5 febbraio 2010

P.O.W. 20th ANNIVERSARY – Free remake by SEEP Productions (FREE FAN GAME)

POW 2010 REMAKE FREEWARE GAME_pic_ (artwork)

Qualcuno nella vicina Francia una volta ha detto: “2D refuse to die”, il 2D rifiuta di morire e qualcun’altro ci ha creduto. Prima uno, poi due, poi tre, poi cento, mille, diecimila e poi milioni di persone. Qualcun altro qui in Italia sa che è vero, sa che anche se il 3D domina gli schermi di tutti i videogiocatori del pianeta il 2D è dentro le sue ossa, perché è con esso che ha iniziato ad amare i videogiochi e per lui rappresenta ancora l’essenza dei videogiochi stessi.

POW 2010 REMAKE FREEWARE GAME_pic_ (3)

Non sto farneticando, sto raccontandovi l’emozione che ho provato giocando a POW 2010, sto capendo fino in fondo che chi ha realizzato questo gioco amatoriale il 2D ce l’ha nel sangue, chi ha fatto tutto questo il 2D lo vive e lo ama sul serio. Esiste un mondo dove i videogiochi sono quelli che compri da GameStop o che trovi in allegato alle riviste ma ne esiste un altro dove i videogiochi sono ancora quegli ammassi di pixel colorati nati negli anni '70, diventati splendidi negli anni '80 e '90 e incredibili in questo nuovo millennio. E se per una sera deciderete di far riposare la vostra scheda video e farvi un tuffo nel passato POW 2010 è il videogioco giusto. Io stasera l’ho fatto e non me ne sono assolutamente pentito. Se poi per voi questi sono soltanto “giochini amatoriali” tornate pure su Google e cercate qualcos’altro, questo blog non fa per voi.

POW 2010 REMAKE FREEWARE GAME_pic_ (4) POW 2010 REMAKE FREEWARE GAME_pic_ (5)

L’ultimo lavoro di Sergio e di Enrico è finalmente pronto, neppure 40 MB di download e due videogiochi appassionanti saranno pronti per essere eseguiti sui nostri PC. Il primo è un tributo all’omonimo titolo della SNK, funziona grazie all’ OpenBor e questa volta troverete tutto il necessario dentro un comodo e funzionale Installer. Il secondo è sempre un omaggio al POW del 1988 ma questa volta è presentato attraverso una meravigliosa grafica wide screen con supporto all’alta risoluzione. Entrambi vi scaraventeranno nel passato quando i picchiaduro a scorrimento dominavano le sale gioco e provandoli entrambi vi garantisco che il tempo stesso si dividerà, si sdoppierà, e alla fine vi coinvolgerà dentro.

POW 2010 REMAKE FREEWARE GAME_pic_ (6) POW 2010 REMAKE FREEWARE GAME_pic_ (7)

POW REMAKE è deliziosamente giocabile e dannatamente retrò mentre POW 2010 prova a farci vedere cosa potrebbe essere il POW della SNK oggi, sfruttando il motore di Lavalit fino all’ultimo byte. Il game play di entrambi i giochi è perfettamente bilanciato e tosto, Snake cammina a testa bassa, un prigioniero di guerra che non ha più niente da perdere, un uomo che vuole solo la sua libertà. L’azione si fa subito incalzante, la folta vegetazione del primo livello nasconde un elevatissimo numero di nemici, ma quando il leone è fuori dalla gabbia diventa immediatamente pericoloso, come un serpente in grado di uccidere Snake cammina a testa bassa verso la meta, cammina e colpisce duro.

POW 2010 REMAKE FREEWARE GAME_pic_ (8)

Nel futuro rappresentato in POW 2010 ci sono guardie robot dure da annientare ed estremamente pericolose: alcune esploderanno prima di morire e sarà quindi necessario combatterle con estrema cautela. I livelli sono molto diversi tra loro, non mancano splendidi effetti di parallasse e la riproduzione di nebbia e pioggia. I tre protagonisti selezionabili possono effettuare un buon numero di mosse e utilizzare esplosivi, mitragliatori e coltelli. Anche i boss di fine livello sono ottimamente caratterizzati e animati, ognuno infatti possiede, oltre ad una resistenza maggiore rispetto ai comuni nemici anche un attacco speciale personalizzato e assolutamente devastane per il vostro eroe, quindi massima cautela.

POW 2010 REMAKE FREEWARE GAME_pic_ (12)

POW 2010 salva automaticamente i progressi registrando l’ultimo stage raggiunto perciò, in caso di Game Over prematuro o esaurimento dei crediti concessi, potrete sempre ricominciare da lì. A questo punto credo di essermi dilungato anche troppo, ma tante erano le emozioni provate giocando a POW REMAKE che proprio non potevo farne a meno. Quindi passo il coltello a voi, dirigetevi sul sito degli amici della SEEP e scaricatevi questa ennesima perla retrò, garantito che non ve ne pentirete: P.O.W. 25th Anniversary è davvero uno splendido lavoro… E poi c’è la speciale modalità ALIEN INVADERS… Ma per sbloccarla dovrete prima terminare la modalità di gioco principale. Buon divertimento !

Approfondimenti & Multimedia:

Informazioni su P.O.W. il gioco originale pubblicato nel 1988 da SNK.

Video del gioco originale.

Video ufficiale di POW REMAKE prodotto da SEEP.

Video ufficiale di POW 2010 prodotto da SEEP.

e per finire:

Download di POW 20 th ANNIVERSARY dal sito ufficiale di SEEP Production.

(PC WINDOWS XP-VISTA 7- Compatibile con Wii Homebrew – da 1 a 3 giocatori)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

11 commenti:

S.E.E.P. ha detto...

Articolo favoloso,da lacrime agli occhi! Veramente bello,anzi splendido! Grazie mille Ideal...ovviamente siamo contenti che ti sia piaciuto cosi' tanto,e colgo l'occasione per ringraziarti del supporto che ci hai dato in questi mesi aiutando a far nascere questi due tributi alla grande SNK supportandoli e pubblicizzandoli in questo grandioso sito!Grazie di cuore,lunga vita ai giochi amatoriali e ad Idealsoft!! ^_^

idealsoft ha detto...

Semplicemente uno dei migliori giochi mai apparsi su questo blog ! Divertente e giocabile, io non ho fatto nulla rispetto a quello che fate voi per noi. Grazie !

Roberto ha detto...

Giocabile sì, ma si poteva fare di +....io do un 6 e mezzo. Oltre perchè c'è sempre sto vizio di riprendere i personaggi snk stile king of fighter e questo non va, il remake deve essere cambiato soltanto nella grafica livelli e in nuove mosse, la storia non va cambiata, cioè i personaggi, l'originalità deve rimanere quella, vedi Double dragon Gaiden un capolavoro, lasciato tutto come alle origini.

Roberto ha detto...

Non voglio essere sempre troppo critico con i Remake da voi recensiti, ma come considerazione personale credo che bisognerebbe dare una valutazione più tecnica in questo sito, che è secondo me un'ottimo input di interesse videoludico. Come idea si potrebbe inserire la possibilità di valutare tramite stellette il volume di gradimento dei singoli giochi e poi farne una media tra i voti positivi neutri e negativi e alla fine dare una percentule di votazione finale calcolata da voi. Non voglio essere presuntuoso ma vorrei dare uno sviluppo migliore, un'idea per renderlo più professionale possibile nei commenti e valutazioni, certo i punti di vista dei videogiocatori sono vasti e diversi, ma proprio per questo si potrebbe dare una visione migliore della recensione, anche per dare una visione migliore della realizzazione finale agli sviluppatori.

S.E.E.P. ha detto...

Grazie per il commento;pero' non riesco a capire se ti sei limitato a giocare solo alla versione 2010...Abbiamo inserito apposta 2 giochi,il Remake e il 2010,il primo che e' una fedele ricostruzione del capitolo SNK con qualche nuova aggiunta e il secondo,il 2010,che e' un discorso piu' personale,si puo' considerare un vero e proprio seguito...quindi sinceramente non capiamo il tuo commento...tra l'altro porti in esempio Double Dragon Gaiden,ma li' storia e gameplay non sono affatto come l'originale...se poi non ti piace la grafica di KOF e' un'altro conto,ma quasi tutte le star SNK hanno avuto con gli anni una trasposizione in quel stile grafico,ci sembrava una buona idea portarci anche Snake in quella dimensione,poi de gustibus... ^_^

Roberto ha detto...

Come dite voi...

Anonimo ha detto...

Graaaandissimi :D

Finalmente é nostro ;)

Vai di download ;)

Bravo S.E.E.P bravo Ideal ;)

Christian

Anonimo ha detto...

Bellissimo,fantastico...bravi S.E.E.P!!!!!
Ci ho giocato tantissimo quando era uscito in salagiochi e quante monete perse per completarlo...bei tempi quelli, dunque l'ho scaricato e l'ho provato subito...che dire...giocabilità invariata anzi pure meglio, bellissimi prites, stupendi i colori degli sfondi e belle il sonoro,mi è piaciuto tantissimo, Bravissimi S.E.E.P. per aver creato col la passione e il tempo dedicato al gioco originale a creare un bellissimo remake da fare invidia all'originale...
Grazie anche ad Ideal per averlo tenuto d'occhio tutto il tempo ed avercelo proposto subito appena disponibile per il download.!!!

S.E.E.P. ha detto...

Grazie mille,questo commento ci ha onorato molto! ^_^
Sono contento che ti sia piaciuto,anche noi siamo cresciuti con POW in sala giochi,appena vedevamo il coin op era obbligatorio fermarsi e inserire il gettone...Siamo fieri di aver fatto questa antologia e aver tributato questa vecchia pietra miliare made SNK;e sapere che e' apprezzato ci fa molto piacere...sul serio:grazie mille per l'ottimo commento! ^_^

Anonimo ha detto...

S.E.E.P oggi l'ho quasi finito ;) Devo ammettere che la versione 2010 é perfetta...divertente a tratti pure difficile!
Una curiosità (scusa la terminologia non appropriata ma non son del ramo ;)) La voce dei robot sparsi in giro per i livelli é la stessa di un personaggio (non ricordo il nome) selezionabile in un picchaiduro dedicato agli X-men vero? ;)
Comunque do un voto : 9!

Sai che manca al 10? un personaggio selezionabile grosso e cattivo con cui fare super prese devastanti ;)
Braaaaavvvvviiiiiiiiii

Christian

S.E.E.P. ha detto...

Grazie per l'ottimo voto Christian!
Comunque si,la voce del robot e' quella di sentinel! ^_^