Dopo il post dedicato a Xeno Fighters Type R mi sembra doveroso segnalare anche su questo blog Mushroom Kingdom Fusion, altro videogioco amatoriale ideato dallo stesso autore dello sparatutto postato qualche giorno fa. Il solito clone di Mario ? Non proprio. L’idea di questo platform freeware è quella di includere come protagonisti diversi eroi del mondo dei videogiochi e di poterli utilizzare all’interno degli stessi livelli. Il progetto è nato nel 2008 ed è tuttora in fase di sviluppo ma periodicamente vengono rilasciate versioni aggiornate contenenti nuovi stages e nuovi personaggi. L’interfaccia di gioco, con tanto di mappa dove poter avviare i vari mondi, è simile a quella vista nel Super Mario Bros del Super NES ed i primi schemi vedono appunto come protagonista il caro e vecchio idraulico della Nintendo.
E se la particolarità di questo fan game è quella di poter impersonare diversi eroi dei videogiochi ecco che troveremo insieme a Mario anche Sonic piuttosto che Kirby o Arthur di Ghosts 'n Goblins. Potremo utilizzarli selezionandoli all’interno di appositi castelli visualizzati sulla mappa. I livelli disponibili attualmente sono quasi una ventina e dovranno essere superati sfruttando le caratteristiche proprie di ogni eroe selezionato. Mushroom Kingdom Fusion è un gioco graficamente piuttosto curato anche se ci sono ancora moltissimi aspetti migliorabili: l’avvio ad esempio è piuttosto lento, forse a causa del caricamento dei numerosi sprites (il gioco è realizzato con Game Maker) il livello di difficoltà rende alcuni livelli frustranti inoltre non è esente da qualche bug e alcuni personaggi sono inadatti per completare determinati livelli.
Ma sì sa che l’estro dei fans è difficile da fermare e comunque oltre ai classici stage con blocchi e tubi questo gioco offre anche numerosi livelli su misura per tutti gli altri personaggi inclusi ed il team di sviluppo è costantemente al lavoro per aggiungerne sempre di nuovi. Da provare anche solo per vedere Sonic che si mangia i funghi magici di Mario ! L’evolversi di questo fan game è consultabile seguendo il sito ufficiale dove si possono naturalmente scaricare le ultime versioni rilasciate. Il download non è particolarmente pesante però, per chi volesse goderselo al meglio, è disponibile anche un archivio contenente una serie di brani in formato Mp3 provenienti dai più svariati videogiochi.
Quest’ultima se non presente non pregiudica il funzionamento del gioco ma l’audio sarà limitato a qualche motivetto e agli effetti sonori. La versione da me provata (quella disponibile attualmente sul sito ufficiale) richiede un download aggiuntivo di alcuni file .DLL da copiare nella cartella principale pena il non funzionamento dell’eseguibile, detto questo vi lascio con uno dei numerosi video di game play registrati dal team di sviluppo e tutti i link utili per poter provare questo progetto gratuito.

8 commenti:
Ma la musica iniziale nel video è quella di Lionheart o mi sbaglio ?
Ma che bello è 'sto gioco !
no, non è quella di Lionheart, anche se lo stile la ricorda vagamente.
Non riesco a scaricarlo.......dove è la sezione download?
@ Bert
La musica ricorda quella dei livelli nelle caverne dove Valdyn combatte contro i ragni. Bellissimo quel platform !
@ Threeballs
La sezione download è quella a metà forum, ora il topic si chiama Version 0.31 released!
Ho scaricato l’ultima versione del gioco, la colonna sonora e i file .dll, ma l’eseguibile non funziona. Ho Vista. Qualcuno ne sa qualcosa?
Ancora un tale che si é iscritto da poco
Lo sto giocando e va. Anche io ho vista. Prova a mettere le dll nella cartella dove sta l'eseguibile.
ho messo i .dll nella directory, ma non va lo stesso!!!!!
Posta un commento