30 ottobre 2009

Hammerfight – Una storia epica che arriva dalla Russia (indie game)

hammerfight indie game 

Hammerfight è un videogioco indipendente creato in Russia. Chi segue con attenzione la scena indie se lo ricorderà come Hammerfall: 2 nominations all’Independent Game Festival 2008. Quell’anno i giochi pluripremiati furono i best sellers World of Goo e Crayon Physics Deluxe ma Konstantin Koshutin ha continuato lo sviluppo del suo affascinante videogioco e finalmente Hammerfall (ora Hammerfight) è disponibile su Steam ad un prezzo davvero “indie”.

fight_03 hammerfight indie game_

Un videogioco basato sulla simulazione della fisica dotato di una grafica eccellente. Un gioco di combattimento dove controlleremo incredibili macchine volanti che sembrano fuoriuscite da una dimensione dove l’antico si fonde col moderno. I velivoli a elica di Hammerfight sono dotati di pesanti armi agganciate da catene, la rotazione del nostro mouse attiverà le routine fisiche del motore grafico consentendoci di oscillare e ruotare pesanti martelli contro i nostri nemici.

hammerfight indie game 4 hammerfight

Il gioco è stato completamente tradotto in inglese e può vantare una trama di grande impatto. Combatteremo come l’ultimo sopravvissuto della tribù dei Gaiars, una razza di guerrieri che ha saputo affrontare l’attacco degli insetti giganti. Ma quando fu distrutta il valoroso guerriero divenne schiavo e fu costretto ad affrontare durissimi duelli per sopravvivere. Il sito ufficiale ci offre una versione dimostrativa in lingua russa. Non ci saranno particolari problemi per testare le qualità di questo gioco considerata la sua natura arcade e le intuitive icone visualizzate nei menù. Hammerfight merita sicuramente una prova sia per l’eccellente realizzazione tecnica sia per l’elevata giocabilità che è in grado di offrire.

Scarica la Demo (solo Russo) (entra nel sito e clicca sull’icona a destra “20MB”)

Mirror per la versione demo               Versione completa (in inglese/russo su Steam)

Continua a leggere...

29 ottobre 2009

ButaVX: Justice Fighter – Free RPG by Nekomura Games !

ButaVX Justice Fighter full free game (7)

Splendido regalo dai talentuosi sviluppatori indie Nekomura Games ! Impossibile non rimanere affascinati dal questo nuovo RPG tutto freeware: dopo l’ottimo Violet Princess & Frogs from the fire lake ecco arrivare sui nostri monitor BrutaVX: Justice Fighter, una nuova avventura completamente disegnata a mano ! Giocare col pallone giù in cortile può essere pericoloso anche nel mondo delle favole ed infatti il simpatico maialino protagonista di questo gioco riesce a sfondare con una pallonata una delle finestre più temute dell’intero villaggio !

ButaVX Justice Fighter full free game (5) ButaVX Justice Fighter full free game (8)

Naturalmente la palla preferita di ButaVX viene immediatamente confiscata e l’unico modo per riaverla sarà quello di trovare la mistica spada della Giustizia ! Inizieremo così la nostra avventura che porterà ButaVX in luoghi mai visitati prima ! I controlli di gioco sono semplicissimi: tasti cursore per muovere il maialino e Z,X per interagire o cancellare un’azione. L’inventario (e il diario di gioco) potrà essere attivato premendo la barra spaziatrice. Il gioco è in lingua inglese con dialoghi brevi e facilmente comprensibili.

ButaVX Justice Fighter full free game (3) ButaVX Justice Fighter full free game (9)

Guastatevi i primi istanti di gioco e quando navigherete sul sito ufficiale non dimenticate di scaricare la versione dimostrativa di The Stolen Diamond Ring: l’ultima avventura interattiva shareware di Nekomura Games ora disponibile ad un prezzo davvero accessibile. Buon divertimento (and thanks Ray for the info :-))

Download                                                                                                 Sito ufficiale

Continua a leggere...

27 ottobre 2009

Dragon Age Journeys – RPG gratuito online da Bioware ! (free web game)

Dragon Age Journeys (21)

Un gioco di ruolo bidimensionale gratuito da giocare nel browser ? L’industria del divertimento elettronico ci crede sempre di più e se avete terminato Lego Star Wars Quest for R2-D2 è arrivato il momento di entrare nel magico mondo di Dragon Age Journeys ! Un gioco prodotto da Electronics Arts che precede l’uscita del tanto atteso Dragon Age: Origins, il prossimo RPG targato Bioware seguito spirituale di Baldur’s Gate.

Dragon Age Journeys (22)Dragon Age Journeys (2)

Journeys è stato sviluppato totalmente in flash da uno speciale team di EA e da talentuosi sviluppatori indie. Il gioco sarà suddiviso in tre capitoli e ci racconterà la storia di un eroe (o di una eroina) inviato ad esplorare il regno sotterraneo dei nani di Orzammar. Un gioco decisamente elaborato da punto di vista tecnico anche se non offre particolari effetti grafici o moltissimi frame di animazione.

 Dragon Age Journeys (19)Dragon Age Journeys (18)

Sicuramente da provare per la notevole completezza delle opzioni e per lasciarci trasportare nel mondo del prossimo Origins (PC, Xbox, PS3). Per poter salvare i nostri progressi sarà necessario registrarsi sul sito ufficiale. Il gioco è in inglese, segue il trailer ufficiale e buon divertimento !

Dragon Age Journeys (6)Dragon Age Journeys (5)

http://www.dragonagejourneys.com/

Continua a leggere...

BASE INVADERS ! – Uno splendido strategico 3D da Digipen (gioco freeware)

Base Invaders_ 

Un altro splendido videogioco 3D creato dagli studenti di Digipen Institute Of Technology. Base Invaders è un riuscitissimo mix di vari generi: gli autori lo definiscono una combinazione di “Tower Defence”, “Defend Your Castle” e Lemmings. In effetti lo scopo primario di questo gioco è quello di difendere la nostra strampalata base da una grande varietà di nemici. I simpatici esserini che cercheranno di distruggere la nostra installazione all’inizio saranno quasi inoffensivi ma ben presto ne arriveranno altri decisamente ben armati e pericolosi.

Base Invaders_ (2) Base Invaders_ (4)

La nostra installazione potrà essere protetta in real time attraverso i vari gadget che il gioco ci metterà a disposizione: ogni fortificazione ci costerà del denaro che potremo guadagnare eliminando tutti gli invasori. Potremo costruire muri, piazzare ventilatori in grado di soffiare i nemici contro le trappole da noi stessi posizionate (martelli automatici, dispositivi elettrici, bombe e addirittura gas letali). Ma anche se saremo ben equipaggiati dovremo fare molta attenzione alle orde nemiche: verremo attaccati da minatori, ninja e kamikaze sempre pronti a distruggere rapidamente la nostra base.

Base Invaders_ (7) Base Invaders_ (3)

E’ disponibile un completo manuale con la descrizione di tutte le trappole e di tutti i nemici. Le caratteristiche di questi ultimi sono anche consultabili attraverso una speciale “INVADERPEDIA” illustrata direttamente all’interno del videogioco. Interessante anche il sistema di controllo: potremo interagire con l’universo di gioco semplicemente usando una mano virtuale controllata dal nostro mouse. Con questa potremo afferrare molti degli invasori per poi scagliarli lontano dove sicuramente non potranno più nuocere.

Base Invaders_ (1) Base Invaders_ (6)

Proseguendo nei livelli (10 selezionabili a piacere più la modalità CHALLENGE) ci accorgeremo presto che non tutti gli invasori potranno essere “gettati via” e quindi dovremo necessariamente ingegnarci usando le barriere e le trappole a nostra disposizione. Il gameplay si svolge completamente in tempo reale e la grafica è in perfetto stile cartoon con un motore grafico solido e fluido. E’ richiesta una scheda 3D con supporto alle DirectX 9 e shader 1.2 (il motore grafico funziona perfettamente anche in altissima risoluzione). Base Invaders ! è stato vincitore nella categoria “Student Showcase” all’IGF 2007. Da non perdere assolutamente !

Download da Digipen                                                                                Sito ufficiale

Continua a leggere...

26 ottobre 2009

A Crow in Hell 3 – La terza discesa del Corvo (free web game)

A crow in hell 3

E’ tornato, uno dei giochi in flash più accattivanti e nello tempo più difficili è disponibile nella Play Area. Se avevate provato il secondo capitolo, segnalato in questo post, sapete bene di cosa sto parlando. Il corvo più sfortunato sulla faccia della terra è pronto per la terza discesa verso gli inferi dove letali macchine di morte sono pronte ad ucciderlo nei modi più ingegnosi e crudeli mai pensati.

A crow in hell 3 (1) A crow in hell 3 (3)

Fortunatamente può ancora rinascere e dopo ogni trappola mortale troveremo un checkpoint che ci consentirà di proseguire l’avventura. Potremo comunque salvare la posizione raggiunta anche dopo essere morti ed è stato anche introdotto un sistema di obbiettivi. Una cosa è certa: ci vuole ancora una precisione assoluta per guidare il povero corvo verso la salvezza e la nuova sequenza introduttiva è ancora più devastante…

Gioca a CROW IN THE HELL 3 nella Play Area.

La soluzione è disponibile in questi due video: PARTE 1, PARTE 2

NB- Nessun animale muore veramente, è solo un gioco ;-).

Continua a leggere...

BOH The Game: E’ ora di vedere chi è il più duro !

Boh the game win a free copy screenshot1 screenshot7

Simone Bevilacqua, autore del bellissimo indie game BOH, ha deciso di fare sul serio e ci sfida per vedere chi è il più duro ! Ma cosa ci dà in cambio ? Semplice, una copia gratuita del suo adrenalinico videogioco retrò. Il contest, pensato dall’autore stesso, mette in palio come primo premio una copia esclusiva (unica e irripetibile) del videogioco BOH: TOUGHER AND TOUGHER CONTEST EDITION (versione box 2 CD + Manuale + una copia digitale) e come se non bastasse il secondo classificato otterrà una versione standard boxata del gioco (con in più una copia digitale in omaggio) e il terzo “soltanto” una copia completa da scaricare. Ma non è ancora finita: se otterrete un punteggio classificato tra il 4° e il 10° posto avrete 5 € di sconto sul gioco completo. Per partecipare al TOUGHER AND TOUGHER CONTEST non dovrete far altro che scaricare dal sito ufficiale la versione dimostrativa di BOH e firmare col vostro joypad (o con la tastiera) un buon punteggio nel livello "tougher and tougher" per poi inviarlo all’autore. Maggiori informazioni le potrete trovare direttamente sul sito ufficiale a questo indirizzo.

N.B. Il contest è interamente gestito dall’autore del videogioco, Idealsoftblog.it si è soltanto unito, come altri siti web, alla diffusione della news segnalataci dall’autore stesso attraverso il nostro forum.  Il concorso inizia il 26 Ottobre 2009 e durerà per due settimane. Buon divertimento !

Sito ufficiale

Continua a leggere...

25 ottobre 2009

THE REBIRTH STORY 1.0 by SEEP PRODUCTION (free full game)

The Rebirth Story freeware game_ (5)

“ Tutti nasciamo e viviamo in un luogo che non abbiamo scelto… Ma ognuno di noi può modificare gli eventi. Non c’è magia così forte o acciaio così duro in grado di contrastare la volontà di una persona…”

The Rebirth Story (SEEP PRODUCTION 2009)

Lo abbiamo atteso e finalmente è pronto. Un nuovo gioco totalmente freeware creato dalla fervida immaginazione degli amici della SEEP. I due fratelli italiani, Sergio ed Enrico, che hanno all’attivo numerosi titoli di ottima qualità. Questa volta hanno voluto stupirci abbandonando momentaneamente la loro profonda passione per i giochi di combattimento. The Rebirth Story è un gioco di ruolo che cerca fortemente di superare i limiti del genere per avvicinarsi alle meccaniche e alla libertà d’azione dei moderni videogiochi commerciali. Un progetto ambizioso in grado di garantirci moltissime ore di divertimento attraverso la bellezza di un mondo in perfetto stile retrò.

Untitled 827 The Rebirth Story freeware game_ (10)

The Rebirth Story è un universo aperto e vasto dove potremo essere protagonisti della rinascita di un villaggio distrutto. Rinascere da una catastrofe è sempre difficile ma la volontà degli uomini rende tutto possibile. Potremo scegliere se impersonare un uomo o una donna, salvati da una fine certa e ospitati nel semidistrutto villaggio di Nescio. Il nostro amore per la vita ed il nostro orgoglio ci imporranno di aiutare le persone del villaggio che tanto hanno fatto per noi. Le avventure da vivere saranno davvero numerose: oltre 50 missioni e un solido sistema gestionale attraverso il quale potremo iniziare la ricostruzione di Nescio.

The Rebirth Story freeware game_ (6) The Rebirth Story freeware game_ (7)

Raccoglieremo legna per riparare le case danneggiate, apprenderemo le arti magiche e contemporaneamente scopriremo che oscure presenze potrebbero far ritornare l’apocalisse. La nostra memoria perduta piano piano riaffiorerà mentre stringeremo amicizia con i personaggi non giocanti e proveremo a facilitare la loro vita aiutandoli per poi essere aiutati. La prima versione di Rebirth Story è ora disponibile sul blog ufficiale di Seep Production, probabilmente c’è ancora qualcosa da sistemare ma sono certo che Sergio ed Enrico limeranno questo loro nuovo gioiello fino a renderlo perfetto.

The Rebirth Story freeware game_ (2) The Rebirth Story freeware game_ (9)

Il mio consiglio è quello di iniziare a viverlo ricordandoci di salvare spesso perché l’avventura contenuta in “The Rebirth Story” si preannuncia davvero lunga e affascinante ma anche impietosa se non affrontata con la giusta attenzione. Il microcosmo di Nescio ci aspetta e solo i migliori sopravviveranno. Buona fortuna !

Download dal sito ufficiale

Continua a leggere...

Super Mario Blue Twilight DX – Un classico freeware per la notte di Halloween

Super Mario Blue Twilight DX free game (14) 

Probabilmente uno dei giochi più ricercati specialmente nel periodo di Halloween. Super Mario Blue Twilight DX nasce nel 2003 come fan game completamente gratuito. Le prime versioni non contenevano molti livelli ma l’enorme feedback degli utenti spinse l’autore a proseguirne lo sviluppo per i due anni successivi. Vari bug furono scovati e corretti e successivamente vennero aggiunti anche diversi nuovi livelli.

 Super Mario Blue Twilight DX free game (3) Super Mario Blue Twilight DX free game (1)

Il 2005 fu l’anno della versione definitiva e così, questo gioco rilasciato per la prima volta il 31 ottobre 2003, riesce tuttora ad affascinare milioni di utenti sparsi in ogni angolo del globo. Noto anche come “Marioween” questo videogioco contrappone il baffuto idraulico italiano ad oscure forze giunte dal regno delle ombre. Una lunga notte di Halloween per il piccolo Mario che dovrà attraversare ben 11 livelli colmi di orride creature nel tentativo di salvare l’amata principessa rapita dalle forze del male.

 Super Mario Blue Twilight DX free game (12) Super Mario Blue Twilight DX free game (11)

Un platform bidimensionale giocabile anche in full screen con livelli nascosti, easter eggs, boss segreti e tanto altro. Potremo salvare i nostri progressi creando un profilo personalizzato. Marioween supporta sia la tastiera che il joypad, quest’ultimo viene rilevato e attivato automaticamente ma potremo deselezionarlo premendo CTRL+Y durante il gioco. Se per un motivo o per l’altro non lo avete ancora giocato e amate le avventure non ufficiali del vostro amico baffo non potrete rifiutare questo download di soli 25 MB. Buon Hallo-Mario !

Download

Continua a leggere...

23 ottobre 2009

Toki Remake – Dalla Francia puro amore per i retrogames !

Toki new remake 

Dal sito ufficiale:

“Golgoth Studio is a new video game studio founded in 2008 based in France. Our team is composed of 6 guys, no lady yet :(. Our goal is to keep 2D gaming alive within this 3D world. We try to bring our small contribution in the Games industry and propose high quality content for digital platforms. 2D refuses to die!”

Golgoth Studio.

Uno dei video più visti della settimana… Ci sarà un perché ^^.

Sito ufficiale                Scheda completa di Toki sul DVG (Il dizionario dei videogiochi)

Toki Remake in flash nella Play Area (sezione TOP-INDIE – REMAKES).

Continua a leggere...

Excavatorrr 1.0 – Retro game by Reactor Products

Excavatorrr freeware game (5) 

Le caverne indie le abbiamo già esplorate a fondo grazie ai 144 titoli che sono stati sviluppati per la Ludum Dare Competition 15. Ha vinto l’affascinante Beacon ma il bravissimo Hempuli ha deciso comunque di continuare lo sviluppo di Excavatorrr, un gioco di esplorazione retrò che sembra essere stato sviluppato ai tempi dell’Atari 8 bit. Un gioco complesso che richiede una buona dose di abilità e ragionamento. Lo scopo è scendere nelle profondità della terra in cerca di un preziosissimo idolo d’oro ma se scendere sempre più a fondo sarà relativamente semplice lo stesso non si potrà dire quando si cercherà di risalire verso la superficie.

Excavatorrr freeware game Excavatorrr freeware game (1)

Il nostro esploratore solitario potrà scavare i blocchi col piccone e potrà disporre di una limitata scorta di scale estensibili, bombe e candelotti di dinamite. Scendendo potrà estrarre e raccogliere le pepite d’oro, raccogliere i diamanti ed eliminare le pericolose creature che vivono nel sottosuolo. Sarà però fondamentale scavare in modo da lasciare una strada percorribile per la risalita. In superficie troveremo il negozio dove portare i tesori raccolti ma l’assenza di un inventario ci costringerà a salire e scendere più volte per poter utilizzare i kit a nostra disposizione.

Excavatorrr freeware game (2) Excavatorrr freeware game (6)

La scala estensibile è praticamente fondamentale, ogni kit permette di montare 3 scale che andranno utilizzate per risalire da altezze superiori alla portata del nostro salto (2 blocchi). Oltre alle bombe e alla dinamite troveremo altri oggetti molto utili come ad esempio il martello pneumatico, l’ombrello e varie armi per eliminare i nemici più ostici (più efficaci del comunque utile piccone). Il “readme” contenuto nella cartella del gioco ci illustrerà in modo dettagliato come utilizzare tutti gli oggetti disponibili e sarà meglio leggerlo attentamente per evitare di rimanere intrappolati. Un video dimostrativo della prima versione creato da Hempuli è disponibile a questo indirizzo poi toccherà a noi tentare questa nuova avventura. Fatemi sapere se riuscirete a raccogliere l’idolo d’oro e riportarlo in superficie, tra le altre cose è anche disponibile una classifica punteggi online.

Download dal sito ufficiale.

Continua a leggere...

GunFu Deadlands – Pixel art, cowboy e bullet time (Free game)

GunFu DeadLand (1) 

C’era una volta il West, quello duro, sabbioso e maledetto. GunFu Deadlands è un videogioco Open Source creato da Christiaan Janssen dove saremo soli, braccati e maledettamente indifesi. I banditi saranno ovunque e lasciatemelo dire, anche piuttosto letali. Il nostro cowboy potrà contare soltanto sui suoi riflessi, sulla sua velocità, e sulla capacità di rallentare il tempo.

GunFu DeadLand (2) GunFu DeadLand (3)

La nostra sei colpi sarà la nostra migliore amica, potremo ricaricarla premendo R mentre con i tasti WASD ed il mouse cercheremo di uccidere tutti i nemici presenti nel livello. La sputafuoco è assegnata al tasto sinistro mentre il bullet time con salto al destro (per rallentare il tempo senza saltare premete il tasto centrale del mouse). 10 livelli da ripulire in modalità normale o hard. Un solo colpo ci costringerà a ripartire dall’inizio e quando riavvieremo il gioco ci ritroveremo al primo quadro. Ma è giusto così, GunFu DeadLands è un arcade puro e maledettamente tosto. Buona fortuna.

Download GunFu Deadlands da SourceForge.

Continua a leggere...