24 aprile 2010

Commando C64 Remake – 25th Anniversary (freeware)

Commando C64 Remake Pic (7) 

Il 2010 è anche il 25° anniversario di Commando, sparatutto arcade pubblicato originariamente da Capcom nel maggio 1985 e se maggio 2010 sta per arrivare che ne dite di rispolverare questo vecchio classico sotto forma di remake ? Ecco allora che su nostri monitor arriva anche Commando C64 Remake, un nuovissimo gioco gratuito creato da Jonion Games.

Commando c64 original cover Commando C64 Remake Pic (3)

Naturalmente la veste grafica della versione da sala giochi era più definita e animata (mitica la sequenza iniziale con l’eroe che arriva in elicottero) ma a quei tempi per le versioni casalinghe ci si doveva accontentare. Commando Remake prova a riportare sui nostri moderni PC la versione creata per il glorioso 64 con tutti gli 8 livelli presenti nella versione originale. L’amore per gli antenati dei nostri moderni PC continua ad invadere la rete e per i nostalgici del registratore a cassette è stata creata anche una graziosa intro con tanto di bande colorate tipiche della fase di caricamento da nastro magnetico alla memoria Ram del Commodore. Basterà però premere ESC per entrare subito nella schermata dei titoli (miracoli della tecnologia odierna ;) ).

Commando C64 Remake Pic (4) Commando C64 Remake Pic (1)

Il game play si dimostra molto simile al titolo originale e quindi dovremo essere piuttosto rapidi con il pad o la tastiera per non soccombere prematuramente sotto l’intenso fuoco nemico. L’autore non dispone per ora di un sito ufficiale e per questo motivo punterò il link per il download direttamente al file caricato in rete dall’autore, prima però un contributo multimediale mi sembra davvero doveroso: eccovi un videoclip tratto dalla versione originale per Commodore 64:

Download Commando C64 Remake (Windows XP, Vista, 7) - Freeware

Scheda del gioco originale sul DVG (il dizionario dei videogiochi)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

Naufr4g0 ha detto...

Ma questo non è un remake, è proprio l'originale. :)
Cmq è perfetto, sembra proprio di giocarlo dall'emulatore.

S.E.E.P. ha detto...

Molto ma molto bello! Grande Ideal, come sempre!

idealsoft ha detto...

In effetti anch'io preferisco i remakes con grafica migliorata e non 1:1 come questo, però se l'autore voleva rendere omaggio alla conversione per C64 direi che ci è riuscito piuttosto bene ;)