I grandi platform indipendenti tornano sui nostri schermi e questo Finck realizzato da Nifflas è davvero una piccola perla sia da guardare che da giocare. Dopo gli amatissimi Knytt e Knytt Stories (gratuiti)e dopo l’apprezzato Saira (ora disponibile su Steam a prezzo davvero conveniente) finalmente potremo far rivivere la deliziosa grafica che caratterizzava i platform dell’era dei computer (e delle console) a 8 e 16 bit direttamente sui nostri moderni PC e questa volta gratuitamente ! Un puzzle platform con 5 mondi da esplorare cercando di risolvere gli innumerevoli (e deliziosi) puzzle proposti e (possibilmente) raccogliere tutte le monete posizionate in luoghi piuttosto impegnativi.
In Finck (abbreviazione di Fire Nuclear Crocodile Killer) la parola d’ordine sarà interattività. Il nostro piccolo protagonista dovrà esplorare coloratissimi livelli in pixel art interagendo con i sui speciali abitanti ed evitando le creature più pericolose. Potremo infatti raccogliere e lanciare blocchi, sollevare diversi volatili dai colori sgargianti e usare le loro possenti ali per farci trasportare su piattaforme altrimenti inaccessibili. Finck è un videogioco davvero tutto da esplorare scoprendo passo dopo passo come utilizzare gli animali o gli oggetti presenti per raggiungere i nostri obiettivi. Un piccolo capolavoro di giocabilità assolutamente da avere nella nostra collezione di giochi freeware.
E una volta finita la missione principale potremo ricompensare l’autore acquistando per pochi euro il supporto per i livelli Custom (cioè quelli creati dagli utenti). La versione freeware di questo gioco comprende infatti un editor (scaricabile separatamente) e un pack da 70 mega di nuovi livelli già pronti ma non sarà possibile caricarli nel gioco principale senza aver acquistato uno specifico add-on. Personalmente ritengo la cifra richiesta un piccolo prezzo da pagare per poter prolungare l’esperienza di gioco offerta da questo delizioso platform indipendente. A voi la scelta, io vi lascio con il trailer ufficiale e con il link per volare direttamente sul sito di Nifflas, dove naturalmente troverete tutto il necessario per iniziare a divertirvi con Finck.

1 commenti:
Che grafica e che colori!
Anche come giocabilità e controllo
è una piacevole scoperta.
Complimenti all'autore del platform.
:P
Fray.
Posta un commento