2 marzo 2010

Mushroom Kingdom Fusion – Mario, Sonic e tanti altri in un solo gioco freeware ! (free fan game)

Mushroom Kingdom FUSION free fan game  (1)

Dopo il post dedicato a Xeno Fighters Type R mi sembra doveroso segnalare anche su questo blog Mushroom Kingdom Fusion, altro videogioco amatoriale ideato dallo stesso autore dello sparatutto postato qualche giorno fa. Il solito clone di Mario ? Non proprio. L’idea di questo platform freeware è quella di includere come protagonisti diversi eroi del mondo dei videogiochi e di poterli utilizzare all’interno degli stessi livelli. Il progetto è nato nel 2008 ed è tuttora in fase di sviluppo ma periodicamente vengono rilasciate versioni aggiornate contenenti nuovi stages e nuovi personaggi. L’interfaccia di gioco, con tanto di mappa dove poter avviare i vari mondi, è simile a quella vista nel Super Mario Bros del Super NES ed i primi schemi vedono appunto come protagonista il caro e vecchio idraulico della Nintendo.

Mushroom Kingdom FUSION free fan game  (2)

E se la particolarità di questo fan game è quella di poter impersonare diversi eroi dei videogiochi ecco che troveremo insieme a Mario anche Sonic piuttosto che Kirby o Arthur di Ghosts 'n Goblins. Potremo utilizzarli selezionandoli all’interno di appositi castelli visualizzati sulla mappa. I livelli disponibili attualmente sono quasi una ventina e dovranno essere superati sfruttando le caratteristiche proprie di ogni eroe selezionato. Mushroom Kingdom Fusion è un gioco graficamente piuttosto curato anche se ci sono ancora moltissimi aspetti migliorabili: l’avvio ad esempio è piuttosto lento, forse a causa del caricamento dei numerosi sprites (il gioco è realizzato con Game Maker) il livello di difficoltà rende alcuni livelli frustranti inoltre non è esente da qualche bug e alcuni personaggi sono inadatti per completare determinati livelli.

Mushroom Kingdom FUSION free fan game (3)

Ma sì sa che l’estro dei fans è difficile da fermare e comunque oltre ai classici stage con blocchi e tubi questo gioco offre anche numerosi livelli su misura per tutti gli altri personaggi inclusi ed il team di sviluppo è costantemente al lavoro per aggiungerne sempre di nuovi. Da provare anche solo per vedere Sonic che si mangia i funghi magici di Mario ! L’evolversi di questo fan game è consultabile seguendo il sito ufficiale dove si possono naturalmente scaricare le ultime versioni rilasciate. Il download non è particolarmente pesante però, per chi volesse goderselo al meglio, è disponibile anche un archivio contenente una serie di brani in formato Mp3 provenienti dai più svariati videogiochi.

Mushroom Kingdom FUSION free fan game (5)Mushroom Kingdom FUSION free fan game (7)

Quest’ultima se non presente non pregiudica il funzionamento del gioco ma l’audio sarà  limitato a qualche motivetto e agli effetti sonori. La versione da me provata (quella disponibile attualmente sul sito ufficiale) richiede un download aggiuntivo di alcuni file .DLL da copiare nella cartella principale pena il non funzionamento dell’eseguibile, detto questo vi lascio con uno dei numerosi video di game play registrati dal team di sviluppo e tutti i link utili per poter provare questo progetto gratuito.

Download dal sito ufficiale                                           Scheda del gioco su Wikipedia

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

8 commenti:

idealsoft ha detto...

Ma la musica iniziale nel video è quella di Lionheart o mi sbaglio ?

Anonimo ha detto...

Ma che bello è 'sto gioco !

retrobert ha detto...

no, non è quella di Lionheart, anche se lo stile la ricorda vagamente.

Threeballs ha detto...

Non riesco a scaricarlo.......dove è la sezione download?

idealsoft ha detto...

@ Bert
La musica ricorda quella dei livelli nelle caverne dove Valdyn combatte contro i ragni. Bellissimo quel platform !

@ Threeballs
La sezione download è quella a metà forum, ora il topic si chiama Version 0.31 released!

Anonimo ha detto...

Ho scaricato l’ultima versione del gioco, la colonna sonora e i file .dll, ma l’eseguibile non funziona. Ho Vista. Qualcuno ne sa qualcosa?

Ancora un tale che si é iscritto da poco

Anonimo ha detto...

Lo sto giocando e va. Anche io ho vista. Prova a mettere le dll nella cartella dove sta l'eseguibile.

Anonimo ha detto...

ho messo i .dll nella directory, ma non va lo stesso!!!!!