23 febbraio 2010

Wing Commander Standoff – Appassionanti battaglie freeware con gli eroi della Origin (free fan game)

Wing Commander STANDOFF freeware 

La saga di Wing Commander torna sui nostri monitor grazie a Standoff: serie amatoriale basata sul motore grafico di Wing Commander Secret Operations, espansione ufficiale dell’episodio Prophecy pubblicato nel 1997 per sistemi Windows e successivamente per Game Boy Advance. L’espansione, in totale sette episodi distribuiti via internet con cadenza regolare, avevano una particolarità: non richiedevano Prophecy per funzionare ed erano completamente gratuiti.

Standoff Standoff (2)

Tutti gli episodi furono successivamente integrati nell’edizione GOLD di Prophecy. StandOff è un lavoro completamente amatoriale e gratuito iniziato nel 2004 e attualmente giunto al quinto episodio freeware (Agosto 2009). Sul sito ufficiale troverete tutto il necessario per rivivere sui vostri moderni PC la saga di videogiochi che ha ispirato un film, una serie TV e una serie di romanzi ambientati nell’universo creato nel 1990 da Chris Roberts (We create worlds) per MS-DOS, Amiga, SNES, Mac OS e moltissime altre piattaforme dell’epoca. Standoff oltre ad aggiornare il motore grafico originale di Secret Ops rendendolo perfettamente compatibile con i nostri moderni PC introduce nuove missioni e le seguenti caratteristiche:

Standoff (3) Standoff (4)

Nuove astronavi, più di 50 di cui 14 pilotabili – Oltre 50 missioni inedite nella modalità campagna – Un completo simulatore di volo disponibile sulla nave madre (ricordate i giochi originali ?) con 10 nuove missioni e una classifica online – Sequenze video pre-renderizzate (magari non allo stesso livello degli capitoli ufficiali ma sicuramente apprezzabili) e 3000 linee di voci campionate.

Un enorme lavoro spinto dalla pura passione che, nel corso degli anni, ha fruttato al team di sviluppo numerosi riconoscimenti visualizzabili sul sito ufficiale e contemporaneamente ha saputo mantenere viva una saga che ha appassionato per anni moltissimi videogiocatori.

standoff_dvd_cover

Per utilizzare Standoff non è richiesta la versione GOLD di Wing Commander Prophecy: sul sito ufficiale è disponibile gratuitamente l’installer del vecchio Secret Ops opportunamente aggiornato per sfruttare le librerie grafiche OpenGL (105 MB), successivamente sarà necessario installare due pacchetti contenenti le nuove missioni create dal team di sviluppo: EPISODES 1-4 (264 MB) e l’ultimo EPISODE 5 (181 MB).

Il completissimo sito ufficiale offre numerose informazioni sui nuovi personaggi e sulle navi disponibili in questo imperdibile fan-game oltre che ad un forum e le classifiche con i migliori punteggi dei giocatori, disponibili anche moltissimi screenshot e wallpapers in alta risoluzione. Eccovi un videoclip contenente alcune scene di gioco al simulatore:

Sito ufficiale.

Altri fan games consigliati: Wing Commander Saga: Prologue.

Link per approfondire:

Serie di Wing Commander su Wikipedia. / Scheda di Origin System sul DVG.

Video:

Il primo Wing Commander / Wing Commander il Film / Mark “Luke” Hamill in WC 3

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

4 commenti:

retrobert ha detto...

hmm... bello si, però avrei preferito il motore dei primi due giochi, quello con le bitmap in scaling! :-D

idealsoft ha detto...

Oh Bert che ricordi... Adoravo quei pixelloni !

hexaae ha detto...

Eh sì! WC1 per PC mi piacque moltissimo ai tempi con VGA 256 colori e una bella storia fatta come si deve unità ad un'ottima giocabilità in cui dovevi imparare a "conoscere" il nemico mano a mano... Bei tempi!

idealsoft ha detto...

Io lo giocavo sull'Amiga 600, il PC non ce lo avevo ancora, per quei tempi tra sequenze animate e colonna sonora pomposa sembrava di essere al cinema ^^