31 agosto 2009

Guardian Rock – Il guardiano del tempio (indie game)

guardian rock

Un piccolo gioiellino disponibile direttamente dentro il nostro browser, giusto il tempo di leggere questo post e potrete immedesimarvi nel guardiano più efficace che un’antica civiltà sia mai stata in grado di creare. Centinaia di anni sono passati da quando fu costruito quell’immenso tempio nella giungla. Un posto sacro scrigno di tesori di inestimabile valore che non fu mai profanato da nessuno fino ad ora. Ma oggi un piccolo esercito di avventurieri sta per varcare la soglia del mistico luogo ignari delle difese che l’antica tribù ormai estinta aveva preparato.

Guardian Rock indie flash game_ (3) Guardian Rock indie flash game_ (4)

Oltre a trappole e spuntoni c’è una presenza magica a proteggere i tesori: un guardiano di pietra che saremo noi a controllare per eliminare gli avidi intrusi. Sfortunatamente potremo muoverci soltanto in una direzione e ci fermeremo soltanto contro altre rocce. Dovremo quindi pianificare attentamente le nostre mosse per non cadere noi stessi vittime delle trappole del tempio. Ben 48 livelli sono gratuiti e volendo, potremo comprare direttamente dagli autori altri due pack da 24 livelli ciascuno.

Guardian Rock indie flash game_ (5) Guardian Rock indie flash game_

Quello che conta è che Guardian Rock è un flash game davvero divertente e impegnativo e sarebbe un peccato non gustarselo fino in fondo. Che la pietra sia con voi. Sempre.

Play GUARDIAN ROCK

Continua a leggere...

30 agosto 2009

AZTEC BRICKS – Scintillante breakout freeware

ATZEC BRICKS - freeware game - pic_ (3)

Ecco qua un altro scintillante, oserei dire quasi patinato, videogioco distribuito in versione completa e gratuita da MyRealGames. E’ un po’ di tempo che non posto giochi rompi-muro su questo blog e Aztec Bricks mi sembra proprio una valida scelta per ampliare la lista di questo genere di giochi. L’impatto grafico è proprio gradevole e poi le rovine Azteche si prestano bene per essere frantumate con la pallina no ?

ATZEC BRICKS - freeware game - pic_ (6)

Ma questo splendido gioco offre ben altro: 120 livelli da completare, boss finali da sconfiggere e tutto quello che potete desiderare in un breakout moderno. La grafica è in 2D ed è splendida, il gameplay è vario come del resto il design dei livelli. Monete da raccogliere, bonus e power-up di tutti i tipi che quando attivati daranno anche origine a piacevolissimi effetti speciali.

ATZEC BRICKS - freeware game - pic_ (7) 4

Insomma, un gioco di qualità che sarebbe davvero un peccato non avere nella nostra personale cartella di giochi freeware. Qualità shareware, come di consueto, ma in versione full senza alcuna limitazione. Se non volete installare la toolbar del sito deselezionate le relative voci e poi sarete pronti per scoprire tutti i segreti dell’affascinante mondo di Aztec Bricks.

Download Aztec Bricks

Continua a leggere...

Minima Bomber (freeware game)

minima bomber_ (1)

Se amate distruggere i pixel a suon di bombe non potete perdervi questo intrigante gioco creato da Graduate Games. Creato in sette giorni si è ispirato al tema di Agosto dell’Experimental Gameplay Project (che tra l’altro si sta arricchendo di titoli, date un’occhiata qui). Minima Bomber è sostanzialmente un platform game dove dovremo aiutare il piccolissimo protagonista a raggiungere il quadro successivo aprendoci la strada tirando bombe.

minima bomber_ (2) minima bomber_ (3)

I controlli sono davvero semplici: ASD per muoverci e saltare ed il mouse per lanciare le granate. Quello che diverte in questo gioco (oltre a tentare e ritentare il lancio perfetto) è la geniale implementazione del concetto di upgrade. Il nostro omino all’inizio non avrà molte capacità, ma proseguendo di livello in livello potrà raccogliere diversi power-up che gli permetteranno ad esempio di eseguire salti in sequenza per scalare i muri, aumentare la velocità e via dicendo. Un’impresa epica con grafica essenziale ma piacevole e soprattutto tantissima giocabilità condensata in pochi pixel. Se amate i rompicapo “piattaformici” dategli un’occhiata, potreste trovarlo davvero divertente.

minima bomber_

Download Minima Bomber.
Continua a leggere...

BC-KID – R-TYPE – KATAKIS (Classici gratuiti da Factor 5)

 r-type_01 bckid

Tre classici dell’era Amiga in versione gratuita grazie a Factor 5, software house conosciutissima per aver convertito la serie Turrican su Amiga. Già disponibili da qualche tempo sul sito ufficiale, BC-KID, R-TYPE e KATAKIS sono liberamente scaricabili in formato .adf per essere utilizzati con un emulatore Amiga. Ricordo che Cloanto ha da poco rilasciato la versione 2009 di Amiga Forever, una suite completa per emulare legalmente tutti gli Amiga prodotti dalla Commodore (se non avete mai avuto un Amiga originale da cui prelevare il Kickstart e creare un’immagine dei floppy del sistema operativo).

katakis_01

Classici senza tempo che sicuramente gli appassionati avranno nel loro archivio ma consigliati anche a chi si sta avvicinando ora nel fantastico mondo del retrogaming.

BC-KID (download)

R-TYPE (download)

KATAKIS (download)

Sito ufficiale FACTOR 5 – Download WinUaeAmiga Forever

Continua a leggere...

No More Plumbers Episodio 2 – freeware game

No more plumbers episode 2_ (9)

Ovvero: Il primo gioco freeware a puntate !

Non avete giocato alla prima puntata ? Niente paura: Mechaware ha pensato bene di unire in un unico file entrambi gli episodi. Non avete voglia di rigiocare il primo ? Ancora niente paura: prendete pure il vecchio file di salvataggio e copiatelo nella cartella del secondo episodio, in questo modo partirete subito dal secondo. Non sapete di cosa diavolo sto parlando ? Leggere il riassunto della puntata precedente e poi dirigete il vostro browser sul sito ufficiale per fare vostro il nuovo file.

No more plumbers episode 2_ (2) No more plumbers episode 2_ (1)

La storia continua e, seppur corta, questa volta le cose si complicheranno parecchio rispetto alla puntata precedente. Mario sta ancora cercando di guadagnare abbastanza soldi per comprarsi l’ultimo suo nuovissimo videogioco e quindi ritorna nel castello della principessa per fare qualche altro lavoretto. Ma se nel primo episodio se l’era cavata con poca fatica questa volta le cose non saranno così facili… Poi alcune stanze del castello sono davvero strane e come se non bastasse si dovrà occupare persino della derattizzazione.

No more plumbers episode 2_ (5) No more plumbers episode 2_ (7)

Come ? Lui lo sa. E voi lo vedrete. Il video che segue è stato tagliato spero in modo sapiente per evitare di rovinarvi la sorpresa ma, come ho scritto nel post dedicato al primo episodio, nessuno vi obbliga a guardarlo. Posso dirvi solo che alla fine ci sarà una sfida davvero tosta da affrontare. Ma che ci fate ancora qua ? Guardate che la pubblicità è finita e la puntata è già incominciata.

Download

Continua a leggere...

29 agosto 2009

Warsow 0.5 – Rapidi frag in cartoon-style (freeware)

warsow_x86 2009-08-29 01-47-17-60

Warsow è sicuramente uno degli shooter multiplayer gratuiti stilisticamente più gradevoli e originali. Un gioco basato su una versione super pompata dell’engine di Quake II che offre al giocatore una grafica in Cel Shading che ha sicuramente poco da invidiare alle recenti produzioni commerciali. La nuova versione appena rilasciata porta questo shooter ai livelli raggiunti dalla tecnologia attuale pur rimanendo veloce e fluido anche a risoluzioni molto elevate.

warsow_x86 2009-08-29 01-46-08-54 warsow_x86 2009-08-29 01-45-04-78

E se ormai basta aprire il browser per poter fraggare con Quake Live l’originalità e la qualità di questo progetto partito nel 2005 possono riservargli un posto d’onore tra i cluster dei nostri capienti hard disk. Warsow 0.5, dopo una lunga fase di test da parte della community, è pronto per essere installato sui nostri PC con texture ulteriormente migliorate, nuove modalità di gioco (Team Domination, Headhunt, Bomb e Defuse), l’introduzione di AngelScript per creare modalità di gioco personalizzate e molte altre features che ne migliorano ulteriormente il già ottimo gameplay.

01 07

Disponibile anche una completa modalità single-player contro avversari controllati dal computer. La modalità online non richiede registrazione, basta scegliere un nickname per buttarsi subito nella mischia. L’installer da scaricare pesa 230 MB ma i server addetti alla distribuzione di questo videogioco sono molto veloci. Disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

Download dal sito ufficiale

Continua a leggere...

28 agosto 2009

TRUCK RACING – Simulatore di guida gratuito con i camion della Renault ! (freeware game)

Truck Racing by Renault Trucks_ (3)

Et voilà, vive la France ! E’ arrivato il momento di lasciare nel vialetto la Ferrari e di mettere in garage la Volvo perché stavolta abbiamo l’occasione di scendere in pista al volante di un enorme camion da gara della Renault ! E che gioco ragazzi ! Renault Trucks in collaborazione con la software house francese Game Seed (gli autori di Nitro Stunt Racing) hanno realizzato questo stupendo simulatore di guida totalmente gratuito che sfoggia meraviglie grafiche davvero rare per un gioco freeware.

Truck Racing by Renault Trucks_ (5) Truck Racing by Renault Trucks_ (1)

Il motore grafico è totalmente configurabile e con il dettaglio alto è davvero uno spettacolo. Anche la giocabilità è davvero buona tenendo conto che sarà possibile giocarlo con tastiera, pad e naturalmente col volante ! Numerose le opzioni di configurazione che ci permettono di impostare lo stile di guida come preferiamo. Cambio automatico, manuale, ABS, ASR, e ESP sono selezionabili a piacimento. Il videogioco ci permette di compiere giri liberi, qualifiche e una divertente gara contro i piloti gestiti dalla CPU.

Truck Racing by Renault Trucks_ (2) Truck Racing by Renault Trucks_ (6)

Sarà possibile scendere in pista seguendo le regole ufficiali o personalizzare il tutto a piacere: Scegliendo Custom potremo impostare il numero di giri, di avversari e ben tre livelli di difficoltà. La configurazione raccomandata per vedere girare al meglio questo piccolo gioiellino è la seguente:

Truck Racing by Renault Trucks_ (7) Truck Racing by Renault Trucks_

Processore Dual Core 2,6 GHZ – Windows XP con 1,5 GB di RAM o VISTA con 2 GB di RAM – Scheda video con 512 MB e DirectX 9.0c – 400 MB di spazio su HD.

Truck Racing può essere scaricato senza effettuare nessuna registrazione e contiene un manuale in PDF con la guida dei controlli in francese e in inglese.

Good race ! (GG per gli amici)

Download da Renault Trucks                                             Download da Game Seed

Continua a leggere...

Broken Sword 2.5 – Disponibile anche in italiano (freeware adventure)

Broken sword 2.5 ITA bsengine 2009-08-28 10-05-53-12

Per chi non l’avesse già giocata con i sottotitoli in inglese segnalo che mindFactory ha finalmente reso disponibile sul sito ufficiale una patch che aggiunge i sottotitoli nella nostra lingua per il suo tributo alla saga di Broken Sword. The Return Of The Templars è un’avventura grafica amatoriale di qualità che ci propone un capitolo inedito e non ufficiale delle avventure di George Stobbart e Nico Collard. Un’avventura punta e clicca di buona fattura (peccato solo per la risoluzione video non molto alta) rilasciata quasi un anno fa con audio in lingua tedesca e sottotitoli in inglese.

shot022 shot002

Una versione con l’audio in inglese è in fase di completamento ma la patch rilasciata questo mese aggiunge i sottotitoli nelle seguenti lingue: Italiano, Spagnolo, Polacco, Croato, Portoghese e Russo. La storia, idealmente collocata tra Broken Sword II – La Profezia dei Maya e Broken Sword III – Il Sonno del drago vede George di ritorno a Parigi dopo un lavoro di un anno in America. Un telegramma gli annuncia che l’amata Nico è morta ! Preso il primo volo scopre che non era vero: Nico è viva, non sembra sorpresa dal telegramma e lo caccia anche dal suo appartamento ! Le cose si complicano e quindi al povero George toccherà indagare su nuovi misteri. Per giocare Broken Sword 2.5 sul vostro PC non dovrete far altro che scaricare l’installer dal sito ufficiale e la nuova patch rilasciata. Una volta finita l’installazione dovrete aprire la cartella del gioco e sovrascrivere tutti i files con quelli contenuti nell’archivio della patch. Attenzione che questa operazione renderà incompatibili gli eventuali vecchi salvataggi. Detto questo vi auguro buon divertimento ringraziando il team italiano che ha inviato (già da mesi ormai) la traduzione agli autori del gioco. Una completa soluzione di Broken Sword 2.5 la trovate su Adventure’s Planet a questo indirizzo.

Sito ufficiale

Continua a leggere...

27 agosto 2009

Oromis’ Tale – Un’altra perla made in Italy (RPG Freeware)

screen47q

Se amate i giochi di ruolo ringraziate tutti in coro gli amici della Seep che hanno segnalato questo piccolo capolavoro. Ancora un volta un progetto italiano in lingua italiana curato in tutti i minimi particolari. Oromis’ Tale è una favolosa avventura fantasy della durata di più di venti ore creata da Amos e Giacomo. Un gioco ambientato nella terra di Dhàlian, un mondo in stile medioevale dove il protagonista e i suoi compagni di avventura affronteranno una dura battaglia contro le forze del male.

worldmapm screen02e

I sei intriganti capitoli ci vedranno contrapposti a demoni, mostri, Re’ corrotti e banditi senza scrupoli. Davvero incredibile la cura profusa in questo gioco sia nella grafica che nello storyboard. E pensate che gli autori hanno soltanto 16 anni ! Onore a questi ragazzi che dopo più di anno di lavoro hanno saputo creare un gioco di questa qualità, ma eccovi alcune delle caratteristiche del gioco:

adriel xenos eldoryn oromis maiden

9 eroi principali + 6 Extra. / Battle System RTAB modificato con caricamento per i rituali. / Barre avanzate per le statistiche. / Caterpillar System. / Diario di Gioco.
Guida di Gioco. / Bestiario con debolezze elementali e descrizioni dei mostri.
Magia Scan. / Modalità Arena. / Equipaggiamenti avanzati con gli slot Mano Destra, Mano Sinistra, Testa, Corpo, Mani, Piedi, Anello, Talismano, Amuleto. / Mosse Finali dipendenti dal livello. / Abilità che usano AP e Magie presenti in Unità assimilabili.
Elaborazione di Oggetti e Magie da altri oggetti. / Evocazione ed allevamento di un Drago…

sauzeronzl1 oromis tale

E la lista è ancora molto lunga… Gli autori hanno creato un intero blog dedicato dove potrete scoprire tutte le features di Oromis’ Tale e scorrere l’intera lista dei protagonisti di questo gioco. Il gioco gira sia in finestra che in fullscreen e contiene una completa guida che vi illustrerà ogni aspetto nel minimo dettaglio. Vi lascio con un video che mostra il gameplay dei primi minuti di gioco mentre a questo indirizzo trovate il trailer ufficiale.

E per finire il link al sito ufficiale:  http://oromis-tale.blogspot.com/

Continua a leggere...

Living Hell – Tributo freeware a Splatterhouse (in 3D !)

game 2009-08-27 01-01-39-43 

ATTENZIONE: GIOCO DESTINATO AD UN PUBBLICO ADULTO (18+)

Se avete letto il post precedente e vi siete registrati per scaricare il remake freeware di green beret non potete perdervi questo omaggio alla serie Splatterhouse realizzato sempre dagli spagnoli di NLK Games. Un gioco nuovo, appena rilasciato, che utilizza una versione potenziata del motore 3D usato nel precedente remake. La serie creata da Namco nel 1988 è stata oggetto di numerosi fan game, ricordiamo la trilogia creata con OpenBor segnalata in questo post.

s04 s06

E anche questa volta il sangue scorrerà copioso e visto che non sarà solo quello ad imbrattare l’interno del vostro monitor gli autori stessi consigliano questo gioco ai maggiori di 18 anni. Il sistema di collisioni di Living Hell è stato leggermente migliorato ma a mio parere rimane il punto debole dell’intera produzione. Dovremo quindi accettarne il gameplay se vorremo davvero goderci questa nuova carneficina digitale. Indosseremo ancora una volta la maschera del terrore per dare una severa lezione ai demoni che hanno osato invadere (di nuovo) il nostro mondo.

s05 s03

Jennifer è sparita un’altra volta e sarà compito nostro eliminare gli esseri malvagi a suon di pugni, calci volanti e coltellate. Il gioco ci permette di impostare 3 livelli di difficoltà e gira in fullscreen nativo. Cammineremo attraverso villaggi abbandonati, laghi oscuri e posti indemoniati potendo contare su poteri speciali ma soprattutto su martelli, asce, mazze e altri simpatici oggetti taglienti. Un’altra buona ragione per recarsi sul sito degli autori e iniziare questa nuova carneficina a scorrimento rigorosamente orizzontale. L’inferno è qui, ora, ed è gratis ! Buon download !

Scarica Living Hell (PC, freeware, remake)

Continua a leggere...