27 aprile 2010

The mystery of the Mary Celeste – Storie di fantasmi in un affascinante gioco freeware.

Mary Celeste free full game img (3) The-Mary-Celeste maryceleste

Un nuovo videogioco offerto in versione gratuita e uno spunto per rispolverare uno degli enigmi navali più oscuri e affascinanti. La Mary Celeste era un brigantino canadese realmente esistito, fu varato nel 1860 in Nuova Scozia con il nome di Amazon e successivamente rinominato in Mary Celeste nel 1869. Una nave che ha portato sfortuna a moltissime persone compreso il suo primo capitano che morì di polmonite durante il viaggio inaugurale. Ma le vicende strane legate a questa nave erano solo all’inizio: durante la sua attività, e cioè dal 1860 al 1872 subì una collisione con una nave nello Stretto della Manica, rimase in secca nella Baia di Glace nel 1869 per poi essere rivenduta ad una compagnia americana nel 1869.

Mary Celeste free full game img (1) Mary Celeste free full game img (2)

Fu allora che il nome Amazon venne cambiato in Mary Celeste. Quello fu l’ultimo cambiamento di proprietà e di nome perché il 7 novembre 1872 partì con un carico di alcool industriale da New York diretta verso il porto di Genova ma nella città italiana l’equipaggio non ci arrivò mai. Il 4 dicembre una nave avvistò la Mary Celeste in una zona di mare tra le coste del Portogallo e le isole Azzorre, le vele erano spiegate, ma del Capitano, di sua moglie e di sua figlia (entrambe a bordo della nave) e dei sette marinai non vi era più nessuna traccia. Molte teorie sono state fatte da allora ma in sostanza quello che deve essere realmente accaduto a bordo della nave rimane tutt’oggi un mistero e causa di discussioni e teorie.

Mary Celeste free full game img (5)

Il gioco proposto ricalca le vicende realmente accadute portandoci a bordo (nel viaggio inaugurale) della immaginaria Mary Celeste II, saliremo vestendo i panni di  Marie Morehouse con il nuovo capitano e il nuovo equipaggio. Il gioco è uno di quelli dove dovremo trovare gli oggetti nascosti nelle varie locazioni della nave, ma la nostra ricerca non sarà mai fine a se stessa e molto presto accadranno eventi inspiegabili. Che ci sia un misterioso legame (o una maledizione) con l’antico brigantino che tagliava le onde senza equipaggio nel 1872 ? Attraverso gli occhi di Marie vivremo eventi misteriosi che forse ci aiuteranno a risolvere il mistero che ancora avvolge quell’antico veliero cercando contemporaneamente di non finire nelle stesso modo. I testi sono in inglese e gli oggetti da ritrovare sono comunque visualizzati nella parte bassa dello schermo. Eccovi un video contenente i primi minuti di questo gioco:

Download THE MISTERY OF THE MARY CELESTE (Free full game)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: