30 settembre 2009

Machinarium – Un altro splendido mondo popolato da robot… (indie game – Demo giocabile)

Machinarium demo_

L’annunciato capolavoro indie di Amanita Design è finalmente tra noi. La versione completa sarà disponibile fra qualche giorno (e in Italia anche nei negozi di videogiochi grazie a Multiplayer.it). Dopo tanti video è finalmente disponibile la versione dimostrativa così da poter toccare con mano la straordinaria qualità che contraddistingue questa ennesima perla indipendente.  

Machinarium demo_ (2)

La grafica è stupenda e il robottino protagonista di questa avventura indie è davvero incredibile. Un adventure/puzzle quasi completamente visuale dove il piccolo robot, gettato senza riguardo in una discarica, dovrà recuperare i suoi pezzi e affrontare una grande avventura per salvare la sua città e la sua fidanzata.

Il video qui sotto vi mostrerà i primi minuti di gameplay ma attenzione: se volete risolvere da soli i primi due enigmi passate oltre e scaricate direttamente la demo ufficiale.

Scarica MACHINARIUM (Demo) 30 MB                                                        Sito ufficiale

Acquistalo su Steam (english version)

Continua a leggere...

COAL – Un platform estremo da Codemonkey (freeware – 100 livelli + editor)

Coal

Stanchi dei soliti platform ultra colorati alla Mario ? Amate le piattaforme e l’antica tecnica del doppio salto ? Allora potreste gradire Coal, un gioco monocromatico che sicuramente non metterà in agitazione la vostra avveniristica scheda video ma grazie ai 100 livelli fuori di testa (più un fantastico editor) saprà sicuramente solleticare le vostre abilità ludiche più estreme !

Levelmaker Coal3D

Se qualcuno insinua che è ispirato a Meat Boy gli autori rispondono di aver iniziato COAL molto prima… Ma scherzi tra sviluppatori indie a parte noi amanti dei videogiochi possiamo aggiungere alla nostra collezione un altro buon platform dove morire è facilissimo e quando succede ci tocca vedere anche il replay^^. Dominare COAL richiede perizia e precisione e sono sicuro che i più audaci cercheranno di batterlo fino all’ultimo livello. Si gioca con i tasti cursore e SHIFT per saltare (premendo ALT+Y potrete comunque impostare la vostra combinazione preferita). Segue un video creato dall’autore e naturalmente il link a ShadyPixel Works.   

Sito ufficiale

Continua a leggere...

BLOCKMAN GETS – Lo strano Pac-Man di Jayenkai (Freeware Game)

Blockman Gets 2009-09-30 00-09-28-50

A Jayenkai piace stravolgere il gameplay dei vecchi classici, ricordate Tetripong ? Bene, questa volta dentro le istruzioni macinate dal Blitz Basic c’è finito il caro e vecchio PAC-MAN. Ma come mai non ci sono più i fantasmini molesti ? Blockman Gets non ne ha bisogno visto che il gameplay dello storico arcade della Namco è stato rivoluzionato un’altra volta. Questo nuovo titolo rilasciato ieri su “A Game A Week” è più orientato verso la strategia: dovremo mangiare le pillole presenti nel labirinto in modo continuo, se finiremo in una zona vuota sarà game over.

Blockman Gets 2009-09-30 00-07-37-18 Blockman Gets 2009-09-30 00-08-56-43

Tra l’altro il nostro Pac-Man con gli anni si è anche un po’ appesantito e quando va a sbattere contro i muri riesce a far tremare tutto lo schermo ! Questa caratteristica è comunque utile per spostare i massi di roccia che altrimenti ci bloccherebbero la strada. Una volta raccolte tutte le pillole richieste potremo continuare a mangiarne altre per ottenere un punteggio più alto oppure muoverci verso una zona vuota per passare al livello successivo. Una comoda classifica online ci permetterà di salvare il nostro punteggio migliore. Buon retro-divertimento !

Download Blockman Gets

Continua a leggere...

29 settembre 2009

ProgettONE: Insert_title_here - (RPG Freeware)

Insert_title_here_rpg freeware (10)

Torniamo nel magico mondo dei giochi di ruolo con questo divertentissimo titolo tutto italiano creato dalla Benjamin Ficus Productions. E ancora una volta un po’ mi dispiace per i visitatori stranieri di questo blog per il semplice motivo che non potranno gustarsi un videogioco ad alto tasso di divertimento come ProgettONE: Insert_Title_Here. Il perché di questo strano nome è presto spiegato: è stato il primo progetto creato da Benjamin con RPG MAKER VX e probabilmente questo era il titolo più adatto per un gioco indie che ha come scopo principale il puro e semplice divertimento !

 Insert_title_here_rpg freeware (8) Insert_title_here_rpg freeware (9)

E cosa chiedere di più ad un videogioco se non che sia divertente ? ProgettONE è davvero esilarante nei dialoghi, molto spontaneo, e (cosa che non guasta mai) tecnicamente ben realizzato. Potremo vivere una divertente avventura in compagnia di un gruppetto di ragazzi appassionati di GDR (e vorrei vedere). Nicio, Mik, Johnny e Nazza si recano come di consueto da un loro amico per divertirsi con Dungeons & Dragons quando scoprono, loro malgrado, di essere stati risucchiati loro stessi in una delle mille avventure che fino ad ora avevano affrontato solo per gioco.

 Insert_title_here_rpg freeware (14) Insert_title_here_rpg freeware (12)

La loro passione per i giochi fantasy li porterà in un mondo dove incontreranno personaggi che fino ad ora avevano solo immaginato in un susseguirsi di battute, citazioni, clichè e tanto divertimento. Un prodotto gratuito curato anche nella confezione: dentro la cartella del gioco è disponibile un manuale in formato pdf con anche le dritte per risolvere il gioco (quindi leggete solo le prime pagine eh). Buon divertimento !

 Insert_title_here_rpg freeware (17) Insert_title_here_rpg freeware (13)

Download dal sito ufficiale

Continua a leggere...

28 settembre 2009

ICYCLE – L’uomo nudo con la bicicletta (Indie web game)

Icycle free web game_ (1) 

Ma non era l’uomo nudo con le mani in tasca ? Certo che se l’omino di questo divertente gioco in flash avesse le davvero le tasche starebbe sicuramente meglio di quanto sta ora. La storia di ICYCLE è semplice e affascinante: una nuova era glaciale ha colpito la nostra povera terra e tutte le persone e le cose sono ormai sepolte sotto un immenso manto di neve e ghiaccio. (S)fortuna sua che riesce a sopravvivere grazie ad una speciale cella termica costruita appositamente per superare l’evento. Così si ritrova solo e infreddolito con la sua minuscola bicicletta e l’unico modo che ha per sopravvivere è andare alla ricerca di un luogo più ospitale…

Icycle free web game_ (2) Icycle free web game_ (3)

Per muoverci useremo i tasti cursore: potremo avanzare, saltare ma non tornare indietro. Per incrementare il nostro punteggio dovremo cercare di raccogliere tutte le bolle lungo la strada e naturalmente evitare accuratamente i pericoli come gli spuntoni di ghiaccio. Un viaggio allucinante che metterà alla prova la nostra abilità e la nostra memoria visto che potremo ritentare più volte e ad ogni tentativo potremo imparare dagli errori commessi in precedenza. Ce la faremo a sfidare il freddo e a portare il salvo il nostro simpatico ciclista delle nevi ? La grande avventura dista da voi soltanto un click, subito dopo il trailer ufficiale. Creato da Reece Millidge (Damp Gnat Games).

Gioca a ICYCLE

Continua a leggere...

The Shooting Fest – Venghino Sìore e Sìori, venghino ! (freeware game)

The shooting fest freeware game (6)

Vi ricordate quando spaccavate il joystick a Hyper Olympics ? Avete mai provato a prendere a pallonate in faccia il Grande Mazinga ? Secondo voi due enormi gatti Maneki-Neko possono prendersi a missilate stando tranquillamente in orbita intorno alla Terra ? Venghino Sìore e Sìori venghino che nella nostra grande giostra c’è tutto questo e anche di più ! The Shooting Fest è un incredibile gioco freeware di origine giapponese che risplende soprattutto per la sua risoluzione nativa “HD Ready”.

The shooting fest freeware game (2)

Un gioco multi evento dove sparare a più non posso non è una scelta ma una necessità. Nello splendore dell’alta risoluzione (1280x720 - F4 per il fullscreen) sono particolarmente felice di presentarvi uno dei videogiochi probabilmente più inutili mai apparsi su questo blog !

The shooting fest freeware game

Anche se sembra soltanto un esercizio di programmazione ha quel certo fascino che potrebbe indurvi anche a rigiocarlo per una seconda volta. 8 mini giochi accessibili soltanto dopo aver guadagnato abbastanza soldi per pagare il biglietto. Il primo è gratis ma serve soltanto per farci accumulare i soldi per poter provare gli altri. Ma a pagare il prezzo più alto sarà probabilmente il tasto di fuoco del nostro joypad considerato che The Shooting Fest è completamente freeware.

The shooting fest freeware game (1) 

Purtroppo la spiegazione di ogni gioco è in lingua giapponese ma del resto in uno shooter d’importazione non è forse bello scoprire le cose piano piano andando per tentativi ? Alcuni eventi se giocati male azzereranno il nostro conto in banca e poi ci toccherà di nuovo faticare per tornare in attivo e sbloccare i mini giochi più costosi ;-)

Download dal sito ufficiale                                                                         Link diretto

Continua a leggere...

27 settembre 2009

Battletoads – Un mix esclusivo in salsa OpenBor (free fan game)

Battletoads freeware game

Devo ammettere di non essere mai stato un fan accanito di Battletoads (e neppure delle Tartarughe Ninja), ecco il motivo per cui questa mod di OpenBor non aveva mai suscitato in me particolare interesse. Comunque oggi ho deciso di provarla e devo ammettere che, nonostante i miei gusti non siano cambiati, questo videogioco è diventato immediatamente uno dei miei preferiti dell’intera scena OpenBor. Battletoads è più di un picchiaduro a scorrimento orizzontale: è un piccolo capolavoro di giocabilità coadiuvato da un’ottima grafica e da animazioni eccellenti.

Battletoads freeware game (1) Battletoads freeware game (6)

Un piccolo file .pak contenente vari episodi, tutti realizzati in modo eccellente e sorprendentemente divertenti. E poi oltre a Rash, Pimple e Zitz (che sono comunque molto divertenti da utilizzare) c’è anche il grandissimo Sketch Turner, il disegnatore di fumetti protagonista di Comix Zone, uno di quei giochi che nel 1995 invidiavo ai possessori di Megadrive (anche se poi fu rilasciata una versione per Windows 95). In questa mod sarà possibile selezionare tutti i personaggi in qualsiasi capitolo anche se l’episodio ideale per Sketch è proprio l’ultimo, Comix, che riesce a ricreare con il software di Lavalit le affascinanti locazioni  a vignette viste nel gioco della Sega.

Battletoads freeware game (4) Battletoads freeware game (2)

Un gioco davvero ben realizzato ora disponibile in versione completa e definitiva. L’autore si firma bWWd e naturalmente può girare su tutte le piattaforme che supportano l’OpenBor. Il video che segue mostra un framerate non proprio ottimale ma è stata colpa mia che mi sono messo a giocare e ho finito per registrare un videoclip di 40 minuti. Poi l’ho tagliato, in ogni caso il gioco “dal vivo” è fluidissimo con parecchi frames di animazione. Da non perdere assolutamente !

Battletoads freeware game (3)Battletoads freeware game (5) 

Download (registrazione gratuita richiesta)

Continua a leggere...

Gridrunner Revolution – Nuovo remake indie di Llamasoft (demo giocabile)

Gridrunner revolution 

Chi ha vissuto l’epoca  degli 8 bit probabilmente ha sentito parlare di Jeff Minter, coder inglese divenuto famoso per i suoi strani e psichedelici shooter. I giochi della Llamasoft ripercorrono l’intera storia dei videogiochi iniziando con Andes Attack e la prima versione di Gridrunner nel lontano 1982. Il primo era stato progettato per Commodore Vic20 mentre Gridrunner uscì per C64, Atari e Spectrum. La lista di giochi creati da Mr.Yak è davvero lunghissima, ricordiamo Tempest 2000 per Atari Jaguar e Space Giraffe per Xbox360 e PC.

Gridrunner revolution (3) Gridrunner revolution (1)

Una bella scheda di questo ormai storico coder amante dei cammelli mutanti, dei lama e delle pecore allucinate la trovate sul DVG a questo indirizzo. La news è il rilascio di una nuova versione di Gridrunner per PC: Revolution. Ho provato la demo e l’ho trovata deliziosamente psichedelica ma allo stesso tempo anche davvero troppo breve per invogliarmi ad acquistare la versione completa. La grafica è buona ma a mio parere il prezzo del gioco completo è un po’ troppo alto. C’è però l’offerta in bundle con Space Giraffe (25$ contro i 20$ del solo Gridrunner REV). Se siete degli inguaribili fan di Llamasoft o semplicemente dei “delfini curiosi” eccovi il trailer ed il link al sito ufficiale.

Sito ufficiale

Continua a leggere...

26 settembre 2009

Plants Vs. Zombies – La versione gratis online ! (free web game)

Plant vs Zombies Online version_ (1)

Chi non è rimasto affascinato dal nuovo gioco rilasciato quest’anno da PopCap ? No, non sto parlando di Zuma 2 (l’avevo già fatto) ma dell’ipnotico Plants vs. Zombies ! Un gioco shareware che ha saputo stupire il mondo grazie al suo gameplay che, nonostante la ripetitività, riesce a catturare come pochi altri giochi hanno saputo fare. Se non avete ancora acquistato la versione completa avrete sicuramente provato la fantastica versione dimostrativa rilasciata la scorsa estate… Mentre se ve la siete persa (magari eravate su qualche isola tropicale…beati voi) dentro questo post troverete tutti gli Zombies che vorrete.

 Plant vs Zombies Online version_ (4)Plant vs Zombies Online version_ (3)

Come moltissimi altri classici venduti da PopCap anche Plants vs. Zombies è disponibile in versione gratis online. Ovvio che non possiede tutta la magnificenza grafica del gioco commerciale e la longevità è stata molto limitata ma per provare lo psicotico gameplay del piccolo capolavoro della PopCap va più che bene considerando che non dovrete scaricare assolutamente nulla ! Io comunque vi consiglio la demo, se non l’avete ancora provata e magari la versione completa (20€). Piantare girasoli per costruire letali piante ammazza zombies non è mai stato così immediato ! Dopo il video (che si riferisce appunto alla versione online) vi lascio con tutti i link necessari per iniziare la vostra epica lotta contro i morti viventi. Naturalmente usando il pollice verde !

Giocalo online (free) – Scarica la versione demo (free) – Versione full (si paga)

Continua a leggere...

25 settembre 2009

Metal Blob Solid Episodio 1 – L’agente segreto di Parallel Realities (FREE FULL GAME)

Metal Blob Solid freeware game

Noi creiamo mondi… diceva una software house decenni fa… Ma i mondi sono più di quanti riusciamo ad immaginare. Mondi strani, duri, fantastici, che possono essere raccontati da un bel film ma anche da un videogioco freeware. Parallel Realities i mondi li crea, crede in essi, e li cura come fossero reali. Release dopo release i mondi si perfezionano e possono entrare dentro il nostro PC, semplicemente con un paio di click, semplicemente freeware. Metal Blob Solid ci porta in uno di questi mondi alternativi dove, come non sempre accade, pochi e semplici sprites bidimensionali riescono a generare un intero universo di divertimento.

Metal Blob Solid image_2 Metal Blob Solid image_3

Lasciamoci trasportare nel mondo del Blobs: esseri piccoli e tondeggianti col volto (se così si può chiamare) segnato da molti anni di guerra. L’unica loro speranza per respingere la razza aliena che li ha invasi è lui: BOB. Un agente segreto senza macchia e senza paura. I Blobs sono tutti uguali ma BOB lo riconoscerete subito, soltanto lui è completamente giallo e riesce a portare con eleganza una fascia sulla testa come Rambo (sempre se di testa si può parlare). Quello che conta è riuscire a distruggere ogni singola base nemica, uccidendo tutto e tutti in azioni spesso al limite dell’estremo.

Metal Blob Solid image_1 Metal Blob Solid image_5

BOB può correre e sparare (è perfettamente addestrato per usare qualsiasi arma) ma può anche utilizzare gadget altamente tecnologici. Le missioni di questo avvincente videogioco sono 25, alcune lunghe e impegnative tanto che la durata stimata per finirlo è di circa 8 ore. Dovrete affrontare livelli con caratteristiche molto varie: acqua, ghiaccio, lava e fango. Dovrete salvare gli ostaggi e distruggere i generatori nemici e magari far fuori anche qualche boss di fine livello. Metal Blob Solid è un action platform curato in ogni suo più piccolo dettaglio: divertente e coinvolgente e con un alto livello di rigiocabilità.

Metal Blob Solid image_6 04

Il fullscreen è supportato e la colonna sonora è ricca di ottimi effetti e piacevoli musiche. Potrete riconfigurare a piacimento i controlli della tastiera oppure usare il vostro fido joypad. Quello che conta sarà cercare di rimanere vivi e fortunatamente il gioco salverà automaticamente i nostri progressi. Il video seguente mostra il gameplay del secondo livello, purtroppo non ho salvato un ostaggio, ma attraverso la mappa potrò rigiocarlo e completarlo al 100%. Buon divertimento e grazie a Grezzo16 per averlo segnalato sul forum !

Download (PC Windows, AmigaOS4, AROS, Linux, MacOSX)

Continua a leggere...

23 settembre 2009

Nitro Racers – Corse pazze col turbo ! (Free full game)

Nitro Racers free full game (1) 

Il catalogo dei giochi di corse offerto dal portale GameTop si arricchisce con questo nuovissimo Nitro Racers: gare mozzafiato dove la simulazione lascia il posto all’azione pura tanto che ci sembrerà di tornare ai tempi di Wipeout sulla PSX. Un gioco ben realizzato dal punto di vista grafico: non è possibile modificare la risoluzione video (fissa a 1024x768) ma il risultato è comunque gradevole e riesce a donare al giocatore un buon senso di velocità.

Nitro Racers free full game (3) Nitro Racers free full game

10 piste da affrontare in modalità campionato e diverse auto sbloccabili vincendo le gare, non manca poi la modalità “gara veloce” e la possibilità di continuare la nostra partita in un secondo momento grazie ai salvataggi automatici. Per divertirci davvero dovremo prima abituarci al sistema di guida piuttosto “arcade”. Le collisioni con i lati della pista riusciranno soltanto a farci perdere posizioni e la strategia migliore per arrivare primi al traguardo starà tutta nella corretta gestione del turbo e delle derapate.

Nitro Racers free full game (4) Nitro Racers free full game (5)

La nitro si ricarica guidando sopra le speciali aree azzurre e si attiva tenendo premuto il tasto “ALT” (sinistro), mentre per tirare il freno a mano e affrontare le curve in derapata dovremo premere il tasto CTRL. Dopo un po’ di pratica riusciremo ad affrontare correttamente la pista evitando di terminare intere gare praticamente “attaccati al muro”. Nitro Racers è un videogioco che se “vissuto” come un gioco puramente arcade potrà donarci minuti di frenetico divertimento. Da segnalare anche la colonna sonora rockkeggiante ed i semplici ma gradevoli effetti speciali.

Scarica Nitro Racers (44 MB) PC Windows

Continua a leggere...

Grappling Hook – FPS/Platform col rampino ! (indie game – Demo giocabile)

GrapplingHookDemo 2009-09-23 00-18-01-46 

Carino questo Grappling Hook, un nuovissimo indie game totalmente tridimensionale dove il nostro scopo sarà risolvere enigmi saltellando da una piattaforma all’altra con l’aiuto di un potente rampino. Un videogioco che ricorda le atmosfere digitali di Tron con un pizzico di Portal. Sostanzialmente una sfida platform dove il rampino sarà basilare per raggiungere l’uscita degli intricati livelli ad ambientazione fantascientifica.

ghook_9 ghook_12

Siamo soli, catturati in una stazione spaziale colma di pericoli e la nostra unica possibilità per tornare indietro sarà quella di affrontare le moltissime insidie che ci circondano. Una versione dimostrativa per sistemi Windows è stata appena rilasciata e contiene 5 livelli giocabili. La versione completa ne contiene 22 con moltissime sfide da risolvere. Il prezzo è indie, poco più di 15 € e per ora è acquistabile solo attraverso il sito ufficiale. Creato da Speedrungames, da provare.

Sito ufficiale

Continua a leggere...