempre più pericolosi. Premendo il tasto Z creeremo e rimuoveremo i blocchi mentre premendo X e C attiveremo i power-up acquistati nel negozio. E’ sempre possibile uscire dai livelli per tornare a navigare nei menù mentre ogni set di livelli dovrà essere completato dall’inizio alla fine per avere accesso a quello successivo.

Pincess Lana freeware game (14) Pincess Lana freeware game (12)

I progressi sono salvati automaticamente e sarà inoltre possibile rigiocare i puzzle già risolti nel tentativo di completare tutti gli obbiettivi secondari (trovare tutte le monete, raccogliere le gemme magiche o finire il livello con un punteggio più alto rientrando nel tempo limite). I tasti da utilizzare durante il gioco e durante la navigazione nell’interfaccia sono i seguenti: Z,X,C + tasti cursore per muoversi e saltare, SPAZIO per uscire dalle sequenze animate o da alcuni sottomenù. 

Pincess Lana freeware game (6)

Le magie si attivano premendo X e C insieme ai tasti direzionali. Princess Lana è davvero uno splendido videogioco che non dovrebbe mancare nella vostra collezione di indie games.

Download (42 MB)                                                                              Sito dell’autore

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Ideal.
Segnali sempre dei giochi indie "inediti".
Finchè il cellulare avrà vita.. scaricherò giochi a tutta randa!
Finchè non si fonde per lo meno.. -.-
LOL!

Ottima segnalazione. ;)
Ciao, grande.
Fray.

lumino.hellospace.net ha detto...

io oggi nel mio sito ho inserito un gioco simile ma ancora piu bello graficamente si chiama SMILE FORTUNE lo messo nella sezione pc game puzzle. Lo consiglio ideal e molto bello provalo e fammi sapere ^_^.

idealsoft ha detto...

Ci ho giocato un sacco ieri sera, dopo che è saltato fuori per caso da un sito Jap. Secondo me (e anche secondo l'autore del video che ho trovato dopo su YouTube) è un piccolo capolavoro considerando anche che è completo e gratuito. L'unica cosa sono i tanti menù tutti in Jap che non ci permettono di apprezzarne la storia. Ma alla fine ho deciso per la pubblicazione visto che il cuore del gioco è comunque la componente action-puzzle.

Anonimo ha detto...

Ho provato ad avviarlo ma oltre al titolo in japa non c'ho capito na mazza. Che tasti bisogna selezionare per entrare nel menu e iniziare le partite? Qualsiasi cosa digito da tastiera mi chiude la finestra dell'applicazione e mi rimanda al Desktop.. uffa!!! :|