26 febbraio 2010

Hanamushi – Flower Insects: Un meraviglioso viaggio nell’arte di Akira Noyama (Free web game)

Hanamushi Flower Insects indie web game (5)

Definire Hanamushi: Flower Insects soltanto un’avventura grafica è estremante riduttivo: in realtà si tratta di uno splendido viaggio nell’universo visionario di un artista giapponese di nome Akira Noyama. I suoi lavori sono talmente ricercati e particolari che riescono a farsi riconoscere attraverso uno stile unico, un universo visuale che riesce ad integrare in modo assolutamente perfetto diversi media disponibili sul web: videogiochi, anime, illustrazioni e web design.

Il tutto è realizzato per consentirci di interagire con l’immaginario dell’autore stesso, lasciandoci toccare con la punta del nostro mouse le sue particolari e originali opere digitali. Il mondo virtuale di Noyama è così ludico e piacevole da esplorare da spingere il giocatore a svelare, poco alla volta, ogni più piccolo e affascinante particolare.

Hanamushi Flower Insects indie web game (3) Hanamushi Flower Insects indie web game (6)

Il viaggio multimediale di Flower Insects deve essere intrapreso a mente sgombra, con estrema calma e con un pizzico di curiosità: caricando nel vostro browser la pagina dell’autore vi troverete dinnanzi ad un’interfaccia semplice ed intuitiva, visualizzabile anche in lingua inglese dopo aver cliccato l’icona Language alla base della finestra di gioco.

Va detto inoltre che l’avventura grafica è proposta in modo completamente visuale, per risolvere gli enigmi servirà soltanto immaginazione e spirito di osservazione. Cliccando sull’icona Home inizierà il gioco vero e proprio, e la bambola protagonista di questa avventura andrà assemblata un po’come succedeva con la prima scena dell’altrettanto bello Machinarium.

Hanamushi Flower Insects indie web game (8)

Dopodiché potremo finalmente esplorare le locazioni di questo gioco tenendo conto che il game play si basa principalmente sulla raccolta di 48 vestiti, cliccando sul personaggio stesso accederemo all’inventario dove sarà possibile vestire la protagonista con i capi trovati fino a quel momento. Questi saranno fondamentali per risolvere la maggior parte degli enigmi e per accedere alle locazioni inizialmente bloccate.

Interagire con il mondo di Flower Insects è un autentico piacere ludico: dovremo scoprire oggetti nascosti, capire come interagire con gli strani esseri che abitano la foresta e persino superare diverse fasi Arcade. Solo così potremo raggiungere il sorprendente finale.

Hanamushi Flower Insects può richiedere del tempo per essere terminato e proprio per questo  sarà il gioco stesso ad occuparsi dei salvataggi in modo totalmente automatico: ritornando sul sito dell’autore potremo continuare la partita dalla nostra ultima posizione raggiunta. Il gioco gira interamente nel nostro browser (è stato sviluppato in flash) e sarà quindi usufruibile anche da utenti Linux e MAC. Le altre icone disponibili alla base dell’interfaccia di gioco ci porteranno immediatamente ai contenuti multimediali (caricati direttamente sul canale YouTube del programmatore) e ci permetteranno di provare tutti i suoi precedenti lavori(icona FLASH). Un walkthrough in versione video è disponibile a partire da questo indirizzo, ma usatelo solo ne necessario !

Gioca a Flower Insects sul sito dell’autore.

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: