30 novembre 2009

X-MEN – Gli eroi della Marvel in un divertente beat 'em up freeware ! (Free fan game)

X-MEN Free fan game pic_ (8) 

I grandi giochi arcade tornano sui nostri monitor grazie ad un divertente mod per l’OpenBor e questa volta i protagonisti sono i tanto amati eroi della Marvel ! Chi ha saccheggiato impunemente l’archivio di Lavalit probabilmente non se lo sarà fatto scappare ed in effetti questo X-MEN si rivela un picchiaduro a scorrimento molto piacevole da giocare. La versione completa e definitiva ci offre 5 personaggi ottimamente animati, un buon livello di sfida e tanta giocabilità.

X-MEN Free fan game pic_ (1)X-MEN Free fan game pic_

Cinque eroi pronti ancora una volta a combattere per salvare il mondo: Wolverine, Gambit, Psyloke, Cyclops e Rogue dovranno vedersela con numerosi cattivoni apparsi nella saga Marvel per fermare la brama di conquista del perfido Magneto. Anche se il mod non mostra particolari virtuosismi tecnologici riesce tutt’oggi ad essere divertente ed intrigante: una volta portato in fullscreen ci sembrerà di trovarci davanti ad un bel coin-op degli anni andati. X-Men ci offre una singola modalità storia chiamata XMode oltre che ad alcuni livelli per fare pratica e un tutorial integrato.

X-MEN Free fan game pic_ (5) X-MEN Free fan game pic_ (7)

Come sempre per avere accesso al file .pak che contiene il gioco dovrete crearvi un account gratuito sul sito ufficiale e scaricarvi l’ultima versione del software OpenBor. Detto questo vi auguro buon divertimento con gli X-MEN in 2D, tanto Wolverine: Origins lo avete già finito…no ?

Creato da VicViper & KungPow.

Download (registrazione gratuita richiesta) 

Continua a leggere...

Ashley Jones and the Heart Of Egypt (free full game!)

Heart of Egypt free full game_pic (2) 

Voglia di scoprire qualche tesoro di inestimabile valore ? Allora potreste aiutare Ashley Jones ovvero Indy in gonnella. Ennesimo videogioco basato sul match 3 ma di ottima qualità: Heart of Egypt viene distribuito gratuitamente da MyRealGames.com ed è dotato di una bella storia d’avventura e di una grafica decisamente ben realizzata. Nei panni di Ashley potremo viaggiare fino al profondo cuore dell’Egitto recuperando manufatti e violando antiche tombe ancora inesplorate.

Heart of Egypt free full game_pic (3)Heart of Egypt free full game_pic (1)

Del resto l’anno è il 1934 e la bella archeologa viene mandata in Nord Africa per sostituire il Prof. Knoll, tornato a New York per motivi di salute. Allineando gemme a tre a tre potremo riprendere il lavoro del professore viaggiando alla ricerca del diamante “Heart Of Ra”. Esisterà davvero ? L’unica cosa certa è che durante la nostra avventura potremo raccogliere moltissimi tesori per poi esporli in tutta la loro bellezza all’interno di un museo. Per completare ogni livello dovremo scoprire l’ubicazione dei manufatti “rompendo” le tessere con lo sfondo blu. Il nostro principale nemico sarà il tempo il quale, una volta finito, ci costringerà a rigiocare dall’inizio l’ultimo livello raggiunto.

Heart of Egypt free full game_pic (5) Heart of Egypt free full game_pic (4)

Avremo però anche qualche aiuto: una serie di accessori (pale, picconi..) che verranno resi disponibili dopo un certo numero di combo: utilissimi per eliminare immediatamente le caselle che bloccano i manufatti. Questi ultimi dovranno essere fatti scivolare verso il bordo della griglia per poter così raggiungere il livello successivo. Heart Of Egypt può funzionare sia in finestra che in fullscreen e salva in automatico i progressi nel nostro profilo. Consigliato se amate i puzzle con un pizzico di mistero e comunque uno dei migliori match 3 disponibili gratuitamente.

 
System Requirements: Windows 2000/XP/Vista – CPU 600 Mhz - 128 MB RAM

Scarica il gioco completo.

Continua a leggere...

29 novembre 2009

Desaturation – Affascinante shooter made in China (freeware)

Desaturation shooter_ (7)

Desaturation è uno sparatutto a scorrimento orizzontale in grado di coniugare l’arte del paese da cui proviene con una frenetica azione arcade. Arrivato tra i finalisti del recente IGF Cinese è ora disponibile anche con menù in inglese e una versione beta è già pronta per essere eseguita sui nostri PC. L’azione di gioco ricalca schemi ormai ben consolidati ma la buona realizzazione tecnica (è programmato con GameMaker) e lo stile unico lo rendono un download consigliato per tutti gli estimatori degli shooter orientali.

Desaturation shooter_ (28)Desaturation shooter_ (11)

Enormi boss ci attenderanno dentro un’azione frenetica parzialmente mitigata dall’elevato numero di vite a nostra disposizione. Potremo combattere in due modalità differenti intercambiabili premendo il tasto X. Nella modalità “color” avremo a disposizione un attacco primario utile per distruggere nemici di livello standard. Durante queste fasi sarà fondamentale collezionare il maggior numero possibile di power up di colore nero: la nostra navetta li attirerà in modo automatico passando nelle vicinanze. La raccolta di questi potenziamenti servirà per riempire la speciale barra visualizzata nella parte alta dello schermo in modo da poter caricare l’attacco speciale.

Desaturation shooter_ (20) Desaturation shooter_ (23)

Per attivare quest’ultimo dovremo necessariamente passare in modalità “black” in modo da riversare il nostro “raccolto” contro i nemici più grossi e resistenti (l’attacco black provoca danni enormemente superiori). Desaturation può essere portato in fullscreen premendo F4 durante la partita e può essere affrontato con tre livelli di difficoltà. Nella cartella del gioco è disponibile un completo manuale in pdf (in lingua inglese e cinese), il joypad è supportato e nella versione attuale alcune feature sono disabilitate.

Download dal sito dell’autore.

Continua a leggere...

WG Realms II – Episode 1 – Il Duca in versione fantasy ! (free full game)

WG Realms 2 Episodio 1 

Anche il duca è duro a morire, e non sto parlando del seguito ufficiale che ormai sembra Beautiful criptato sul satellite (nel senso che quasi scappa da ridere) ma di quello vero e concreto rilasciato tanti anni fa da 3D Realms. Le mappe e gli episodi aggiuntivi creati dai fans sono ancora disponibili su molti siti web ma raramente vengono rilasciate delle Total Conversion così originali da poter essere distribuite in versione stand-alone.

WG Realms 2 Episode 1_pic (3)

WG Realms II è un videogioco appena rilasciato contenente un capitolo inedito di Duke Nukem 3D, un sequel non ufficiale che potrà essere utilizzato senza possedere il titolo originale (i contenuti sono nuovi al 95%). Inoltre, grazie al software EDUKE32 (già configurato nel pacchetto) potremo eseguirlo sotto Windows a qualsiasi risoluzione video senza utilizzare emulatori. Il protagonista è sempre lui, il Duca, e all’inizio del gioco lo troveremo a bordo di un’astronave con evidenti problemi tecnici. Per salvarci varcheremo un portale dimensionale che ci catapulterà direttamente in un mondo fantasy popolato da demoni e maghi.

WG Realms 2 Episode 1_pic (2)

Nessun problema comunque per il nostro eroe, ben presto riuscirà ad impossessarsi di una motosega e successivamente di altre armi in grado di fare malissimo anche al più resistente dei demoni. WG Realms II Episodio 1 non è comunque solo massacro, troveremo anche enigmi da risolvere e soprattutto un mondo 3D vasto e ben realizzato (con enormi aree all’aperto e sezioni platform). 3 grandi livelli (non li finirete tanto presto) e diversi boss da abbattere.Ma l’avventura continuerà presto: l’autore ha suddiviso la storia in 3 episodi ed il secondo sarà rilasciato nel 2010.

Download WGRealms II dal sito ufficiale (non è richiesto Duke Nukem 3D)

oppure Download da ModDB

Continua a leggere...

26 novembre 2009

The Forest Temple – Acqua e fuoco insieme in un divertente flash game.

The forest temple free game _pic

Fireboy e Watergirl, un ragazzo e una ragazza dentro una tempio incantato e per noi la possibilità di utilizzare entrambi i personaggi contemporaneamente! Certo, potremmo giocarlo in due usando la stessa tastiera ma allora dove starebbe tutto il divertimento ? Lasciamoci catturare da questo puzzle/platform molto ben realizzato: l’acqua ed il fuoco questa volta dovranno aiutarsi a vicenda!

The forest temple free game _pic (4) The forest temple free game _pic (3)

Per muovere Fireboy useremo i tasti cursore mentre Watergirl si controllerà con i tasti W A D, usandoli insieme dovremo raccogliere i diamanti e raggiungere l’uscita nel più breve tempo possibile (per ottenere un punteggio elevato). Un videogioco dove la ragazza d’acqua dovrà evitare le pozze di lava ed il ragazzo di fuoco quelle d’acqua: troveremo anche zone letali per entrambi e numerosi puzzle da risolvere in modalità cooperativa. Lasciate che il vostro cervello incominci a ragionare per due e cercate di non far litigare i due emisferi altrimenti addio finale ! Creato da Oslo Albet.

Gioca a The Forest Temple.

Continua a leggere...

25 novembre 2009

QUAKE – Remake in flash ! (Free web game)

QUAKE IN FLASH Quake in flash immagine_ (1)

E prima o poi doveva succedere, dopo la conversione degli episodi shareware di Doom, Hexen ed Heretic ora dentro ai nostri browser è arrivato anche il primo QUAKE. Solo il primo episodio del gioco completo però, quello shareware. La conversione è stata realizzata da Michael Rennie ed è praticamente identica all’originale creato da id Software nel 1996, l’unica pecca è non poterlo giocare in fullscreen ma se avete un pò di dimestichezza con i giochi in flash non sarà difficile scaricare il file .swf per darlo in pasto direttamente al vostro browser piuttosto che ad un Flash Movie Player offline (quello linkato è compatibile, provato).

Quake in flash immagine_ Quake in flash immagine_ (6)

Anche il sistema di controllo è stato opportunamente adattato per la versione online: se non si potrà usare il tasto destro del mouse basterà tenere premuto il sinistro per ottenere il mouse look e, oltre alla combinazione WASD per i movimenti, useremo CTRL destro per sparare. ENTER attiverà i menù e SPAZIO servirà per saltare. Il remake si avvia esattamente come il QUAKE originale e dovrete quindi recarvi al portale dell’episodio 1 per iniziare l’avventura (gli altri portali sono bloccati, come nella versione shareware). Il primo sparatutto realmente tridimensionale della storia dei videogiochi (o almeno il più famoso) vi aspetta nella Play Area. Ma com’era Quake ? Eccovi un video:

Gioca a QUAKE !                                                                          Quake  su Wikipedia

Continua a leggere...

24 novembre 2009

Ski Challenge 2010 download gratuito disponibile ! (free full game – WIN/MAC)

game 2009-11-24 14-32-33-42

Dal sito ufficiale:

“Grafica stupenda ed esperienza di gioco unica... tutto gratis! «Ski Challenge 2010» è un videogioco di sci nel quale puoi cimentarti su alcune delle migliori e più famose discese. Lanciati sul Lauberhorn, sulla Streif o sulla «Birds of Prey»: tutte le piste sono perfettamente riprodotte basandosi sui tracciati originali. Sfida i tuoi amici e dimostra ai forti avversari austriaci chi è il migliore! Entra a far parte della gara di sci più grande al mondo: la versione dell'anno scorso è stata scaricata oltre 3 milioni di volte in tutto il mondo.”

game 2009-11-24 14-37-12-12

game 2009-11-24 14-38-17-01

game 2009-11-24 14-35-45-73 game 2009-11-24 14-36-30-31

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Il torneo di sci virtuale offerto dalla TV Svizzera è tornato ed è sempre più bello ! Il download (disponibile da oggi) è di soli 40 MB e permette di gareggiare in modalità offline solo su una pista (tutti i tracciati si sbloccheranno automaticamente a tempo debito^^). Possibilità di gareggiare da soli o contro il proprio ghost. La modalità online (richiesta una registrazione gratuita) permetterà di gareggiare contro il resto del mondo con relativo concorso a premi (controllate il sito ufficiale per aggiornamenti, attualmente è disponibile solo il gioco) mentre per gareggiare offline non è necessario registrarsi. Connessione internet richiesta per sbloccare i successivi tracciati quando disponibili (il programma controlla automaticamente).

game 2009-11-24 14-37-41-84

Creato da GreenTube per WINDOWS E MAC.

Scarica SC:10 qui: http://www.skichallenge.ch/it/ (testi in INGLESE e TEDESCO) 

Continua a leggere...

Eversion – Alcuni mondi non sono come sembrano. (free full game)

Eversion freeware game (5)

Mai lasciarsi ingannare dalle apparenze, Eversion a prima vista sembra un videogioco direttamente uscito dal Sega Megadrive o magari l’ennesimo clone di Mario ma in realtà non è proprio così. Eversion è davvero strano e oscuro e vi farà conoscere nuove dimensioni che, credetemi, era probabilmente meglio ignorare. Lo scopo del gioco è raccogliere tutti i diamanti (in totale sono 240) e alla fine, eventualmente, salvare la principessa ma ci accorgeremo presto che i livelli platform di Eversion non sono come quelli degli altri giochi ^^. 

Eversion freeware game (3) Eversion freeware game (1)

Dopo pochi passi procedere sembrerà impossibile ma prestando la dovuta attenzione noteremo che passando in determinate zone dello schermo il mondo tenderà a mutare. Basterà quindi premere un apposto tasto per entrare letteralmente in una delle dimensioni parallele dove alcuni elementi dello scenario muteranno consentendoci così di continuare la nostra avventura. I nemici, all’inizio piuttosto tipici, si potranno eliminare saltandoci sopra ma proseguendo nei livelli (e viaggiando tra le dimensioni ) diventeranno presto oscuri e sanguinari.

Eversion freeware game (7)

Le vite a nostra disposizione saranno infinite e non dovremo neppure tornare sui nostri passi per raccogliere i diamanti già presi (il gioco salva tutto in modo automatico) ma vista la forte componente puzzle forse è solo un bene. Eversion si rivela quindi un platform affascinante e ben congegnato oltre che completamente gratuito. Donando però una piccola somma all’autore (maggiori info sul sito ufficiale) otterremo una speciale versione con grafica in HD. Buon divertimento !

Controlli:

Left and Right - Camminare
Z - Saltare
X- Everse (in alcune aree)
ESC – Ritorna alla schermata iniziale. Possibilità di ripartire da qualsiasi livello già raggiunto.

E’ anche disponibile una guida completa su YouTube partendo da questo indirizzo.

Download dal sito ufficiale.

Continua a leggere...

Hi Roads – Un Remake di Skyroads made in Italy (free web game)

Hiroads Flash Remake 

Se siete ancora alle prese con le folli piste sospese di Tasty Static è forse arrivato il momento di fare una pausa… Il motivo è semplice: nella Play Area (e sul sito dell’autore) di piste sospese ne troverete molte altre ! Hi Roads è un altro divertente racing/platform da giocare direttamente online ed è anche stato realizzato piuttosto bene ! Questa volta controlleremo una pallina rimbalzante che chissà perché ricorda tanto un simbolo caro a chi ha saputo apprezzare gli home computer anni '80/'90 non compatibili con MS-DOS.

Hiroads Flash Remake (1) Hiroads Flash Remake (3)

Piste sospese dunque, affrontabili a velocità warp cercando di non cadere nel vuoto. Troveremo naturalmente “piastrelle” speciali che ci consentiranno di ottenere abilità extra e se riusciremo ad arrivare al traguardo in "fullspeed" saremo anche premiati con dei bonus. Ma per i veri appassionati il gioco non finirà certo con i tracciati disponibili nella Play Area (usateli per allenarvi^^): basterà infatti eseguire una registrazione gratuita sul sito dell’autore per avere accesso a moltissime altre sfide! Troverete inoltre un potente editor di livelli che vi permetterà di creare piste e condividerle con gli altri. Tutto questo gratis, direttamente dentro il vostro browser ed in puro stile retrò. Penso che ci sia abbastanza carne al fuoco per iniziare a divertirsi sul serio !

Hi Roads è disponibile nella Play Area mentre la versione completa con forum ed editor è ad un solo click da qui. Buon divertimento !

CONTROLLI: Tasti cursore + SPAZIO per saltare e fate attenzione: sbattendo contro gli ostacoli la pallina esplode !

Creato da The Monkey Odyssey project (Italy)

Continua a leggere...

Blob Adventure III – Video anteprima (freeware)

Blob III preview

Eh eh, credevate di esservi liberati di lui… E invece no ! Mr.Blob sta per tornare e naturalmente è ancora pronto a morire decine e decine di volte. Purtroppo per lui però, perché Mr.Blob non è come Karoshi, che gli piace suicidarsi, lui vorrebbe vivere se soltanto il mondo digitale che lo circonda (e la nostra prontezza di riflessi) glielo permetterebbero.

Skeletonkopi Blobskopi

Jespen Erlandsen sta lavorando duramente sul terzo capitolo di una saga che ha riscosso parecchio successo sul web: Blob III si preannuncia un grande titolo freeware. Il work in progress è come sempre su The Daily Click ma adesso c’è anche un bel sito ufficiale dove poter scaricare tutti gli episodi della serie (e anche gli spin-off). Sarà pronto quando sarà pronto come spesso dicono gli autori dei migliori giochi commerciali ma conoscendo la velocità di lavoro dell’autore danese non penso proprio che passerà moltissimo tempo prima di poterci mettere le mani sopra. Per ora gustiamoci l’inedita anteprima del nuovo titolo e magari facciamoci un giro sul sito ufficiale dove tutta la serie è disponibile per il download.  

Sito dell’autore

Recensioni di Blob 1 , Blob 2 e Blobomb.

Continua a leggere...

22 novembre 2009

Battleshape – Spettacolare shooter spaziale in 3D ! (freeware/beta)

BattleShape 2009-11-22 19-06-06-15

Secondo voi può convivere un’arena bidimensionale dentro uno spazio 3D ? Secondo Shadowcat Productions si e il risultato lo potrete testare voi stessi scaricando questo nuovissimo videogioco indie. In realtà il motore grafico di Battleshape è COMPLETAMENTE tridimensionale ma l’azione si svolge come se non lo fosse. O meglio, la telecamera è in grado di seguire l’azione di gioco ma gli invasori alieni dovranno essere respinti  volando all’interno di un’arena 2D. L’effetto ottico è davvero notevole e, considerando che questo gioco è ancora in fase di sviluppo, credo proprio che la versione finale sarà ancora più bella !

BattleShape 2009-11-22 19-04-06-31 BattleShape 2009-11-22 19-05-23-71

Il gameplay potrebbe sembrare lento durante i primi livelli ma credo cambierete idea quando le navi nemiche inizieranno a riversarsi violentemente contro la vostra piccola astronave. Controllare la navicella in Battleshape è estremamente semplice: Tastiera (WASD) e mouse con il tasto sinistro dedicato al fuoco principale ed il destro assegnato al potente fuoco secondario (quando disponibile). Potremo inoltre sparare una serie limitata di siluri premendo E (distruzione totale!) e zommare l’area di gioco con i tasti + e –.

BattleShape 2009-11-22 19-04-51-82 BattleShape 2009-11-22 19-06-05-78

Battleshape ci mette a diposizione due navicelle: La BST9001 ha un sistema di controllo tipo Asteroids (la navetta avanza nella direzione dove è puntata) mentre l’UFO potrà essere mosso immediatamente in qualsiasi direzione. Segue il primo trailer realizzato dagli autori, è senza audio, ma la beta scaricabile ce l’ha. Sul mio PC è partito in fullscreen utilizzando la risoluzione del desktop (1280x1024), non sono ancora disponibili opzioni per modificare la risoluzione video. Disponibile in versione .zip e con setup. Enjoy !

Sito ufficiale

Continua a leggere...

Open TTD - Transport Tycoon Deluxe rivive grazie ad un porting open source.

Open TTD

Attenzione: Per utilizzare questo gioco hai bisogno della copia originale di Transport Tycoon Deluxe (DOS 1995).

Se i vecchi classici sono duri a morire questo è sicuramente il caso del bellissimo Transport Tycoon, celebre videogioco creato da Chris Sawyer nell’ormai lontano 1994. Un gestionale in grado di simulare la carriera di un imprenditore che, partendo con una piccola somma di denaro, potrà espandere il suo impero nel campo dei trasporti ferroviari, aeroportuali, stradali e navali. Un videogioco con visuale isometrica perfettamente compatibile con i nostri sistemi operativi moderni grazie a Open TTD, un porting open Source in grado di elevare la giocabilità del titolo originale all’ennesima potenza.

Open TTD (6)

Gli sviluppatori di questo progetto attualmente utilizzano la grafica ed il sonoro del titolo originale che sarà quindi necessario in fase di installazione. Così, oltre a poterlo eseguire sotto Windows (ma anche con MacOS, Linux e molti altri sistemi operativi) in finestra o in fullscreen la potenza dei nostri moderni PC ha consentito agli sviluppatori di aggiungere moltissime nuove features non presenti nel gioco originale:

Open TTD (4)

Mappe fino a 64 volte più grandi, modalità multiplayer fino a 255 giocatori, completa configurazione di ogni singolo aspetto del gioco, supporto multilingua (italiano incluso) e tanto altro (la lista completa è disponibile sul sito ufficiale). Ecco com’era il titolo originale:

L’ultima versione (0.7.3- 10-2009) è disponibile su www.openttd.org/en/

Scheda di Transport Tycoon su Wikipedia.

Continua a leggere...

Obscure Indie Games – Il lato oscuro della rete (lista di giochi freeware in costante aggiornamento)

Obscure indie games 

“Questo è il primo di una serie di video, ho deciso di registrarli cosi’, per il gusto di farlo. Oscuri giochi indie che, in realtà, non sono stati portati alla luce nel corso degli anni,e che a mio avviso vale la pena giocare. ”

Steve

Un canale YouTube da mettere sicuramente nei preferiti, la frase che avete letto qui sopra è l’introduzione con cui Steve, autore di Planetfreeplay, ha introdotto lo scorso settembre la sua grande opera di catalogazione e presentazione di giochi indie che, per un motivo o per l’altro, non sono stati segnalati dai maggiori siti web della rete, o che comunque sono passati in secondo piano rispetto ad altre produzioni più blasonate. Ma questo non significa che non si possano riscoprire ora o che non valga la pena giocarli e Obscure Indie Games Channel è l’occasione per farlo.

thumb_icecream3 The Hanrahan

La lista è in continuo aggiornamento e nel momento in cui scrivo i giochi presentati sono già oltre 50. Naturalmente sono tutti titoli freeware e ogni videoclip include nella descrizione il link al sito ufficiale (o al forum dove l’autore ha presentato il suo gioco). Personalmente reputo Obscure Indie Games un’iniziativa davvero brillante che riesce a mettere in luce il lato “oscuro” dei giochi indie con tanto di videoclip in modo che possiate decidere voi stessi i giochi da scaricare.

Eccovi alcuni giochi tra i miei preferiti:

I link per il download sono contenuti nei video mentre qui trovate il link al canale YouTube di Steve (su YouTube Slumlord27).

Continua a leggere...